Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Sagre ed Eventi

Agriturismo

Alberghi

Campeggi

Ristoranti

Night

Guide all'Impresa   

DI ZUCCA IN ZUCCA - Mantova

Anno 2005


Sagre d'Italia per Regione

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto
 

DI ZUCCA IN ZUCCA - IX EDIZIONE

Comunicato Stampa

 

Di zucca in zucca

Itinerario della zucca tra coltura e cultura

 

Dall’8 Settembre 2005 all’8 Dicembre 2005

Presentazione evento

 

 

Nella provincia di Mantova  la zucca è da sempre protagonista dell'agricoltura. Le stesse tradizioni culinarie sono state qui  segnate nel profondo, al punto che la zucca è ormai tra gli ingredienti più importanti della cucina contadina e della stessa gastronomia mantovana.

 

 


Eventi in Italia per Tipologia

Antiquariato e Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei Storici Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 
ITALIANODOC
Contatti
Registrazione Strutture
Pubblicità
Siti amici - Link Utili
 

La zucca, per la sua versalità d'impiego, è stata, per molti secoli, una delle principali produzioni della famiglia agricola al punto da essere considerata il suino dei contadini poveri.

Mantova è la provincia in cui, ancor oggi, si ha la più consistente e qualificata produzione di zucche in Italia. La zucca è ormai l'ortaggio simbolo di questa piacevole ed affascinante città d'arte, insieme ai Gonzaga e al festival della letteratura.

Molte delle principali ricette a base di zucca e diffuse in tutta Italia sono originarie di questa terra. La zucca è prolifica.

La natura ha riservato alle zucche le forme più strane. Girando per le corti mantovane se ne possono vedere di tutti i colori: a forma di turbante, di clava, di trottola, di lampadario, di cappello da prete, di bottiglia, di fiasco, di violino, di pera, con scorza rugosa o liscia, tonde, ovali, panciute, allungate, a tinte variegate, arancioni, bianche verdi e gialle.

Da alcuni anni il Consorzio agrituristico mantovano organizza un percorso enogastronomico, denominato "Di zucca in zucca", a cui aderiscono una ventina di aziende agrituristiche e 35 produttori di zucche.

 

Dall'8 settembre all'8 dicembre 2005 si svolgerà la IX edizione di questa manifestazione. Nelle corti contadine che hanno aderito all'iniziativa, saranno allestite mostre di zucche alimentari ed ornamentali e presentati numerosi prodotti trasformati, d'arredo, o d'uso quotidiano, come per esempio spugne e sapone, ottenuti da questo umile ortaggio dalle infinite risorse, particolarmente apprezzato per le sue innumerevoli virtù terapeutiche e per  la realizzazione di originali suppellettili. Non mancheranno spettacoli teatrali, laboratori artistici e presentazioni di libri, tutti dedicati alla zucca. In alcune di queste aziende si terranno corsi di scultura vegetale e di cucina sui principali piatti a base di zucca, con ricette che spaziano dagli antipasti ai dolci, ai rinomati  tortelli di zucca, una sfoglia ripiena dai sapori ben amalgamati: da una parte il dolce della zucca e degli amaretti, dall'altra lo speziato della mostarda senapata e della noce moscata, messi d'accordo da una buona grattugiata di formaggio grana. Nei giorni della zucca sarà possibile, inoltre, acquistare direttamente dai produttori  le zucche da conservare nel lungo inverno.

Per l'occasione, come ogni anno, sarà disponibile una pubblicazione con le ricette più diffuse, i consigli sulla produzione e sulle qualità organolettiche delle zucche, le memorie della tradizione orale e brani letterari che hanno visto  la zucca protagonista, oltre al programma con tutte le iniziative organizzate per l’occasione.

La pubblicazione, giunta alla IX edizione, riporterà anche una breve rassegna dei principali eventi italiani ed europei di festa connessi con le zucche. La collaborazione con gli altri "zucconi d'Europa" tende a favorire lo scambio di esperienze e professionalità sull'impiego della zucca  in vari settori: gastronomia, arredo, medicina, turismo, arte. Per richiedere la pubblicazione, contattare il Consorzio agrituristico mantovano allo 0376 368865, oppure all’indirizzo info@agriturismomantova.it.

 

III Concorso nazionale zucche intagliate

Tante zucche da vedere, comprare, mangiare, scolpire

 

domenica 11 settembre 2004

Fiera Millenaria di Gonzaga

Gonzaga (Mn)

 

 

E’ a Gonzaga, luogo d’origine dell’omonima dinastia, che, nell’ambito della Fiera Millenaria di Gonzaga, si terrà la seconda edizione del concorso nazionale di zucche intagliate.

Un’arte particolare ma di grande effetto quella che trasforma le zucche in infinite fogge e nelle forme più strane, facendole diventare animali, oggetti, paesaggi, quadri. Gli intagliatori, abili maestri che lavorano un materiale versatile ma di breve durata come la zucca, avranno al possibilità di affrontarsi dimostrando ciò che le loro abili mani possono creare.

La gara si svolgerà domenica 11 settembre dalle 10 alle 19.

Diplomi di partecipazione per tutti e ricchi premi per i primi classificati: 1° premio 500 Euro, 2° premio 250 Euro, 3° premio 150 Euro.

 

 

 

Eventi Di zucca in zucca

 

·   Da settembre a dicembre

Impariamo a cucinare con la zucca

Non solo nei tortelli compare questo straordinario ingrediente, che si può magicamente trasformare in mille menu diversi. Solo su prenotazione

 

Corte  Colombarola di Orazio Dall’Olio                                                                  

Via Campione, 12 - 46031 - Bagnolo San Vito                                                   

Tel.  e  fax:  0376 / 252575                                                      

E-mail:  gibo_mail@libero.it                                               

I corsi si tengono il sabato mattina dalle 10.00 alle 14.00

il costo è di 25 € compresa la degustazione finale.

 

 

·   Tutti i mercoledì sera da settembre a dicembre,

Scuola di cucina sulla zucca

dalle 20.00 alle 23.30

 

Loghino Sabbioni  di  Fiorenza  Nosari                                                    

Via Selmanenti, 31 - loc. Riva - 46029 Suzzara                                                 

Tel.  e  fax 0376 / 532377                                                        

Tel. mobile:  347 / 4503605                                                      

E-mail:  loghino.sabbioni@virgilio.it                                               

Il costo è di 30 € a persona, compresa la cena finale di degustazione dei piatti preparati

I corsi si tengono al raggiungimento del numero minimo di partecipanti (6).

 

·   Esposizione di zucche ornamentali e mostre di artisti del territorio durante tutto il periodo della manifestazione presso Corte Cascine.

Corte Cascine, Borgoforte, Mantova

 

·   Tutti i giovedì del mese di Ottobre, su prenotazione

Intagli di verdure e di zucche, di Ivano Rossi

Corte Regina

Ingresso Gratuito

Per informazioni, telefonare allo 0375.86045

 

·   4 Settembre 2005

Decorare le zucche

Giovanna Buraggi, autrice del libro “Decorare le zucche”, illustrerà le diverse tecniche artistiche con cui rendere la zucca un oggetto d’arredamento, divertente e colorato.

Fiera Millenaria di Gonzaga

Ore 16

Ingresso gratuito

 

·   11 Settembre 2005

3° edizione del Concorso Nazionale di Zucche intagliate

Fiera Millenaria di Gonzaga

 

·   11 Settembre 2005

Abbuffate e beatitudini da tortello

I tanti volti dei tortelli di zucca: un universo di storie e tradizioni

 

Excursus gustativo tra tortelli e altro. In questa occasione le aziende agrituristiche presenteranno le loro specialità a base di zucca, preparate secondo le loro tradizioni familiari e locali. I tortelli hanno segnato nel profondo la tradizione gastronomica mantovana e costituiscono, con il risotto, il piatto più ricercato.

Sono proprio le famiglie contadine che, nel tempo, hanno conservato e tramandato immutate l’autenticità e le caratteristiche di questo piatto simbolo. È una tradizione ricca e variegata per cui, in base alla localizzazione sul territorio provinciale, si registrano forme molteplici (raviolo quadrato, raviolo allungato, raviolo rettangolare, cappelletto), variazioni negli ingredienti del ripieno (zucca al forno, formaggio grana grattugiato, noce moscata, mostarda di mele, amaretti, uova e buccia di limone), orientamenti diversi nell’uso dei condimenti, con ricorsi al burro fuso e salvia, al burro fuso con conserva di pomodoro, al ragù di salsiccia, al lardo battuto (gras pistà), al ragù di pomodoro e pancetta.

 

 

Fiera Millenaria di Gonzaga

ore 19.30

 

·   Giovedì 8 Settembre 2005

La redditività della zucca

Risorsa alimentare delle nostre terre e della nostra tradizione, la zucca merita di rimanere un prodotto simbolo della provincia di Mantova. In questo convegno, saranno illustrate le proprietà che rendono la zucca un vero e proprio strumento di reddito.

Fiera Millenaria di Gonzaga

Ore 20

Ingresso gratuito

 

·   Martedì 20 Settembre

La Zucca dal pane al companatico

Un menu con questo coloratissimo e meraviglioso frutto

Corso di cucina tenuto dalla Sig. ra Raffaella Gancini. Alla fine della serata verranno degustati i piatti preparati abbinandoli ad un vino che ne esalti i sapori.

La lezione si terrà dalle ore 20.00 alle ore 24.00

 

Az. agr. Le Caselle di Cantadori Gianfranco

Via Contotta 21 San Giacomo delle Segnate (Mn)

tel. 0376 616391, Cel. 348 3859622, fax 0376 629449

e-mail: agriturismolecaselle@libero.it

Il costo della lezione, tutto compreso, sarà di 35 €.

 

·   Mercoledì 21 Settembre

Zucca: Tortelli e tradizioni culinarie

Corso di cucina

 

La Rovere di Mariarosa Lazzarini

Via Contrargine Sud, 28/bis, Cesole (MN)

tel.0376968019 – Cell.3496954282

www.la-rovere.com

mariarosa.lazzarini@tin.it

 

Numero minimo 10 partecipanti

Quota Partecipazione Euro 35,00

Orario Corso dalle 20,00 circa alle 23,00 

 

·   Lunedì 26  Settembre

la ZUCCA dalla Z alla A

Corso di cucina

La lezione si terrà dalle ore 20.00 alle ore 24.00

 

Agriturismo San Leone di Monica Guerresi    

Via Lamarmora, 1, Loc. Governalo, Roncoferraro (Mn)

Tel. 0376 / 668684 Cell. 333 / 1440664  Fax 0376 / 668684

www.agriturismosanleone-mantova.it

agriturismosanleone@virgilio.it

Il costo è fissato in 35 €uro a persona, tutto compreso

 

·   Lunedì 3 Ottobre

Pani autunnali e con la zucca

Corso di cucina

La lezione si terrà dalle ore 20.00 alle ore 24.00

 

Agriturismo San Leone di Monica Guerresi    

Via Lamarmora, 1, Loc. Governalo, Roncoferraro (Mn)

Tel. 0376 / 668684 Cell. 333 / 1440664  Fax 0376 / 668684

www.agriturismosanleone-mantova.it

agriturismosanleone@virgilio.it

Il costo è fissato in 35 €uro a persona, tutto compreso

 

 

·    8 Ottobre 2005

Pittura su zucca lagenaria

La pittrice e restauratrice Giovanna Vernizzi terrà un corso di pittura su zucca Lagenaria.

Corte Cascine

Ore 15

20€ a persona

 

·   15 Ottobre 2005

Costruiamo insieme la Megazzucca

Gioco creativo con sorpresa finale

Corte Cascine

Ore 14.30

Ingresso gratuito

 

·   Lunedì 17 Ottobre

la ZUCCA dalla Z alla A

Corso di cucina

La lezione si terrà dalle ore 20.00 alle ore 24.00

 

Agriturismo San Leone di Monica Guerresi    

Via Lamarmora, 1, Loc. Governalo, Roncoferraro (Mn)

Tel. 0376 / 668684 Cell. 333 / 1440664  Fax 0376 / 668684

www.agriturismosanleone-mantova.it

agriturismosanleone@virgilio.it

Il costo è fissato in 35 €uro a persona, tutto compreso

 

·   19 Ottobre

Zucca: Storia  cultura contadina e cucina

Corso di cucina

 

La Rovere di Mariarosa Lazzarini

Via Contrargine Sud, 28/bis, Cesole (MN)

tel.0376968019 – Cell.3496954282

www.la-rovere.com

mariarosa.lazzarini@tin.it

 

Numero minimo 10 partecipanti

Quota Partecipazione Euro 35,00

Orario Corso dalle 20,00 circa alle 23,00 

 

·   5 Novembre 2005

“Donna lombarda”

Recital di Elsa Albonico per la presentazione del libro e del cd. Canti e testimonianze dell’universo femminile nella tradizione lombarda. Inoltre, saranno in mostra le opere degli artisti Danilo Montini e Carlo Moretti.

Corte Cascine

Ore 15

Ingresso gratuito

 

·   16 Novembre

Zucca: Mille modi in cucina

Corso di cucina

 

La Rovere di Mariarosa Lazzarini

Via Contrargine Sud, 28/bis, Cesole (MN)

tel.0376968019 – Cell.3496954282

www.la-rovere.com

mariarosa.lazzarini@tin.it

 

Numero minimo 10 partecipanti

Quota Partecipazione Euro 35,00

Orario Corso dalle 20,00 circa alle 23,00 

 

·   19 Novembre 2005

Olio di zucca e saponi naturali

Patrizia GArzena terrà un corso sulle modalità con cui costruire il sapone attraverso metodi naturali e creativi. In questa occasione sarà utilizzato anche l’olio di zucca.

Corte Cascine

Ore 14.30

15€ a persona

per informazioni tel. 0376.648175

www.ilmiosapone.it

 

Per informazioni:

 

Consorzio Agrituristico Mantovano
"Verdi Terre d'Acqua"
Piazza S. Giovanni, 7
46100 Mantova
Tel. 0376.368865
Fax 0376.220753
info@agriturismomantova.it
https://www.agriturismomantova.it

 

Immagini

 

AGRITURISMO: Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia Romagna - Friuli Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino Alto Adige - Umbria - Valle d'Aosta - Veneto

ALBERGHI: Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia Romagna - Friuli Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino Alto Adige - Umbria - Valle d'Aosta - Veneto

CAMPEGGI: Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia Romagna - Friuli Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino Alto Adige - Umbria - Valle d'Aosta - Veneto

CATERING: Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia Romagna - Friuli Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino Alto Adige - Umbria - Valle d'Aosta - Veneto

ENOTECHE: Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia Romagna - Friuli Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino Alto Adige - Umbria - Valle d'Aosta - Veneto

RISTORANTI: Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia Romagna - Friuli Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino Alto Adige - Umbria - Valle D'Aosta - Veneto

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy