Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Sagre ed Eventi

Agriturismo

Alberghi

Campeggi

Ristoranti

Night

Guide all'Impresa   

CHIOSTRO D'ESTATE - Parma

Anno 2012


Sagre d'Italia per Regione

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto
 

Chiostro d’Estate 2012

Ottava edizione della rassegna musicale

nel chiostro di Santa Maria dell’Annunziata

 

Parma

Giovedì 21 e 28 giugno, 5 luglio

Domenica 15 luglio 2012

ore 21:00

 

Le caldi notti estive hanno ormai, a Parma, un appuntamento fisso che si conferma anche quest’anno: l’ottava edizione della rassegna Chiostro d’Estate, organizzata dall’Associazione Parma OperArt con la direzione artistica di Eddy Lovaglio, porterà musica, poesia, spettacolo in una cornice di grande suggestione e fascino proprio nel cuore dell’oltretorrente. Il chiostro della Chiesa di Santa Maria dell’Annunziata, solitamente giardino silenzioso e intimo ad uso esclusivo dei frati francescani, si riempirà di musica d’autore e di giovani talenti, offrendo al pubblico la possibilità di conoscere e scoprire o riscoprire i talenti della canzone italiana.

 

 


Eventi in Italia per Tipologia

Antiquariato e Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei Storici Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 
ITALIANODOC
Contatti
Registrazione Strutture
Pubblicità
Siti amici - Link Utili
 

La rassegna si apre giovedì 21 giugno con “Caro Amico ti scrivo...”, un tributo al compianto e indimenticabile Lucio Dalla, interpretato con sensibilità personale da Giacomo Baldelli, giovane e talentuoso chitarrista e cantautore, già affermato sia come solista che con Icarus Ensemble. Con lui, Erik Montanari alle chitarre, Andrea Gualtieri al pianoforte e Andrea Medici al Clarinetto e Sax: voci e strumenti renderanno omaggio al genio e all’umanità del cantautore, ripercorrendo in chiave acustica le canzoni che tutti hanno nel cuore. “L'anno che verrà”, “Futura”, “Felicità”, “Piazza Grande” e tante altre, con un finale emozionante, faranno rivivere la storia musicale del grande Lucio e, allo stesso tempo, la nostra storia.

Si prosegue sul filone del romanticismo e della musica d’autore il giovedi successivo, 28 giugno, con un concerto dal titolo “Innocenti evasioni”, un omaggio a Mina e Battisti nato dall’incontro di due giovani musicisti. Il chitarrista e cantautore Giacomo Baldelli, che il pubblico ha già incontrato nel primo appuntamento della rassegna, e la voce di Elisa Aramonte, cantante della CB Band con numerose esperienze in ambito soul e jazz, interpreteranno con una sincera passione i brani più celebri della musica leggera. Senza stravolgimenti o arrangiamenti superflui, i due spazieranno nel ricco canzoniere di Battisti e tra le più belle canzoni interpretate da Mina, per farle rivivere insieme al pubblico in un’atmosfera di sofisticata intimità.

 

Dopo due appuntamenti dedicati ai classici della musica italiana, il terzo concerto del Chiostro d’Estate, giovedì 5 luglio, cambierà decisamente ritmo e sapore: Marco Porcu è un compositore e chitarrista di grande talento che si distingue per l’arditezza dei suoi virtuosismi e dei suoi arrangiamenti. Fin da giovanissimo ha condiviso il palco con artisti del calibro di Al Di Meola e Paco De Lucia, Noa, Pat Metheny e Michel Petrucciani, e si è esibito anche al teatro Sistina di Roma con l’attore Orso Maria Guerrini e Toquinho. Ha tenuto concerti a Londra e negli Stati Uniti, dove ha vissuto fino al 2005 e dove ha pubblicato il CD guitar solo “Sciamano”, un programma fatto di arrangiamenti e virtuosismi che il pubblico avrà l’opportunità di ascoltare proprio al chiostro dell’Annunziata. “Sciamano” nasce dall’idea di unire tutte le influenze e le suggestioni che hanno caratterizzato la crescita artistica del musicista, che comprendono il flamenco-jazz, il tango argentino, il rock e la musica classica. La sfida di riunire in un unico assolo le tre componenti essenziali della musica, melodia, ritmo e armonia, senza rinunciare all’improvvisazione, sarà riassunta in un programma di musiche originali e arrangiamenti quali “Sciamano”, nel quale si potrà percepire il ritmo delle danze rituali ancestrali, “Escualo”, splendida composizione di A. Piazzolla trascritta, arrangiata e adatta per chitarra sola, fino alla jazz ballad “Fotografie” e altri brani altrettanto affascinanti.

Considerando che Marco spopola sul web e sul canale youtube, siamo certi che lo spettacolo non deluderà e che il pubblico di Parma ne apprezzerà la carica innovativa.

Il quarto e ultimo appuntamento, domenica 15 luglio, sarà una panoramica a volo d’uccello sulla Musica con la M maiuscola, senza confini e senza limitazione di genere: il Luciano Cavalli Quartet cavalcherà con esilarante simpatia tutta la musica “Da Vivaldi ai Beatles” con una formazione cameristica composta da Paolo Mora, violino, Jacopo Cavalli, viola, Luciano Cavalli, viola, Leonardo Sesenna, violoncello e Amerigo Bernardi, contrabbasso. Il programma propone un viaggio sonoro attraverso i secoli e vari generi musicali quali la sonata, l’opera lirica, la canzone e la danza, riletti e filtrati dalla poesia ed il calore del suono degli strumenti ad arco. Dopo Vivaldi non mancheranno i brani verdiani da Nabucco, Masnadieri e Traviata, per poi chiudere con i mitici Beatles.

Fin dal suo debutto il “Luciano Cavalli Quartet” ha riscosso ovunque consensi di pubblico e critica, anche perché la formazione cameristica fondata e diretta dal violista e direttore d’orchestra Luciano Cavalli, si avvale della collaborazione di valenti strumentisti, membri di importanti orchestre sinfoniche italiane, per la realizzazione di originali percorsi musicali.

 

La rassegna estiva del Chiostro, sempre molto apprezzata dal pubblico, è anche un modo per ricordare Padre Lino e la “sua” Mensa dei poveri, alla quale come sempre verrà devoluto il ricavato dell’iniziativa.

Tutti gli eventi sono organizzati da Parma OperArt, con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, l’Associazione Amici di Padre Lino, il Convento dell’Annunziata e con il sostegno di Cassa Padana e Lampogas.

I concerti si svolgono alle 21:00. L’ingresso al chiostro è in via Imbriani, 4.

I biglietti sono in vendita presso AZZALI EDITORI, Via Carducci, 22 – Parma, Tel. 0521.232929 - Biglietto unico a 10 euro. Per i titolari delle tessere IKEA Family e per i soci di Intercral è previsto uno speciale sconto del 20% sul costo del biglietto.

Per informazioni è possibile rivolgersi all’Associazione Parma OperArt, str. Garibaldi 57, Parma, tel. 0521 1641083 / 393.0935075. 

 www.parmaoperart.com - info@parmaoperart.com www.chiostrodestate.com

 

AGRITURISMO: Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia Romagna - Friuli Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino Alto Adige - Umbria - Valle d'Aosta - Veneto

ALBERGHI: Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia Romagna - Friuli Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino Alto Adige - Umbria - Valle d'Aosta - Veneto

CAMPEGGI: Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia Romagna - Friuli Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino Alto Adige - Umbria - Valle d'Aosta - Veneto

CATERING: Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia Romagna - Friuli Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino Alto Adige - Umbria - Valle d'Aosta - Veneto

ENOTECHE: Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia Romagna - Friuli Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino Alto Adige - Umbria - Valle d'Aosta - Veneto

RISTORANTI: Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia Romagna - Friuli Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino Alto Adige - Umbria - Valle D'Aosta - Veneto

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy