Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Sagre ed Eventi

Agriturismo

Alberghi

Campeggi

Ristoranti

Night

Guide all'Impresa   

ESTAVERDI - Busseto (PR)

Anno 2012


Sagre d'Italia per Regione

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto
 

EstaVerdi  2012

Seconda edizione della rassegna di musica

e spettacolo a Villa Pallavicino, in attesa del 2013

 

Museo Nazionale Giuseppe Verdi, Busseto

-

4, 19, 25, 29 luglio,

4 e 10 agosto 2012

ore 21:00

 

Busseto, come non mai, vive in questi ultimi anni stagioni di eventi e spettacoli che accompagnano cittadini e turisti nella calda atmosfera verdiana: merito, tra gli altri, della joint venture istituita dal 2011 tra il Museo Nazionale Giuseppe Verdi e l’Associazione Parma OperArt che cura la Direzione Artistica degli eventi che si svolgono a Villa Pallavicino. Appena conclusa la rassegna “Domeniche di Primavera”, che ha visto alternarsi favole e concerti nella sala della Musica del Museo, con l’ultimo appuntamento di Alchimia Duo (20 maggio), si avvia ora la stagione estiva. Splendida location degli spettacoli sarà il parco della Villa, che si trasforma in un naturale palcoscenico per serate di musical, danza, teatro e non solo.

 

 


Eventi in Italia per Tipologia

Antiquariato e Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei Storici Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 
ITALIANODOC
Contatti
Registrazione Strutture
Pubblicità
Siti amici - Link Utili
 

La rassegna si apre mercoledi 4 luglio con un recital di grande intensità: Giobbe, scritto, diretto e interpretato da Riccardo J. Moretti, che è anche autore delle musiche originali. Moretti, che molti ricorderanno per aver interpretato il ruolo di Giacomo Puccini nel film “Puccini e la Fanciulla”, ma anche per importanti riconoscimenti ottenuti come compositore di musica per immagini (nel 2010 scrive la colonna sonora del film “La Commedia” di Amos Poe, recitato da Roberto Benigni, nel 2011 compone per l’ultimo cortometraggio del regista Francesco Barilli, “Il cavaliere errante”), è musicista, attore, compositore carico di carisma e dotato di una indiscutibile personalità artistica. L’interesse e la conoscenza della cultura ebraica, con particolare attenzione alla musica e all’esegesi biblica, lo portano ad affrontare temi di grande spessore, resi attuali da una interpretazione scenica essenziale. Dopo “Golem” (2010) e “Sulle ali d’angelo” (2011) lo vedremo alle prese con l’ultima parte di questa ideale trilogia che torna sui grandi misteri umani, incarnati dalla figura biblica di Giobbe: la lotta tra il bene e il male, la ricerca della giustizia, la natura umana e quella divina che talvolta sembrano in conflitto.

 

Il secondo appuntamento, in programma il 19 luglio, cambia stile ed atmosfera e porterà in scena, con lo spettacolo  Modern Opera, un tributo sotto forma di musical alla grande tradizione operistica. Musica, canto e danza, interpretati dai talentuosi artisti di Professione Musical&Danza di Parma che coinvolgeranno il pubblico in uno spettacolo pieno di ritmo e di frizzante atmosfera.

 

 

Nel programma, tra gli altri, divertissement da “La Favorita” e “Il ballo della regina”, il passo a due da “Sansone e Dalila” e brani dai Musical più noti come “Da Rent”, “Aida”, “Miss Saigon”.

 

Il 25 luglio si assisterà ad uno spettacolo veramente insolito, un vero e proprio “viaggio musicale” Dal Rock al Barok, che spazierà appunto dalla musica classica ai brani contemporanei, tenuti insieme dalla trascrizione per soli quattro strumenti: i violoncelli che compongono il quartetto Verdicelli composto da Ivan Leon, Michele Ballarini, Silvia Sciolla, Antonio Amade. I musicisti, tutti di grande esperienza e membri delle più importanti orchestre italiane, hanno voluto mettere alla prova il loro strumento con trascrizioni originali e uniche che non mancheranno di stupire e divertire ogni tipo di pubblico. L'ensemble ha un repertorio che va dal barocco francese alle canzoni più polari dei Beatles, passando per Wagner e Verdi, secondo il presupposto che la musica, in quanto linguaggio universale, debba essere accessibile a tutti.

 

Si arriva quindi al 29 luglio con lo spettacolo Da Giuseppe Verdi a Lucio Dalla, appuntamento corale e coinvolgente interpretato dall’ensemble di musicisti del corso di specializzazione in Popular Music del Conservatorio Arrigo Boito di Parma. Il loro programma prevede trascrizioni originali e attualizzate in chiave moderna di brani verdiani, per proseguire in un crescendo musicale che arriva ai giorni nostri con un tributo a Lucio Dalla. Oltre a questa formazione di bravi musicisti e cantanti, una presenza importante sarà quella di Rossana Casale, attesa ospite della serata.

 

Il 4 agosto saliranno sul palco i coristi della Gospel Soul, accompagnati dalla Gospel Soul Band, composta da ottimi musicisti quali Oscar Abelli, Paolo Andreoli, Felice Del Gaudio e Gianni Vancini. Il tutto darà vita a uno spettacolo denso di ritmo e carico della vera anima Gospel, con arrangiamenti di brani che spaziano dal più tradizionale Thomas Dorsey al filone contemporaneo di autori come Kirk Franklin, Richard Smallwood, Lisa Ireland. Non mancheranno musiche originali e si toccherà anche l’amatissimo musical, con brani tratti da Jesus Christ Superstar, Sister Act, Hairspray.

 

L’ultimo appuntamento, il 10 agosto, vede in scena il quartetto Saxofollia e Stefania Rava, per uno spettacolo che vuole unire, esaltandoli a vicenda, la calda voce di una delle cantanti più apprezzate del panorama italiano e i sassofoni di Fabrizio Benevelli (Sax soprano), Giovanni Contri (Sax contralto), Marco Ferri (Sax tenore), Alessandro Creola (Sax baritono). Il programma del concerto, continuamente in bilico fra musica classica e swing, è formato da alcune dei più noti brani che hanno fatto la storia del jazz: George Gershwin, Kurt Weill e Duke Ellington tra gli altri, con arrangiamenti originali scritti da compositori come Sansuini o Parmigiani che sapientemente hanno intrecciato la voce di Stefania Rava a quella del quartetto di saxofoni. Il risultato di questo incontro sarà quindi un impasto sonoro di grande fascino, che fa della voce degli strumenti un insieme indivisibile.

 

La rassegna Estaverdi è organizzata da Parma OperArt in collaborazione con il Museo Nazionale Giuseppe Verdi, la Provincia di Parma e il Comune di Busseto. Media partners dell’iniziativa sono Digitalia’08 e Publitalia 80.

I concerti si svolgono alle ore 21:00. Biglietto unico a 10 euro. Da quest’anno, per i titolari delle tessere IKEA Family e per i soci di Intercral è previsto uno speciale sconto del 20% sul costo del biglietto.

Per informazioni è possibile rivolgersi all’Associazione Parma OperArt, tel. 0521 1641083 / 393.0935075, oppure al Museo Nazionale Giuseppe Verdi, via Ziliani 1, Busseto, tel. 0524 931002.

www.parmaoperart.com - info@parmaoperart.com

www.museogiuseppeverdi.it - info@museogiuseppeverdi.it

 

AGRITURISMO: Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia Romagna - Friuli Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino Alto Adige - Umbria - Valle d'Aosta - Veneto

ALBERGHI: Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia Romagna - Friuli Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino Alto Adige - Umbria - Valle d'Aosta - Veneto

CAMPEGGI: Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia Romagna - Friuli Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino Alto Adige - Umbria - Valle d'Aosta - Veneto

CATERING: Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia Romagna - Friuli Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino Alto Adige - Umbria - Valle d'Aosta - Veneto

ENOTECHE: Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia Romagna - Friuli Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino Alto Adige - Umbria - Valle d'Aosta - Veneto

RISTORANTI: Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia Romagna - Friuli Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino Alto Adige - Umbria - Valle D'Aosta - Veneto

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy