Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Sagre ed Eventi

Agriturismo

Alberghi

Campeggi

Ristoranti

Night

Guide all'Impresa   

MUSICA PER LA RICERCA - Pavia

Anno 2012


Sagre d'Italia per Regione

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto
 

NOTE SUL PROGRAMMA

 

L.V.Beethoven, Triplo Concerto op. 56

ALLEGRO - LARGO - RONDO’ ALLA POLACCA (40’)

 

Il concerto triplo per pianoforte, violino, violoncello e orchestra di Ludwig van Beethoven, composto tra il 1803 e il 1804 ma pubblicato sono qualche anno dopo. Anche se fu scritto da Beethoven in piena maturità, contramporaneamente all’Eroica e all’Appassionata per l'Arciduca Rodolfo, che in quegli anni era diventato suo allievo di pianoforte e per i due solisti a suo servizio, il violinista Carl August Seidler e il violoncellista Anton Craft, ambedue ottimi virtuosi.

Allo sviluppo sinfonico e all’elaborazione tematica, in questa pagina il genio beethoveniano strizza l’occhio alla prassi setecentesca del Concerto Grosso e della Sinfonia Concertante, contraponendo ai tutti orchestrali non solo un solista ma un intero trio. È il primo concerto in assoluto che fu concepito per questo tipo di complesso e, forse per questo, è raramente entrato nelle sale da concerto quando Beethoven era ancora in vita.

 

 


Eventi in Italia per Tipologia

Antiquariato e Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei Storici Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 
ITALIANODOC
Contatti
Registrazione Strutture
Pubblicità
Siti amici - Link Utili
 

F.Mendelssohn-Bartholdy, Prima sinfonia op. 11

ALLEGRO - ANDANTE - MENUETTO - ALLEGRO CON FUOCO (30’)

 

Questa sinfonia fu composta da Mendelssohn appena quindicenne, nello stesso anno della Nona di Beethoven: il 1824. Già nel movimento iniziale si palesa chiaramente un tratto tipico del sinfonismo mendelssohniano: la tendenza a divaricare archi e legni, rispettivamente protagonisti i primi nei momenti più concitati, i secondi in quelli più riflessivi. L'Andante colpisce per la delicata frase iniziale dei clarinetti (uniti a oboi e fagotti) e dalle loro escursioni tonali sostenute dalle “meravigliose reti dalla filigrana più sottile” (come scrive Liszt) degli archi. Il Minuetto parte con la  rustica gioiosità di un Ländler ed è chiaro il riferimento al minuetto della Sinfonia n 40 in Sol di Mozart. Più caratteristico invece il Trio in cui, con eco schubertiana, una statica melodia accordale affidata ai legni è accompagnata da lenti arpeggi degli archi. Il quarto movimento – in forma di rondò – svela nell'episodio fugato l'imprinting bachiano del giovane Mendelssohn.

 

L.V.Beethoven, Coriolano Ouverture op. 62

Scritta nel 1807 per la tragedia di Collin del 1804, la prima esecuzione avvenne in forma privata presso la casa del principe von Lobkowitz e per lo stile secco e duro anticipa di pochi mesi l'impeto beethoveniano della 5a sinfonia.

 

La tragedia narra la storia di Gneo Marcio Coriolano. Accusato di tradimento ed esiliato, decide di guidare i Volsci contro Roma ma viene fermato dalla madre e, preso dal rimorso, si uccide. I temi dell'ouverture seguono l'idea dell'opera e la struttura musicale quello della forma sonata. Il tema principale in do minore rappresenta l'impeto bellicoso di Coriolano, mentre il più delicato tema in Mi bemolle maggiore la madre che lo supplica di non proseguire nel suo intento.

 

BIOGRAFIE

 

Daimler Orchester München

L'Orchestra è stata fondata nel 1992. Norbert Groh è stato Direttore permanente dal 1993.

L’orchestra è principalmente composta da dipendenti ed ex-dipendenti del gruppo EADS e Daimler, tutti musicisti non professionisti. Anche alcuni studenti della Hochschule für Musik und Theater di Monaco di Baviera, dove  Norbert Groh è docente,  fanno pratica d’orchestra nella Daimler Orchester. Alle prove d’orchestra si alternano le prove a sezioni per gli archi curate dalla violinista Esther Schöpf.

L'Orchestra celebra il suo ventennale quest'anno e vanta un vasto repertorio sia sinfonico, che corale ed operistico. L'Orchestra ha collaborato con molti cori, come ad esempio al World Festival Choir, con l’Ars Musica Chor Ottobrunn, con il Coro di St. Pius Pöcking e molti altri eseguendo impegnative opere tra cui il Messia di Handel, Oratorio di Natale e Passione secondo Giovanni di Bach, la Fantasia Corale di Beethoven e Le Stagioni di Haydn, il Requiem di Mozart e di Verdi e il Requiem di John Rutter. L'Orchestra ha suonato a Grafenwöhr, Klagenfurt, Monza e Milano

Ha eseguito opere sinfoniche del periodo romantico (Dvorak, Brahms, Tchaikovsky e Schumann) con prestigiosi solisti tra cui Ingolf Turban (violino) e solisti della BR  Orchestra Sinfonica di Monaco di Baviera e Gauting.

In campo operistico ha eseguito l’unica opera di Hugo Wolf, "Der Corregidor", "Il Flauto magico" di Mozart e "Il Pipistrello" di J.Strauss. L’esecuzione dei Carmina Burana di Carl Orff in occasione del venticinquesimo anniversario dell’Ars Musica Coro Ottobrunn ha ottenuto un eco straordinario sulla stampa.

Altri concerti importanti: concerto a favore della World Childhood Foundation in programma il Requiem di Verdi con circa 200 partecipanti al Deutsches Museum Flugwerft, i Carmina Burana di Orff con il balletto opusM e solisti della Bayerische Staatsoper tenutosi a Ottobrunn e al Teatro di Bad Wörishofen e un concerto con musicisti jazz alla Hochschule für Musik di Monaco di Baviera, vari concerti di beneficenza per la Malteserhilfsdienst (Servizio assistenziale dell’Ordine di Malta).

 

 

Norbert Groh

Ha studiato pianoforte e direzione d’orchestra presso l’università musicale a Monaco e a Karlsruhe, ha seguito corsi di perfezionamento con S.Celebidache.

Helmuth Rilling, Michael Gielen e Leonard Bernstein hanno avuto un'importante influenza sulla sua formazione come direttore.

Ha suonato con numerose orchestre tra cui la Bamberg Symphony Orchestra, l'Orchestra Sinfonica di Monaco di Baviera, Essen Folkwang Orchestra e l'Orchestra dell'Opera di Stato bavarese.

È vincitore di alcuni premi nazionali ed internazionali e ha vinto anche il premio “musica da camera” della Biennale di Monaco 1994.
Dal 1990 è docente presso il Conservatorio Richard-Strauss di Monaco dove insegna direzione d’orchestra e pianoforte e alla Hochschule für Musik di Monaco.

Oggi vanta una vivace attività concertistica sia in qualità di direttore d'orchestra sia come pianista (Schwabinger Klaviertrio) in Germania e all’estero, tra le quali si cita:  Schleswig-Holstein Music Festival, Festival Opera di Monaco di Baviera, Festival di Meclemburgo-Pomerania, Festival degli Amici della Musica di Milano. Ha all’attivo inoltre numerose incisioni.

Dai primi anni novanta dirige anche l’Orchestra Daimler-Chrysler di Monaco, la Chorgemeinschaft St. Pius Pöcking e dal 2000 anche l’Ars Musica Chor.

 

 

 

Accademia Morigi

L’Accademia Morigi è un’orchestra sinfonica amatoriale di Milano. E’ nata nel 2008 da un nucleo di musicisti dilettanti e si è costituita come associazione nel 2011. Siamo cresciuti studiando insieme, cercando di approfondire la nostra tecnica e conoscenza della musica sinfonica, e settimanalmente ci troviamo per le prove d’orchestra. Ciò che ci distingue da altre realtà simili è la nostra indipendenza, poiché siamo un’associazione di musicisti amatori per musicisti amatori. Abbiamo suonato un repertorio che va dalle Sinfonie 29 e 40 di Mozart alla Terza e Quinta di Schubert, dall’Idillio di Sigfrido di Wagner alla Bachianas Brasileiras n. 9 di Villa Lobos e all’Adagio per Archi di Barber. Ci siamo esibiti – tra gli altri – per La Società dei Concerti nella Sala Puccini del Conservatorio di Milano.

 

Matthieu Mantanus

Svizzero belga nato nel 1978, Matthieu Mantanus è direttore associato di Lorin Maazel per il Festival di Castleton 2011 e direttore principale dell'Orchestra sinfonica Città di Ravenna. Parallelamente a un inizio di carriera pianistica che lo porta a suonare a Milano in sala Verdi con il

Concertgebouw di Amsterdam, nel 1996 decide di dedicarsi alla direzione d'orchestra e si trasferisce a Roma per studiare con Bruno Aprea.

Già da quando era assistente volontario di Sinopoli coltiva però un sogno per la musica: farla scoprire dall’interno anche ai non professionisti. E’ autore, tra gli altri, del libro “Una giornata eroica” (edito da Feltrinelli), un affascinante viaggio nella terza sinfonia di Beethoven spiegata ai bambini.

 

SCHWABINGER KLAVIERTRIO

Norbert Groh, pianoforte

Esther Schöpf, violino

Klaus Kämper, violoncello

 

Il trio con pianoforte Schwabinger composto da Esther Schöpf al violino, Klaus Kämper al violoncello e Norbert Groh al pianoforte è stato fondato nel 1994 nel quartiere"Schwabing" di Monaco di Baviera. Da allora ha tenuto molti concerti di musica da camera e programmi musicali e letterari.

Il trio tiene concerti regolarmente in Germania e in altri paesi europei; tra gli altri possiamo citare: Staatstheater Karlsruhe, Castello di Ulrichshusen (Festival Mecklenburg-Vorpommern), Gasteig a Monaco (Carl-Orff-Saal), Teatro Città di Merano, Forum culturale di Bressanone, Sala grande del Conservatorio di Monaco, Castello di Amerang (Chiemgau), Castello di Nymphenburg (Monaco), Stadttheater Fürth, Palazzo Heldburg (Turingia) e Fondazione Sophia Kinsau (Schongau).

Il repertorio del trio è molto vario e parte dalle opere della letteratura classica per trio con pianoforte per arrivare fino a particolari brani della Vienna di fine secolo da Kaffeehausliteratur, nell’ambito di questo repertorio il trio ha registrato per l'etichetta “Stringendo” nel 2010 il CD "Café plaisir" con opere di Joh. Strauss, A. Dvorak e F. Kreisler.

Hanno anche all’attivo una registrazione del Trio con pianoforte in Do magg. op. 87 di Joh. Brahms e il Trio Dumky op. 90 di A. Dvorak

 

AGRITURISMO: Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia Romagna - Friuli Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino Alto Adige - Umbria - Valle d'Aosta - Veneto

ALBERGHI: Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia Romagna - Friuli Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino Alto Adige - Umbria - Valle d'Aosta - Veneto

CAMPEGGI: Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia Romagna - Friuli Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino Alto Adige - Umbria - Valle d'Aosta - Veneto

CATERING: Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia Romagna - Friuli Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino Alto Adige - Umbria - Valle d'Aosta - Veneto

ENOTECHE: Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia Romagna - Friuli Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino Alto Adige - Umbria - Valle d'Aosta - Veneto

RISTORANTI: Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia Romagna - Friuli Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino Alto Adige - Umbria - Valle D'Aosta - Veneto

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy