Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Sagre ed Eventi

Agriturismo

Alberghi

Campeggi

Ristoranti

Night

Guide all'Impresa   

VISITE GUIDATE INIZIO DICEMBRE - Napoli

Anno 2012


Sagre d'Italia per Regione

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto
 

sabato 1 dicembre

san giovanni a carbonara: meraviglie trecentesche

 

La visita riguarda la chiesa trecentesca di San Giovanni a Carbonara, tra le più ricche di opere d'arte della città, ubicata nell'omonima strada del centro storico, così chiamata in quanto era destinata in epoca medievale a luogo di scarico dei rifiuti inceneriti. La fondazione del monastero e della chiesa va collocata tra gli anni 1339 e 1343 quando Gualtiero Galeotta dona agli Agostiniani un suolo fuori le mura urbane denominato ad carbonetum. E’ solo nel 1399, con l’arrivo di re Ladislao di Durazzo a Napoli, che ha inizio un completo rifacimento che per quanto riguarda la chiesa, assume sostanzialmente l’aspetto attuale.

Le prime trasformazioni avvengono alla morte di Ladislao (1414), quando, per volere della sorella Giovanna, si eleva nel presbiterio della chiesa, il monumento funebre del sovrano. Nel 1427, voluta da Sergianni Caracciolo, viene costruita la cappella della Natività dei Caracciolo del Sole. Aggiunta al muro di fondo della chiesa gotica, in asse con l’aula unica, alterando la tipologia precedente, non risulta chiara la logica compositiva della nuova cappella.

 

 


Eventi in Italia per Tipologia

Antiquariato e Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei Storici Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 
ITALIANODOC
Contatti
Registrazione Strutture
Pubblicità
Siti amici - Link Utili
 

Per tutto il XVI e il XVII secolo la chiesa si arricchirà di sepolture e monumenti di notevole qualità plastica. All’ antica chiesa, trasformata ora in un vero museo, nel Settecento l’architetto Ferdinando Sanfelice, che lavorerà a lungo anche nell’annesso convento, aggiunge la cappella per Gaetano Argento nella quale costruirà anche il sepolcro. Per l’esterno la soluzione sanfeliciana prevedeva una scala a doppia rampa con la quale l’architetto risolse il problema dei dislivelli fra la strada e i diversi ingressi degli edifici, chiesa della Consolazione e cappella di Santa Monica, che formano la complessa struttura architettonica. La soppressione degli ordini religiosi, nel 1799, determinò una radicale trasformazione di molti ambienti.

La visita offrirà l’occasione per ripercorrere il tormentato amore della regina  Giovanna II e del suo amante, morto per una pugnalata nel 1432 in Castel Capuano.

 

Lappuntamento è alle ore 10,30 partecipanti presso l’ingresso della chiesa in via San Giovanni a Carbonara – Napoli.

La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro il giorno precedente la visita. E previsto un contributo organizzativo.

 

info e prenotazioni: 081/6336763  - 392 2863436 - cultura@sirecoop.it www.sirecoop.it

 

-----------------------

 

domenica 2 dicembre 2012

 

il palazzo del re : alla scoperta degli appartamenti del palazzo reale di napoli

 

Un pomeriggio per conoscere la splendida costruzione che, con la sua armoniosa struttura, domina Largo di Palazzo, l’odierna piazza Plebiscito.

Il palazzo, abitato prima dai Vicerè spagnoli (fino al 1707) e austriaci (fino al 1734), poi dai Borbone (fino al 1860), infine dai Savoia (fino al 1946), è stato centro e immagine del potere, nonchè snodo delle vicende storiche di Napoli e del Mezzogiorno per quasi quattro secoli.

L'appartamento Reale offre alla vista le stanze reali al Piano nobile, come ci sono state consegnate dalla storia, con gli arredi dell'epoca sapientemente distribuiti. Questo antico nucleo di stanze corrisponde al "Grande Appartamento di Etichetta" - voluto da Ferdinando II di Borbone e affacciato a mezzogiorno. Di grande suggestione è la Cappella Palatina, ideata da Cosimo Fanzago intorno al 1640 e dedicata all'Assunta ospita il grande Presepe del Banco di Napoli una delle più ricche e suggestive raccolte d'arte presepiale del '700 napoletano. Il presepe comprende 210 figurine di 'pastori' e 144 accessori vari. La maggior parte delle statuine risalgono al Settecento e molte sono opera di grandi scultori napoletani come Giuseppe Sammartino e il suo migliore epigono Giuseppe Gori. La scena presepiale, oltre alla rappresentazione della Natività e della Gloria, è ricca di personaggi, situazioni e particolari della realtà quotidiana dell'epoca.

 

 

Appuntamento: h 16,30 presso ingresso su Piazza Plebiscito, Napoli

La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro il giorno precedente la visita.

E’ previsto un contributo organizzativo.

 

info e prenotazioni: 081/6336763  - 392 2863436 - cultura@sirecoop.it www.sirecoop.it

 

 

-------------------------

 

domenica 2 dicembre

 

la collina da riscoprire. dall’ipogeo di babuk alla torre del palasciano passando per il moiariello

 

Un articolata e insolita proposta, una risalita attraverso vicoli impregnati di arte, cultura, natura, che raggiunge la sommita di Capodimonte. Un affascinante percorso presentato da Carlo Leggieri fondatore di Celanapoli alla scoperta di angoli insoliti e cavita’ segrete.

Allesterno della murazione aragonese, lincantevole contesto del delizioso giardino letterario di Babuk, cela un articolato complesso di cavita incardinato nellintorno di una maestosa cava prova della frenetica attivita estrattiva legata allespansione della citta verso Nord. Il volume, rifunzionalizzato a cisterna d’acqua, capace di circa 700.000 litri, e divenuto, nel corso dellultimo conflitto mondiale, un sicuro rifugio antiaereo. Interessanti le tracce di una serie di segni, probabilmente a valenza esoterica, di incerta datazione e dubbia finalita.

 Un contesto, eloquente testimonianza di quello straordinario palinsesto che e il sottosuolo di Napoli, autentico segno dellavvicendarsi della storia. La denominazione dellipogeo e del giardino rimanda al nome orientale di Babuk un gatto del professor Gennaro Oliviero docente alla Federico II e presidente dellassociazione Amici di Marcel Proust.

Qualche anno fa, il professore acquisto il giardino ubicato in un palazzo eretto sul finire del XVI secolo dalla famiglia Caracciolo del Sole, a due passi dalla cappella di San Giovanni a Carbonara. Le condizioni in cui il professore rilevo il giardino erano disastrose, ma la sua tenacia e passione lo hanno trasformato in un angolo magico adornato di fiori e fontane. Risaliremo la Montagnola, altura denominata anticamente dei ceraiuoli, in quanto area di lavorazione delle candele. Giungeremo quindi al Moiariello, area capace di regalare scorci di incomparabile suggestione con scorci su panorami inattesi.

In sommita la Torre del Palasciano, un cameo darchitettura ottocentesca dove il piacere dellabitare un luogo e sostanziato da scelte di sapiente sensibilita che esaltano la beatitudine del paesaggio circostante.

 

L’appuntamento è alle ore 10:00 presso la Caserma Garibaldi - via Foria, angolo via Cesare Rossarol (Napoli).

La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro il giorno precedente la visita. E’ previsto un contributo organizzativo

 

info e prenotazioni: 081/6336763  - 392 2863436 - cultura@sirecoop.it www.sirecoop.it

 

AGRITURISMO: Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia Romagna - Friuli Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino Alto Adige - Umbria - Valle d'Aosta - Veneto

ALBERGHI: Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia Romagna - Friuli Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino Alto Adige - Umbria - Valle d'Aosta - Veneto

CAMPEGGI: Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia Romagna - Friuli Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino Alto Adige - Umbria - Valle d'Aosta - Veneto

CATERING: Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia Romagna - Friuli Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino Alto Adige - Umbria - Valle d'Aosta - Veneto

ENOTECHE: Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia Romagna - Friuli Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino Alto Adige - Umbria - Valle d'Aosta - Veneto

RISTORANTI: Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia Romagna - Friuli Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino Alto Adige - Umbria - Valle D'Aosta - Veneto

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy