Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Sagre ed Eventi

Agriturismo

Alberghi

Campeggi

Ristoranti

Night

Guide all'Impresa   

SAPORI D'AUTUNNO - Mesola (FE)

Anno 2005


Sagre d'Italia per Regione

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto
 

 

MESOLA: SAPORI D'AUTUNNO. TARTUFI, FUNGHI E DELIZIE DEL SOTTOBOSCO


Sapori d’Autunno: tartufi, funghi e delizie del sottobosco

 

A Mesola (Fe) dal 29 ottobre al 2 novembre la prima iniziativa di promozione del territorio e dei prodotti tipici del Delta

 

 

 

 


Eventi in Italia per Tipologia

Antiquariato e Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei Storici Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 
ITALIANODOC
Contatti
Registrazione Strutture
Pubblicità
Siti amici - Link Utili
 

MESOLA (Fe). Il territorio della provincia di Ferrara si arricchisce di una nuova ed interessante kermesse dedicata al tartufo. La gustosa iniziativa decollerà il 29 ottobre dal Castello estense di Mesola per estendersi all’intero territorio del Delta del Po e si presenta, fin dall’esordio, come un appuntamento unico ed imperdibile per scoprire una ricchezza ancora del tutto inesplorata: il tartufo del Delta. Un profumato e saporito prodotto del sottobosco che si accinge a divenire, grazie alle caratteristiche delle terre mesolane, una delle eccellenze della gastronomia della provincia di Ferrara.

 

Il tartufo: Negli ultimi tempi intorno al tartufo è cresciuto l’interesse di amministratori ed agricoltori della provincia ferrarese tanto che la città di Mesola si accinge ad entrare nel circuito delle città italiane del tartufo. Sul territorio si trovano almeno sei specie di tartufo: il bianco pregiato o magnatum pico (da settembre a gennaio), il borchi o bianchetto o marzuolo (particolarmente rigoglioso nei terreni sabbiosi, da ottobre a marzo), l’uncinatum (tartufo invernale che raggiunge il picco nel periodo di Natale), il macrosporum (nero estivo) e lo ‘scorzone’ (nero comune estivo, non particolarmente pregiato, molto usato per il lavorato), ed infine il brumale (nero invernale). Nell’ambito della manifestazione sono previsti momenti di conoscenza del tartufo con ricerca sul campo.

 

 

Il sottobosco: Il territorio mesolano e deltizio non è ricco solo di tartufi; il sottobosco fornisce infatti tanti altri prodotti che spaziano dai funghi, alle erbe, al radicchio, all’asparago, alla zucca. Prodotti che caratterizzano un territorio unico, con le sue lagune, le sue dune, le valli, le pinete, il Boscone con i suoi 1.058 ettari.

 

La manifestazione: Sapori d’Autunno vuole essere un momento suggestivo per conoscere una realtà territoriale molto suggestiva. Ogni giorno ci saranno momenti di spettacolo, escursioni, convegni, laboratori sul campo, mentre nel Castello e nel borgo prenderà vita un vero e proprio mercato con vendita del tartufo, dei funghi e di prodotti biologici che farà da cornice all’evento.

 

L’enogastronomia: Il gusto, con lo stand gastronomico ed il ristorante interno più raffinato, sarà uno dei sensi più sollecitati nei quattro giorni della manifestazione. Non mancherà poi un curioso ‘Percorso degustativo’ che si snoderà fra gli stand spaziando dalle erbe, al risotto di tinca, alla zucca, ai dolci.

 

Alta cucina: All’interno del Castello estense troverà sede, nei giorni della manifestazione, un raffinato ristorante curato dal noto chef Igles Corelli, uno dei più apprezzati esponenti della cucina italiana. Ogni sera Corelli proporrà ricercati ed esclusivi menù utilizzando i prodotti tipici, con un’attenzione particolare al tartufo e all’avifuana. Le cene avranno un costo fisso di 50 euro, bevande incluse. Prenotazioni: tel. 0533.680795.

 

Iniziative: Ogni giorno sono previste escursioni e visite guidate in pineta, nel Boscone della Mesola e nel Delta. Previsti inoltre laboratori di fotografia naturalistica (teoria e pratica), percorsi degustativi, esperienza sul campo per la ricerca del tartufo e la conoscenza dei funghi (nel Boscone della Mesola, nelle Pinete e nell’oasi di Santa Giustina). Il 30 ottobre si svolgerà il ‘I° Trofeo per cani da tartufo’ che vedrà gli animali impegnanti a ricercare, nell’arco di cinque minuti, quanti più possibili tartufi nascosti nel terreno a partire dalle 15 nell’area esterna il Castello.

 

Fotografare d’autunno: laboratorio teorico e pratico curato da esperti di fotografia naturalistica. Ogni incontro prevede un momento in aula seguito dall’esperienza sul campo. Il primo appuntamento è domenica 30 ottobre alle 9,30; il secondo lunedì 31 ottobre alle 16,30 ed il terzo martedì 1° novembre alle 9,30. Il ritrovo è sempre al Castello, la partecipazione è gratuita.

 

Convegni e tavole rotonde: due gli appuntamenti di confronto e riflessione nell’ambito della kermesse. Sabato 29 ottobre alle 15,30 si svolgerà, in Castello, ‘Agroalimentare, quale futuro?’ A colloquio con il vicepresidente di Conservitalia Paolo Bruni, presidente di Fedagri (Federazione nazionale delle cooperative agricole e alimentari), alla presenza dei presidenti delle principali associazioni agricole ed agroalimentari. Il 2 novembre alle 16 in Castello si svolgerà la tavola rotonda ‘Tartufo, una risorsa non ancora pienamente utilizzata. Due progetti per il territorio: magnatum pico e borchi’.

 

Informazioni: Iat Mesola 0533.993358; Pro Loco Mesola 0533.993039.

 

La sagra è organizzata dal Comune di Mesola in collaborazione con la Provincia di Ferrara, il Gal Delta 2000, la Pro Loco di Mesola, il Gruppo micologico di Copparo e l’Arci Tartufi Ferrara.

 

Paola Vancini

Mediatel Ufficio Stampa


PROGRAMMA:

Sabato 29 Ottobre

ORE 11, 00

 

Presentazione della guida turistica di Mesola - CASTELLO

 

 

ORE 15, 00

 

Apertura stand per la vendita del tartufo e dei funghi, dei prodotti biologici, cibi tradizionali, mercatino dell’oggettistica e del piccolo artigianato, mostre - CASTELLO

 

 

ORE 15, 30

 

Agroalimentare, quale futuro? A colloquio con il vicepresidente di Conservitalia Cavalier Paolo Bruni, presidente di Fedagri (Federazione nazionale delle cooperative agricole e alimentari) – Saranno presenti i presidenti delle principali associazioni agricole ed agroalimentari - CASTELLO

 

 

ORE 20, 00

Tartufo bianco pregiato, marzuolo e Funghi eccellenze della gastronomia mesolana - Lo Chef Igles Corelli interpreta i sapori d’autunno nelle sale del Castello. CASTELLO Prenotazioni: 50 euro. 0533.680795.

 


Domenica 30 Ottobre

ORE 07, 30

Ricerca guidata al tartufo marzuolo presso la Pineta di Mesola – ritrovo CASTELLO

 

 

ORE 08, 00

Ricerca guidata funghi all’interno del Boscone della Mesola, segue corso breve di conoscenza dei funghi all’interno del Castello della Mesola – ritrovo CASTELLO

 

 

ORE 09, 30

Visita guidata al Boscone della Mesola - Ritrovo presso l’ingresso uffici Guardia Forestale

 

 

ORE 09, 30

Laboratori: fotografare d’autunno laboratorio teorico, segue escursione sul campo - ritrovo CASTELLO

 

 

ORE 11, 00

Apertura stand per la vendita del tartufo e dei funghi, dei prodotti biologici, mercatino dell’oggettistica e del piccolo artigianato, cibi tradizionali, mostre e degustazioni - CASTELLO

 

 

ORE 15, 30

1° Trofeo mesolano per cani da tartufo via Biverare, zona Castello

 

 

ORE 17,00

 

 ORE 18, 00

Apertura percorso degustativo dei Sapori del Delta: assaggi gratuiti per scoprire un curioso itinerario del gusto fra gli stand del borgo e del castello fra tartufi, funghi, erbe, salama da sugo, salumi, vino, dolci e cibi tradizionali. 

Spettacolo in costume lungo le strade di borgo castello 

 

 

ORE 20, 00

Tartufo Bianco pregiato, Marzuolo e Funghi eccellenze della gastronomia mesolana - Lo Chef Igles Corelli interpreta i sapori d’autunno nelle sale del Castello. CASTELLO Prenotazioni: 50 euro. 0533.680795.

 


Lunedì 31 Ottobre

ORE 07, 30

Ricerca guidata al tartufo marzuolo presso la Pineta di Mesola – ritrovo CASTELLO

 

 

ORE 08, 00

Ricerca guidata funghi all’interno del Bosco di Santa Giustina, segue corso breve di conoscenza dei funghi all’interno del Castello della Mesola – ritrovo CASTELLO

 

 

ORE 09, 30

Visita guidata al Boscone della Mesola - Ritrovo presso l’ingresso Guardia Forestale

 

 

ORE 11, 00

Apertura stand per la vendita del tartufo e dei funghi, dei prodotti biologici, mercatino dell’oggettistica e del piccolo artigianato, cibi tradizionali, mostre e degustazioni - CASTELLO

 

 

 

ORE 16, 30

 

Laboratori: fotografare d’autunno: esperienza in campo – ritrovo CASTELLO

 

 

 

ORE 17,00

 

  

 

ORE 20, 00

 

Apertura percorso degustativo dei Sapori del Delta: assaggi gratuiti per scoprire un curioso itinerario del gusto fra gli stand del borgo e del castello fra tartufi, funghi, erbe, salama da sugo, salumi, vino, dolci e cibi tradizionali.

 

 

Tartufo Bianco pregiato, Marzuolo e Funghi eccellenze della gastronomia mesolana - Lo Chef Igles Corelli interpreta i sapori d’autunno nelle sale del Castello. CASTELLO Prenotazioni: 50 euro. 0533.680795.

 


Martedì 01 Novembre

 

ORE 07, 30

Ricerca guidata al tartufo marzuolo presso la Pineta di Mesola – ritrovo CASTELLO

 

 

ORE 08, 00

Ricerca guidata funghi all’interno della Pineta di Mesola, segue corso breve di conoscenza dei funghi all’interno del Castello della Mesola – ritrovo CASTELLO

 

 

ORE 09, 30

Visita guidata al Boscone della Mesola - Ritrovo presso l’ingresso Guardia Forestale

 

 

ORE 09, 30

Laboratori: fotografare d’autunno laboratorio teorico, segue escursione sul campo - ritrovo CASTELLO

 

 

ORE 11, 00

Apertura stand per la vendita del tartufo e dei funghi, dei prodotti biologici, cibi tradizionali, mercatino dell’oggettistica e del piccolo artigianato, cibi tradizionali, mostre - CASTELLO

 

 

ORE 15, 30

1° Trofeo mesolano per cani da tartufo – finali e premiazioni

 

 

ORE 17,00

Apertura percorso degustativo dei Sapori del Delta: assaggi gratuiti per scoprire un curioso itinerario del gusto fra gli stand del borgo e del castello fra tartufi, funghi, erbe, salama da sugo, salumi, vino, dolci e cibi tradizionali.

 

 

ORE 18, 00

Spettacolo in costume lungo le strade di borgo castello -

CASTELLO

 

 

ORE 20, 00

Tartufo Bianco pregiato, Marzuolo e Funghi eccellenze della gastronomia mesolana – Lo Chef Igles Corelli interpreta i sapori d’autunno nelle sale del Castello. CASTELLO Prenotazioni: 50 euro. 0533.680795.

 


Mercoledì 02 Novembre

 

ORE 16, 00

Tavola rotonda TARTUFO, UNA RISORSA NON ANCORA PIENAMENTE UTILIZZATA - Due progetti per il territorio: magnatum pico e borchi” - CASTELLO

 

 

ORE 20, 00

Tartufo Bianco pregiato, Marzuolo e Funghi eccellenze della gastronomia mesolana - CASTELLO

 

 

 

AGRITURISMO: Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia Romagna - Friuli Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino Alto Adige - Umbria - Valle d'Aosta - Veneto

ALBERGHI: Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia Romagna - Friuli Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino Alto Adige - Umbria - Valle d'Aosta - Veneto

CAMPEGGI: Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia Romagna - Friuli Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino Alto Adige - Umbria - Valle d'Aosta - Veneto

CATERING: Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia Romagna - Friuli Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino Alto Adige - Umbria - Valle d'Aosta - Veneto

ENOTECHE: Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia Romagna - Friuli Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino Alto Adige - Umbria - Valle d'Aosta - Veneto

RISTORANTI: Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia Romagna - Friuli Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino Alto Adige - Umbria - Valle D'Aosta - Veneto

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy