Il suo
progetto è per la realizzazione di un teatro di
emozioni, di stati d'animo in cui la storia non è
narrazione e i personaggi non sono attori. Non si
spiega, non si illustra non c’è una finalità didattica o
morale; la parola si alterna ai silenzi, e lo spazio è
fatto di cose e vuoti. Un teatro della quotidianità in
cui, nella forza della metafora, ognuno può riconoscere
qualcosa di sé. E’ il teatro come esperienza.
Nell’attuale stagione l’autore ha presentato al teatro
dell’Orologio in Roma il suo ultimo lavoro, da lui
stesso diretto, “Un giorno qualsiasi”, spettacolo
che ha visto il tutto esaurito ogni sera, riscontrando
un ottimo riscontro di pubblico e critica.
Durata: 1 ora
Il trailer dello spettacolo:
https://www.youtube.com/watch?v=9ca90GLUNdk&feature=relmfu
BIOGRAFIE DEGLI ATTORI IN
ORDINE ALFABETICO
MARIA BIGHINATI
Dopo
la laurea in scienze infermieristiche con specialistica
in area critica, si trasferisce a Roma dove inizia la
formazione attoriale presso l’accademia di Beatrice
Bracco.
Successivamente al triennio, frequenta la scuola
Teatrale “Teatro Azione” diretta da Cristiano Censi e
Isabella Del Bianco. Partecipa a numerosi workshop con
grandi registi teatrali quali Giancarlo Sepe, Ippolito
Chiarello, Pierpaolo Sepe, Emma Dante, Sara Sole
Notarbartolo, Mamadou Diume.
Inoltre segue seminari di actor training con Michael
Margotta presso l’Actor Center e presso il Duse
International di Francesca De Sapio. Altri seminari con
Doris Hicks e Luciano Curreli. Prosegue gli studi
artistici integrando il canto con Ornella Jacchetti e
Mary Setrakian e dizione con Giorgia Trasselli. Nel
cinema ha lavorato con Raul Bova in “Scusa se ti voglio
sposare” di Federico Moccia, e in “Ma l’amore...sì” di
Marco Costa
Per la
tv ha partecipato a “La scelta di Laura” regia di
Alessandro Piva ed Arthea per la regia di Stefano
Sollima ed Enrico Rosati, inoltre ha lavorato in fiction
Tv come Distretto di polizia e RIS.
A Lecce per la giornata mondiale contro la violenza
sulle donne, nel 2010 interpreta “Ma-Donne 25 X” regia
di Ippolito Chiarello.
Esperienza teatrali con il regista Roberto Baldassari in
“Interno con Angelo” e da Mauro Eberspacher in “ Flash”.
Inoltre come aiuto regia nello spettacolo La Bella e La
Bestia al teatro Vascello e Closer regia di Massimiliano
Gracili.
Fondamentale l’incontro con Giancarlo Moretti che la
propone come protagonista in “Un Giorno Qualsiasi” al
teatro dell’Orologio di Roma.
MARCELLO MANCUSI
Nato a
Roma, di madrelingua italiana, lascia l’Italia
giovanissimo all’età di 18 anni per la Svizzera dove
consegue una Laurea internazionale in gestione
alberghiera e ristorazione, intraprendendo una carriera
all’estero nel mondo del turismo. Vive per circa 12 anni
nei paesi del Sud Est asiatico, come Singapore, Bali,
Malesia, Hong Kong, e del Nord Africa in Egitto,
sviluppando le conoscenze delle lingue straniere,
incluso l’arabo e l’indonesiano oltre al francese ed
inglese e spagnolo.
Al suo
rientro in Italia inizia gli studi di recitazione con
Beatrice Bracco proseguendo con il Duse, centro
internazionale di Cinema e Teatro di Francesca de Sapio.
Partecipa a diversi seminari con Doris Hicks, Mamadou
Dioumé, Luciano Curreli per proseguire con seminari
internazionali a Hollywood presso l’Academy of Acting &
Theatres di Stella Adler, e presso
l’Edgemar
Center di Santa Monica con Larry Moss, il coach di
Leonardo di Caprio e di Hilary Swank. Partecipa inoltre
a seminari di canto condotti da Mary Setrakian e studi
di
dizione con Giorgia Trasselli.
Come
attore partecipa a diverse fiction e Film TV come
Squadra Antimafia, Distretto di Polizia, I Cesaroni,
Carabinieri, Al di là del lago, l’uomo della carità, il
domani è un’altra truffa accanto a Giulio Scarpati, Leo
Gullotta, Max Tortora, Simone Corrente, Walter Nudo,
Roberto Farnesi, Silvia de Sanctis. Al cinema partecipa
alle riprese internazionali in Romania al Film di Renzo
Martinelli “Barbarossa” con Rutger Hauer e F. Murray
Abraham e Raz Degan, ed al Film di Vito Vinci “Le cose
in te nascoste” con Lea Mornar, in Puglia alle riprese
di “Totem Blu” di Massimo Fersini.
In
teatro ha esordito a Roma in diverse location,
spettacoli come “Mondocane” di Pietro Faiella accanto a
Filippo Gili, ed “Anatol” di Massimiliano Gracili con
Chiara Ricci. Inoltre per la regia di Gianluca Soli
nello spettacolo tratto dalla vita di Van Gogh “L’odore
assordante del bianco” accanto ad Alessandro Procoli.
L’ultimo spettacolo presso il teatro dell’orologio di
Roma accanto a Maria Bighinati per “un giorno qualsiasi”
regia di Giancarlo Moretti.
PIERO
NICOSIA
Dopo la laurea all’Università di Palermo, si è
diplomato all’Accademia D’arte Drammatica A. Fersen di
Roma. Ha frequentato i corsi Lee Strasberg all’Actor’s
Studio di New York con Susan Batson che diventerà
la sua insegnante favorita.
In
cinema ha lavorato, tra gli altri, con Roberto
Faenza, Wim Wenders, Pupi Avati, Marco Ferreri,
Elie Choraquì.
Per la
televisione, tra gli altri, con Bruno Corbucci,
Renato De Maria, Luca Manfredi, Nicolò Buongiorno,
Graziano Diana. Ha partecipato, come protagonista di
puntata nelle serie televisive : La squadra –
Distretto di Polizia - Don Matteo –
Squadra antimafia. Per la Tv Svizzera nella serie
Ristorante S. Sisto.
Ha
lavorato, tra gli altri, accanto a
Nino Manfredi, Joe Pesci, Anthony Quinn,
Terence Hill, Angela Molina.
A teatro, fondamentali sono state le esperienze con il
Living Theatre, Annie Girardot, Luca Ronconi , Piera
Degli Esposti, Vincent Schiavelli.
Promotore, attraverso la Kairos , di progetti culturali,
teatrali e audiovisivi, tra i quali Il Sempione…
di Elio Vittorini, I Viceré di F. De Roberto
-mise en espace- diretta da Piera Degli Esposti per
Taormina – Arte, Faithful di Chazz Palminteri.
C’era una volta… di Vincent Schiavelli. Il
ritorno, cortometraggio dedicato ai
quarant’anni del Belice e ispirato agli scritti di
Vincenzo Consolo andato in onda su Rai 3.
E’
stato Direttore Artistico del Premio
Parnaso dove ha coinvolto Andrea Camilleri,
Vincenzo Consolo, Gaetano Savatteri, Roberto
Cotroneo, Andrea Tidona. Membro dell’Actor’s Center di
Roma dal 2001. Ha realizzato il documentario “Mamma
Randagia” finanziato dalla Regione Lazio sul disagio
delle donne anziane dal titolo di cui firma la sua prima
regia.
CHIARA RICCI
Muove
i primi passi nel mondo dello spettacolo da
giovanissima, lavorando come modella a livello nazionale
ed internazionale. Intraprende nel frattempo gli studi
universitari, che concluderà con il conseguimento di una
Laurea in Sociologia presso l'Università La Sapienza di
Roma.
Parallelamente, gira numerosi spot pubblicitari
lavorando, tra gli altri, con registi quali Daniele
Luchetti, Paolo Virzì, Gabriele Muccino,
Paolo Genovese e Luca Miniero. Non
mancano, nella sua preparazione, studi approfonditi di
canto, danza e dizione; questi ultimi sotto la guida di
Giorgia Trasselli.
La sua
formazione attoriale inizia all'Accademia di Beatrice
Bracco, proseguendo poi con il Duse, Centro
Internazionale di Cinema e Teatro, diretto da
Francesca De Sapio. Partecipa inoltre a numerosi
seminari di training e script analysis presso l'Actor's
Center, diretto da Michael Margotta, e a seminari
di canto condotti da Mary
Setrakian.
Per
qualche anno collabora con il canale musicale Mtv,
come conduttrice di “Dance floor chart” ed “Mtv on the
beach”.
Come
attrice, invece, interpreta numerosi ruoli in serie tv
quali “Don Matteo”, “Distretto di polizia”, “Il
commissario Rex”, “Squadra antimafia”, “Che Dio ci
aiuti”, per poi ottenere un ruolo da protagonista in
“Carabinieri 7” (regia di Raffaele Mertes) e
successivamente in “Tutti per Bruno”, con la regia di
Stefano Vicario e Francesco Pavolini.
A
teatro ha vestito i panni di Maria Maddalena nello
spettacolo diretto da Beatrice Bracco “Il peccato
degli innocenti”; è stata in scena con “Closer” di P.
Marber, e con la commedia “Anatol” di A. Schnitzler,
entrambi diretti da Massimiliano Gracili.
Sarà la protagonista femminile nel film di Stefano
Calvagna “Cronaca di un assurdo normale”, in uscita
nelle sale a giugno.
Attualmente è impegnata nelle riprese del film tv in sei
puntate “Un matrimonio”, con la regia di Pupi Avati, in
uscita a settembre su Rai 1.
Teatro
Agorà,
Via
della penitenza 33, Roma
Sala A
(90 posti)
dal 22
al 27 Maggio 2012
dal
martedì al sabato ore 21.00 – domenica ore 17,30 e
21,00
Biglietti: posto unico 12€ + tessera teatro 2€
Prenotazioni: 3289549180
|