MOSTRA: SOGNO
VENEZIANO - Venezia
SOGNO VENEZIANO
Venezia, Museo Correr, Salone da Ballo
4 febbraio - 8 marzo 2011
nell'ambito della mostra "L'Avventura del Vetro" (al Museo Correr fino
al 25 aprile)
La mostra "L'Avventura del vetro" - che con oltre trecento opere, quasi
tutte provenienti dalle collezioni del Museo del Vetro di Murano,
celebra al Museo Correr la millenaria storia del vetro a Venezia - si
arricchisce, in concomitanza con il Carnevale veneziano dedicato
all'Ottocento, di un'ulteriore preziosa ed originale doppia appendice
dal titolo Sogno veneziano.
Nel Salone da Ballo del Correr (e per la prima volta in città), viene
presentata una raccolta di un'ottantina di "figurine" di vetro, delle
grandi manifatture veneziane, appartenenti al collezionista Franco
Maschietto, oltre a una ventina di disegni di bissone addobbate a festa
e di travestimenti in uso a Venezia nell'Ottocento, firmati da Giuseppe
Borsato, dal Gabinetto di Stampe e Disegni del Correr. La mostra è
visitabile con il biglietto d'ingresso a "L'Avventura del Vetro" (*). |
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Franco
Maschietto è uno dei cinque grandi collezionisti al mondo di
"figurine", particolarissima tipologia creativa della grande
arte vetraria muranese. La sua collezione racchiude oggi più di
mille pezzi, compresi esemplari di rarità assoluta se non unici
- come alcune creazioni di Fulvio Bianconi, Dino Martens, Pino
Signorotto o Flavio Poli - raccolti in 25 anni di passione e
competenza.
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Sono
esemplari creati da molte delle grandi firme veneziane
del vetro, da Barovier e Toso, a Zecchin e Martinuzzi, a
Cenedese, Avem, Seguso.
Al Correr viene presentato un nucleo di un'ottantina di
figurine, il meglio, o comunque quanto di più
rappresentativo per tipologie e fucine, presente nella
"Raccolta Maschietto".
Sono piccole, deliziose immagini dal significato quasi
ludico, esercizi di maestria creativa, "miniature"
meravigliose impastate di vetro e di fantasia: "Ali
Babà", "Pulcinelle", "Arlecchini", personaggi della
Commedia dell'Arte, ma anche deliziosi nudini femminili
e giocose allegorie o rappresentazioni dei personaggi
della Venezia d'un tempo, come gli immancabili
"Moretti".
Accompagnano questa sorprendente collezione una ventina
di disegni di Giuseppe Borsato (Venezia 1770-1849), che
ritraggono bissone (imbarcazioni a otto remi dalla forma
allungata che venivano sfarzosamente addobbate dalle più
importanti famiglie patrizie veneziane in occasione
delle regate) e una serie di travestimenti in voga nella
Venezia ottocentesca.
È una
mano delicata e nervosa quella di Borsato, che rispetta
la composizione prospettica, la medesima che applicherà
in grande alla decorazione, a più riprese, del Teatro la
Fenice, opera documentata soltanto da piccoli abbozzi
con tecnica ad acquerello. In lui si stratificano e
amalgamano sia la chiara influenza di arredatori
francesi come Pierre-François-Léonard Fontane, che dello
stile Biedermeier. |
Borsato
partecipa, con originalità, alla codificazione ufficiale del
nuovo stile portato dalle corti napoleoniche. Ne è riprova la
pubblicazione a Venezia del Recueil di Percier et
Fontaine avvenuta nel 1843 proprio grazie al suo
interessamento. Suoi sono gli ornamenti della Sala Napoleonica
in Piazza San Marco, Palazzo Reale (ovvero quel Salone da Ballo
del Correr che ospita la mostra) e di moltissimi altri palazzi
aristocratici e ville. Belle ed eleganti sono anche le opere
eseguite in estemporanea e con naturale immediatezza, realizzate
con la tecnica dell'affresco e raffiguranti famosi avvenimenti
(come i funerali di Canova). Le sue qualità accademiche furono
attestate con la pubblicazione, nel 1831, del suo libro Opera
Ornamentale estratto dalle sue lezioni svolte all'Accademia
delle Belle Arti di Venezia.
Ruolo e importanza artistica di Borsato nel contesto veneziano
si possono intuire leggendo queste righe estrapolate dal
"Giornale di belle arti" (Anno primo, 1833. Venezia. Dalla
Tipografia di Paolo Lampato):
E di vero dal cominciamento del corrente secolo, non un
Principe si vuole onorare al suo arrivo a Venezia, che il
Borsato non sia ordinatore d'ogni festa, d'ogni spettacolo: non
una regata avviene, che a lui non deva i più scelti e bizzari
ornamenti delle gravi sue peote, delle veloci bissone, le
antiche scorribiesse de' Veneziani: non un nobile connubio si
lega, che a lui non si affidi la cura di cercar nuove e più
leggiadre forme. [...] Il gusto di Borsato da lunghi anni è
norma al gusto generale de' Veneziani: onde fino fra il minuto
popolo è invlaso il modo di dire proverbialmente, a lode di
qualsiasi oggetto decorativo di belle proporzioni e di forma
elegante - sembra opera di Borsato. [...] Borsato può dirsi
dotato di inesauribile fantasia nello inventare, può vantarsi
non meno di fulminea facilità e prontezza nello eseguire. Ma
questa facilità e prontezza non è però, come potrebbe credersi
di leggieri, nemica della diligenza, che anzi nessun altro
Vedutista veneziano condusse con più amore di lui i dipinti, né
più cercò le difficoltà per il vanto di sperarle.
IMMAGINI per la stampa disponibili su
www.museiciviciveneziani.it;
www.studioesseci.net
SOGNO VENEZIANO
Venezia, Museo Correr, Salone da Ballo
4 febbraio - 8 marzo 2011
nell'ambito della mostra "L'Avventura del Vetro" (al Museo
Correr fino al 25 aprile)
INFORMAZIONI GENERALI*
Sede: Museo Correr, Piazza San Marco, Venezia
Vernice stampa: venerdì 4 febbraio dalle 12 alle 14
Apertura al pubblico: 4 febbraio - 8 marzo 2011
Orario: tutti i giorni 10/17 (biglietteria 10/16)
BIGLIETTI
Ingresso con il biglietto della mostra "L'Avventura del Vetro"
Intero ? 8
Ridotto ? 5
residenti e nati nel Comune di Venezia, under 25, over 65,
membri I.C.O.M.; accompagnatori (max. 2) di gruppi di ragazzi o
studenti; acquirenti del biglietto per I Musei di Piazza San
Marco, Museum pass Musei Civici Veneziani
Gratuito
bambini 0/5 anni; portatori di handicap con accompagnatore;
guide autorizzate; interpreti turistici* che accompagnino
gruppi. Per i gruppi: 1 gratuità ogni 15 biglietti previa
prenotazione
*è richiesto un documento
INFORMAZIONI
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call center 848082000 (dall'Italia)
+3904142730892 (dall'estero)
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