Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Sagre ed Eventi

Agriturismo

Alberghi

Campeggi

Ristoranti

Night

Guide all'Impresa   

 

 

LUNATICA 2011 - Massa Carrara

Al via la XVII edizione del Festival della Provincia di Massa Carrara

 

Partirà il 24 luglio e si concluderà il 5 agosto la diciassettesima edizione del Lunatica Festival. Un'edizione che di fronte ai tagli agli enti locali ed alla cultura che avrebbero potuto mettere in discussione la sopravvivenza dell'evento...getta il cuore oltre l'ostacolo e rafforza la sua qualità e la sua unicità nel panorama dei Festival della Toscana. 

 

Il Festival Lunatica è infatti ormai sicuramente la manifestazione estiva più popolare e più frequentata di tutta la zona tra Liguria e Toscana che pure vanta nel periodo estivo un ben ricco calendario.

 

Un programma, quello di quest'anno, che affianca ancora una volta a nomi di grande richiamo la valorizzazione dei luoghi che li ospitano, permettendone una ri-scoperta da parte di residenti e turisti, siano essi presenti sul territorio o facciano parte di quel “popolo dei festival” che sceglie la propria destinazione a partire dall’appeal di un evento.

 

 

Attraverso le sue 13 serate ed i suoi 24 spettacoli (comprese le repliche) Lunatica coniugherà l’arte della musica, con quella della danza, della poesia e del teatro e reinterpreterà luoghi e paesaggi poco noti o inaccessibili ai più, della Provincia di Massa Carrara, come ad esempio alcuni Castelli altrimenti difficilmente fruibili dal pubblico.

 

Si parte con l'esibizione di Vinicio Capossela, il 24 Luglio all'interno del Porto di Marina di Carrara, dove la particolarità del sito industriale è resa ancora più forte dall'incrocio con le tematiche dell'ultimo lavoro dell'artista dal titolo “Marinai, Profeti e Balene”.

 

Da quella data Lunatica attraverserà in lungo ed in largo la provincia, con un percorso che sconfinerà anche oltre il territorio, portando ad esempio nell'Anfiteatro di Luni a Ortonovo, il 25 Luglio lo spettacolo di Marco Rovelli “homo migrans”, con la presenza di Moni Ovadia e la regia di Renato Sarti.

 

Sito internet: www.lunaticafestival.com

 


Lunatica Festival

24 luglio/5 agosto 2011

 

 

 

Domenica 24 luglio, Carrara

Porto Marina di Carrara

Molo di Ponente, banchina Taliercio

 

VINICIO CAPOSSELA

 

MARINAI, PROFETI E BALENE

 

Un’opera sul fato, sul viaggio e il mare come metafora e scenografia del destino umano. “Il viaggiatore solo è quello che arriva più lontano, come l'Ulisse di Dante che non fa mai ritorno", dice Capossela.  Da Omero a Dante, da Melville a Conrad, i temi esistenziali della grande letteratura di mare sono qui evocati da una complessa architettura musicale , molti e insoliti sono gli strumenti utilizzati assieme ad  una grande varietà di cori per raccontarci di marinai coraggiosi che sfidano la tempesta,  di profeti che interpretano i sogni e gli enigmi dell'esistenza.

 

Lunedì 25 luglio, Ortonovo

Anfiteatro di Luni

in collaborazione con il Comune di Ortonovo

 

MARCO ROVELLI- MONI OVADIA

 

HOMO MIGRANS

Regia di Renato Sarti

Prima nazionale

Coproduzione lunatica festival

con Jovica Jovic, Mohamed Ba, Camilla Barone

 

A metà tra teatro di narrazione e teatro canzone, per  raccontare singolarità migranti, per rivelare analogie e differenze fra le esperienze; per far risuonare comunanze. Moni Ovadia è il maestro di scena: apre lo spettacolo raccontando il senso dell’erranza degli umani, condensato nell’esperienza nomade del popolo ebraico. Ma questo è anche un viaggio musicale che attraverso il canto e le canzoni della tradizione yiddish e rom segue gli intrecci delle differenti storie. Marco Rovelli,autore del racconto teatrale, rappresenterà il giovane Alfredo, bracciante della campagna fiorentina, la musica popolare toscana, accompagnerà la storia, in un inedita ibridazione musicale:  il repertorio di Caterina Bueno e la fisarmonica di Jovica Jovic..

 

Martedi' 26 luglio, Bagnone

Piazza Santa Maria 

In collaborazione con la Commissione Provinciale Pari Opportunità

 

MARIO PERROTTA

IL PAESE DEI DIARI

con Laura Roscioli

 

Scritto e diretto da Mario Perrotta a partire dal suo romanzo omonimo, racconta le storie raccolte nell’archivio diaristico nazionale di Pieve Santo Stefano. Testimonianze dalle trincee di guerra, lettere di emigranti, racconti d’amore e di lavoro, gioie e sofferenze, che parlano di due secoli di Storia. Accostamenti improbabili, tasselli unici di un mosaico collettivo, mondi da scoprire, che ci parlano in modo non scontato, dando voce a tante storie in un inno perenne alla memoria.

 

Mercoledi 27 luglio, Fosdinovo

Castello Malaspina

Produzione: Lunatica Festival, Castello in Movimento/

Castello Malaspina di Fosdinovo, Tempo Reale

 

DAVID MOSS  E  SDENG

 

MANY MORE VOICES

David Moss, voce

Francesco Canavese e Francesco Giomi, live electronics

 

Un concerto che vede insieme la sperimentazione vocale del grande performer americano David Moss e l'elettronica dal vivo di Sdeng, formazione nata in seno a Tempo Reale, uno dei principali punti di riferimento europei per le nuove tecnologie musicali.  Da un lato la versatilità vocale e gestuale di David Moss e dall’altro l’universo vocale elettroacustico di Sdeng. Una continua scoperta sorprendente di percorsi musicali inauditi, tanto divertenti quanto profondi e riflessivi.

 

Giovedì 28 luglio, Filattiera

Borgo di Ponticello

Coproduzione Teatro due di Parma

 

MICHELA LUCENTI E BALLETTO CIVILE

 

IL SACRO DELLA PRIMAVERA

Dalla Sagra della Primavera di Igor Stravinskij

Ideazione e coreografia di Michela Lucenti in collaborazione con Balletto Civile

con: Andrea Capaldi, Ambra Chiarello, Andrea Coppone, Massimiliano Frascà,

Francesco Gabrielli, Sara Ippolito, Francesca Lombardo, Carlo Massari, Gianluca Pezzino,

Livia Porzio, Emanuela Serra, Giulia Spattini, Chiara Taviani, Teresa Timpano

 

Un balletto di teatro fisico nato in seno al progetto Corpo a Corpo  ideato da Fondazione Teatro Due e Balletto Civile. Un lavoro di gruppo dove i corpi  si sbilanciano si incastrano per rimanere in piedi, uomini e donne gli uni agli altri aggrappati per attraversare lo spazio come metafora della fatica necessaria per svoltare, per correre fuori dalle stanze della mente nelle quali sono confinati. La Sagra è, una metafora del nostro tempo, rappresentazione di una generazione che attende obbligata allo stallo, osservata, spiata, che  invecchia senza sbocciare, una generazione che deve riappropriarsi del proprio tempo.

 

Giovedì 28 luglio, Aulla

Repliche  Ven 29, Sab 30, Dom 31 Luglio e Lun 1 Ag

Fortezza della Brunella

 

TEATRI DEL VENTO - INSTITUTET FOR SCENKONST

 

DINOSAURI

la poesia di Majakovskij e la lingua di Francesco d’ Assisi

Prima Nazionale

Produzione lunatica festival

coproduzione internazionale  Teatri del vento

institutet for scenkonst ,Svezia

Con Giovanni Delfino

Regia di Roger Rolin

Musiche originali di Giovanni Delfino e Roger Rolin

 

Uno spettacolo teatrale ispirato a due grandi poeti dell’AMORE  e della VITA; al predicatore mistico  e al grande poeta rivoluzionario dell’amore disperato.. Tra fatti reali, favola e poesia un santo, un poeta e l'attore con fisarmonica vivono uno spazio dove l'urgenza umana trascende il canone. Una preghiera sincera ed una denuncia del cuore.Lo spettacolo è frutto della proficua collaborazione tra Teatri del Vento e l’ Institutet för Scenkonst, fondato in Svezia nel 1971 da Ingemar Lindh, nell' ambito del progetto residenziale internazionale "Imagine" .

 

Venerdi' 29 luglio, Massa

Piazza Aranci

 

CRISTIANO DE ANDRÈ & NAPO

 

PER CHI VIAGGIA IN DIREZIONE OSTINATA E CONTRARIA

Esclusiva Lunatica

con Cristiano De Andrè: voce e piano,Napo: voce e bouzouki,Davide L'Abbate: chitarre

Andrea Vulpani: tastiere e fisarmonica,Matteo Rovinalti: violino, chitarra e cori

Clara Sambuceti: voce e cori,Massimiliano Caretta: basso,Diego Scaffidi: batteria

Enrico Di Bella: percussioni,Maurizio Trequattrini: mandolino e mandola

 

Dopo lo straordinario successo raccolto con il tour live di “De  Andrè canta De Andrè”, durato quasi due anni con oltre 300 mila spettatori, Cristiano De Andrè sarà a Lunatica Festival con un concerto in esclusiva insieme ad Alberto Napolitano in arte Napo, musicista di talento che  da oltre dieci anni interpreta le canzoni di Fabrizio De André nei teatri e nelle piazze di tutta Italia ed è ormai considerato uno dei più “credibili” interpreti del cantautore.

 

Sabato 30 luglio, Filattiera

Piazza Castello

 

CONCERTO LIRICO "NON TI SCORDAR DI ME"

La canzone d’ autore e la canzone napoletana  del ‘900

LUCA CANONICI, Tenore

SERGIO BOLOGNA, Baritono

In collaborazione con il circolo

Amici della Lirica  “A. MERCURIALI”di Carrara

Dal 1880 ha inizio quella che viene considerata l'epoca d'oro della canzone napoletana. È l'anno in cui viene composta e diffusa Funiculì funiculà, destinata a diventare una delle canzoni più eseguite e popolari in tutto il mondo. Gli ultimi vent'anni del secolo, vedranno l'esplosione del fenomeno "canzone napoletana", che dall’iniziale carattere locale  guadagnerà poi una diffusione nazionale e internazionale.  Un suggestivo concerto con  due prestigiosi interpreti che sapranno coinvolgere ed entusiasmare in una serata davvero indimenticabile…….

 

Sabato 30 Domenica 31 Luglio, Bagnone

Castiglione del Terziere

 

VERSILIADANZA

 

NELL’ANIMA DEI LUOGHI

IN PRINCIPIO ERA L’UOMO

Coreografia e danza: Leonardo Diana e Angela Torriani Evangelisti

Musica dal vivo e composizione: Andrea e Luca Serrapiglio

Video a cura di Leonardo Filastò

 

“Sostengo che sono i luoghi a inventare le storie e ad assicurarsi che vengano raccontate. Tra qualche milione di anni, quando non ci sarà più nessuno che si possa anche solo lontanamente ricordare di noi,saranno alcuni di questi luoghi a farlo” Wim Wenders da In defense of places

E’ così che la compagnia Versiliadanza presenta la sua performance: visioni sonore, visive e corporee intorno al  luogo inteso come bellezza e detentore di memoria; parole che rimandano al concetto di uomo e identità, ma anche di radici e di terra. Musica dal vivo, danza, poesia e arti visive abiteranno  il  Borgo di Castiglione del Terziere ricco di storia e di particolare suggestione uno spettacolo unico, frutto  dello speciale interscambio tra luogo e artisti

 

Domenica 31 luglio, Fivizzano

Piazza Medicea

 

GIOVANNI LINDO FERRETTI

 

A CUOR CONTENTO

Giovanni Lindo Ferretti  voce; 

Ezio Bonicelli  violino, chitarra acustica, tastiere

Luca A. Rossi –basso, chitarra elettrica, chitarra acustica, tastiere, batteria elettronica

 

Un viaggio attraverso la lunghissima carriera dell’artista, e del suo repertorio vasto e quanto mai affascinante. Punk, misticismo, rock, religiosità e religione, poesia, letteratura, Appennini. Parole che fanno parte dell’universo Ferretti, uno dei personaggi più importanti della musica italiana degli ultimi decenni. Leader degli storici CCCP fedeli alla Linea, poi CSI, poi ancora PGR.,Giovanni Lindo Ferretti si può considerare uno dei padri del punk italiano e punto di riferimento per la musica alternativa in Italia.

 

Lunedì 1 agosto, Villafranca Lunigiana

Repliche mart 2, merc 3 , giov 4 agosto 

Castello  di Malgrate

TEATRO DI CASTALIA / BALLETTO CIVILE

 

LE BACCANTI  DA EURIPIDE

Regia di Andrea Battistini

Prima Nazionale

Produzione lunatica

 

Una tragedia quella delle Baccanti di Euripide che fin dalla sua nascita si rivelò  rivoluzionaria a partire dal titolo dove non un eroe o la divinità danno il loro imprimatur alla vicenda, ma un gruppo, indistinto per età e ceto sociale, di donne, le Baccanti: il coro protagonista. Rivoluzionario è il prologo dov'è il dio stesso a presentarsi in forma di uomo: Il tema del viaggio, del "movimento",  la crisi della ragione, il tema della follia, dell' onirico, dell'irrazionale del ritorno ad un mondo selvaggio.Battistini in collaborazione con Balletto civile riporterà alla luce questo prezioso testamento religioso e civile che Euripide ha consegnato ai posteri al termine della sua opera poetica e della sua vita. Nell’ incantevole scenario del castello di Malgrate la dolce-forza seduttiva della parola, il canto e la danza, conquisteranno gli spettatori rievocando  una sapienza antica distante di secoli ma che ha ancora qualcosa da dirci di estremamente attuale.

 

Lunedì 1 agosto, Fosdinovo

Lunatica incontra Fino al cuore della rivolta

Museo della Resistenza

 

Ore 21.00  TIZIANO SCARPA

 

I VERSI DELLE BESTIE

Lettura scenica di Tiziano Scarpa

con un documentario di Laila Pakalnina

I versi delle bestie percorre la poesia italiana del secolo scorso attraverso testi dedicati agli animali. La lettura scenica di Tiziano Scarpa si svolge su uno sfondo d’eccezione: sullo schermo scorrono le immagini dello sbalorditivo documentario “Dreamland”, diretto dalla regista lettone Laila Pakalnina, che racconta un anno di vita in una discarica di rifiuti del nord Europa. Un luogo inquietante e a suo modo sorprendente….

 

Ore 22.00 TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI

 

PASOLINI, L’INCONTRO

Uno spettacolo di disegni, musica e parole per raccontare la biografia del poeta friulano. Davide Toffolo disegna dal vivo la sua visione di Pierpaolo Pasolini. Con pennelli e colori, Toffolo accompagna la musica, la segue e proietta il risultato su schermo; una musica che   nasce dai temi delle canzoni del trio e viene spinta in loop psichedelici.  A chiudere  si aggiunge la voce di Pasolini che  commenta e induce alla riflessione…

 

Martedi' 2 agosto, Podenzana

Castello Malaspina

 

ALESSIO PIZZECH

 

CANTO D’ AMORE

esclusiva lunatica festival

con Anna Cognetta  pianoforte

 

Alessio Pizzech torna in scena con una parola poetica che diventa canto di quel sentimento così totale e meravigliosamente destabilizzante che è l’Amore. Accompagnato dalle note di un pianoforte, un viaggio nel mondo amoroso declinato dalle grandi voci della poesia di tutti i tempi. Amore inteso nelle sue molteplici possibilità di essere capito e vissuto. Amore legato alla meraviglia, allo stupore alla seduzione e anche all’odio

 

Mercoledi' 3 agosto, Marina di Massa

Villa Cuturi

 

LIBERI DI PHYSICAL THEATRE

 

IN-EVOLUTION

esclusiva lunatica festival

Regia e coreografie:  Liberi Di

Con  Davide Agostini, Stefano Pribaz, Francesca Mottola, Giorgia Cafiero, Marco Zanotti, Francesco Mariotti

 

La compagnia crea, trasforma e lega gesti atletici in eleganti evoluzioni coreografiche. I suoi componenti si esercitano quotidianamente in diverse discipline: danza, acrobatica, arti circensi e recitazione con lo scopo di realizzare momenti spettacolari e multiformi, unendo forza ed eleganza, spingendosi oltre il limite.

Il desiderio di leggerezza ha portato più volte questi artisti a diversi metri di altezza: Il concetto di volo è una costante fissa nell’attività della compagnia che predilige l’aria alla terra, l’elevazione sia del corpo sia dello spirito. In-evolution rappresenta la vita, con il suo continuo mutamento, un percorso complesso e  mai privo di ostacoli, ma sempre con la possibilità di trovare  un sorriso  credendo ed incoraggiando i propri  sogni.

 

Mercoledi' 3 agosto, Comano

Parco comunale

ELISABETTA SALVATORI

 

VIOLA

la vita di Dino Campana

Matteo Ceramelli: violino

Fabrizio Calabrese: violoncello

 

Dino Campana è il poeta dell'eccesso: esistenziale e immaginativo. Una Vita tragica la sua , ma anche esaltante. L'esaltazione è nella libertà selvaggia, che lo fa viaggiare vagabondo per il mondo. L'esaltazione è nella poesia che vive e che rappresenta, poesia misconosciuta, ma che costituisce la sua unica, vera, grande carta d'identità. Quella che lo ha fatto ri-conoscere.Elisabetta Salvatori da voce al  personaggio attraverso questi due  elementi di fondo, la tragedia e la poesia. Una  poesia  accompagnata da una musica ora languida, ora lampeggiante, ora allucinata...che trasporta  verso l'alto e in profondità.

 

Giovedi' 04 agosto, Montignoso

Villa Schiff

 

FRANCESCO BACCINI

 

BACCINI CANTA TENCO

 

Un incontro tra due mondi che a distanza di quasi mezzo secolo si scoprono molto più vicini di quanto si direbbe. Francesco rilegge le canzoni di Luigi  con l’ aiuto di Armando Corsi e Paolo Calliari , rivestendo di nuovo le  note e le  armonie; riporta alla luce i brani meno conosciuti, mette in scena per la prima volta testi e musiche che denunciavano, talvolta con sdegno, più spesso con ironia, i mali della società degli anni ’60. “Luigi aveva uno straordinario talento, è stato tra i primi a rinnovare il linguaggio e ad abolire i ritornelli facili e banali.”- dice Baccini- ”la sua pur breve carriera nasconde una varietà di stili e una ricchezza di significati che oggi è quasi del tutto dimenticata…Baccini canta Tenco nasce da qui…..”

 

Venerdì 5 agosto , Massa

Palazzo Ducale

 

ORCHESTRA FESTIVAL PUCCINIANO

 

LUCI DI LIBERTÀ NEL 150° DELL’UNITÀ D’ITALIA

Beethoven  sinfonia n° 3  Eroica

e sinfonie verdiane

Direttore Maestro Bruno Nicoli

 

Un concerto sinfonico della prestigiosa Orchestra del Festival Pucciniano diretta per l’occasione dal Maestro Bruno Nicoli, collaboratore e direttore del complesso musicale di palcoscenico del Teatro alla Scala di Milano. Sulle note dell’ Eroica di  Beethoven e  di altre sinfonie Verdiane , vivremo uno spettacolo emozionante nello splendido scenario di Palazzo Ducale , ascoltando una musica che  parla di libertà sulle cui note  il Festival Lunatica concluderà l’edizione 2011 rendendo così omaggio al 150esimo anniversario dell’ Unità d’ Italia.

 

AGRITURISMO: Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia Romagna - Friuli Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino Alto Adige - Umbria - Valle d'Aosta - Veneto

ALBERGHI: Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia Romagna - Friuli Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino Alto Adige - Umbria - Valle d'Aosta - Veneto

CAMPEGGI: Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia Romagna - Friuli Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino Alto Adige - Umbria - Valle d'Aosta - Veneto

CATERING: Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia Romagna - Friuli Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino Alto Adige - Umbria - Valle d'Aosta - Veneto

ENOTECHE: Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia Romagna - Friuli Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino Alto Adige - Umbria - Valle d'Aosta - Veneto

RISTORANTI: Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia Romagna - Friuli Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino Alto Adige - Umbria - Valle D'Aosta - Veneto

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy