Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Sagre ed Eventi

Agriturismo

Alberghi

Campeggi

Ristoranti

Night

Guide all'Impresa   

 

 

CONCERTO GABRIELE PEZONE - Chieti

L’Associazione Organistica Adriano Fedri presenta

 

XV edizione del Maggio Organistico Teatino

Rassegna organistica, XV EDIZIONE, 2011

 

 

Domenica 15 maggio 2011 ore 19:15

Chiesa Cattedrale di San Giustino - Chieti

 

 

GABRIELE PEZONE

Concerto per organo

L'Organo dal Barocco al Primo Novecento

 

 

Proseguono gli appuntamenti della XV edizione del Maggio Organistico Teatino. Per ascoltare storici e splendidi strumenti musicali che tornano a riempire con il loro suono chiese e cattedrali di Chieti.

 

 

Il secondo appuntamento è per Domenica 15 Maggio alle ore 19,15 nella Chiesa Cattedrale di San Giustino, con un Concerto per organo a cura del Maestro Gabriele Pezone dal titolo L'Organo dal Barocco al Primo Novecento”.

 

Il MAGGIO ORGANISTICO TEATINO, organizzato dall’Associazione Adriano Fedri e patrocinato dall’Amministrazioni comunale di Chieti e la Curia Arcivescovile Chieti-Vasto, giunge alla sua XV edizione.

 

La rassegna di concerti organistici ha carattere itinerante e toccherà diverse chiese della città teatina. Il calendario è inserito anche all’interno degli eventi del Maggio Teatino e proporrà esibizioni di grande interesse grazie alla presenza nomi importanti del panorama musicale italiano.

Quest’anno, spiega il Direttore Artistico M° Walter D’Arcangelo, in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia i concerti saranno eseguiti esclusivamente da artisti italiani provenienti da varie regioni.

 

I concerti del Maggio Organistico Teatino sono ospitati in più sedi, con l’intenzione di rendere più agevole a cittadini e turisti la partecipazione alla manifestazione e per promuovere la riscoperta di luoghi di culto storici e di sicuro interesse. La città di Chieti ha la fortuna di contare, all’interno dei suoi edifici religiosi, ben quattro preziosi organi a canne risalenti al XVIII secolo. “Abbiamo selezionato - spiega il direttore artistico Walter D’Arcangelo - le chiese dove si trovano gli organi più’ belli della città: la Chiesa di S. Chiara in cui si trova l’organo di Adriano Fedri risalente al 1778; la Chiesa Cattedrale di S. Giustino con l’organo Zeno Fedeli risalente al 1905; la Chiesa del Sacro Cuore con un organo di nuova costruzione ad opera di Antonio Di Renzo ed infine l’Auditorium delle Crocelle dove e’ situato un organo anonimo della seconda metà del XVIII secolo.

 

L'ingresso ai concerti è gratuito, perché la musica possa essere alla portata di tutti.

 

  

PROGRAMMA

 

 

J. Pachelbel                Canone in Re maggiore (arr. di G. Pezone)

(1653 - 1706)

 

D. Zipoli                                  Serie di 4 versi e canzona in re minore

(1688 - 1726)                            Pastorale

All'offertorio

 

F. Mendelssohn                      Sonata op. 65 n. 1 in Fa minore

(1809 - 1847)                            - Allegro moderato e serioso

- Adagio

- Andante (Recitativo)

- Allegro assai vivace

 

F. Capocci                              Allegro vivace

(1840 - 1911)                            (nel centenario della morte dell'autore)

 

 

 

 

M° Gabriele Pezone

Ha studiato pianoforte sotto la guida di Antonio Luciani (della scuola di Vincenzo Vitale); in questo strumento si è brillantemente diplomato presso il Conservatorio “O. Respighi” di Latina con Salvatorella Coggi. Sempre presso il Conservatorio di Latina studia Organo e composizione organistica con Luigi Sacco (allievo di Fernando Germani) e composizione, contrappunto e fuga con Alberto Meoli, musica corale e direzione di coro con Mauro Bacherini ed improvvisazione organistica a Trento con Stefano Rattini.

Ha frequentato il triennio dei corsi di animazione liturgica della Diocesi di Roma tenuti da Marco Frisina.

Ha studiato direzione d’orchestra con Narciso Sofia, Nicola Samale e Deian Pavlov; in questo ambito ha diretto la Corelli Chamber Orchestra in opere di G. Rossini (“La Cenerentola”), G. Donizetti (“Don Pasquale”) e W.A. Mozart (“Le nozze di Figaro” ed il “Don Giovanni”) e la Vidin State Philharmonic Orchestra (Bulgaria) in composizioni sinfoniche di L.v. Bethoven, F. Mendelssohn, G. Rossini, J. Strauss junior e R. Schumann.

E' fondatore e direttore del SoundTrack Ensemble, gruppo strumentale composto da giovani musicisti pontini, nato da un progetto dell'Associazione cinematografica "Giuseppe De Santis". E’ membro della Commissione per la Musica ed il Canto sacro dell’Arcidiocesi di Gaeta, nell’ambito della quale è stato eletto segretario. E’ presidente delle associazioni musicali intitolate a "Ferruccio Busoni" e “Sergej Rachmaninov”, con cui ha organizzato decine di iniziative culturali.

E’ il direttore artistico della Settimana Culturale Fondana (40 eventi culturali in 8 giorni) e dei corsi di perfezionamento musicale di "InFondi Musica"; è socio del Campus Internazionale di Musica di Latina. È stato il direttore musicale dell’opera “12 – Wojtyla generation love rock musical” (musiche e testi di Raffaele Avallone), presentata in Polonia nel 2009 con esiti entusiasmanti. Collabora con emittenti televisive come consulente musicale; è l’organista titolare dell’Arcidiocesi di Gaeta. Insieme al pianista Leone Keith Tuccinardi forma il Duo Pianistico Pontino.

 

 

 

 

calendario del maggio organistico teatino

 

Domenica 15 Maggio ore 19.15 Chiesa Cattedrale di S. Giustino

Concerto per organo e tromba

Gabriele Pezone e Daniele Cherubino

“L'Organo dal Barocco al Primo Novecento”

Il concerto verrà trasmesso in diretta su Radio Luce Abruzzo

 

Domenica 22 Maggio ore 19.15 Chiesa Sacro Cuore

Concerto per organo

Walter D’arcangelo

“Letteratura del panorama organistico europeo”

 

Domenica 29 Maggio ore 19.15 Chiesa SS. Annunziata, detta dei “Crociferi”

Auditorium delle Crocelle

Concerto per organo

Diego Cannizzaro

“Aspetti della musica organistica in Italia meridionale dal ’500 al ’700”

 

 

ASSOCIAZIONE ORGANISTICA ADRIANO FEDRI

L’associazione è intitolata ad “Adriano Fedri”, organaro che visse nella meta’ del XVIII secolo in Abruzzo e che realizzò con maestria moltissimi organi ancora oggi conservati nelle chiese della città di Chieti e non solo. “Dopo tanti anni di attività, afferma il Presidente Walter D’Arcangelo, nutriamo un sempre più vivo interesse per la manutenzione di questi strumenti e confidiamo nella sensibilità di amministrazioni e fondazioni nel promuovere iniziative che restituiscono splendore a tali organi”.

Da oltre un decennio l’associazione Adriano Fedri organizza per la Città di Chieti la rassegna concertistica ”Maggio Organistico Teatino”, nata con il fine di rivalutare l’arte organaria e di dar voce ai più antichi e particolari organi che arricchiscono le chiese teatine. la conoscenza La ricchezza artistica dei concertisti internazionali intervenuti in dodici anni di organizzazione hanno reso la rassegna musicale un sicuro polo di attrazione turistica e culturale inserendosi a pieno titolo in più ampi progetti nazionali.

Per promuovere il patrimonio organario teatino ed abruzzese, l’Associazione Adriano Fedri organizza anche il festival internazionale d’organo ”Citta’ di Gamberale”, che quest’anno giunge alla sua settima edizione, la rassegna “In Dulci Jubilo”; dal 2008 un festival itinerante in provincia di Chieti intitolata “Itinerari Organistici Abruzzesi, un patrimonio da riscoprire” e per la città di Vasto i “Concerti dell’Avvento” nella chiesa concattedrale di  S. Giuseppe, in cui si trova il monumentale organo di Ponziano Bevilacqua op. 76 costruito nell’anno 2002.

L’associazione organizza anche conferenze, per riscoprire nomi di costruttori antichi di organi a canne o compositori di musica organistica di ieri e di oggi e collabora con case organarie per curare restauri conservativi di questi splendidi strumenti musicali che tornano a riempire con il loro suono chiese e cattedrali.

 

AGRITURISMO: Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia Romagna - Friuli Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino Alto Adige - Umbria - Valle d'Aosta - Veneto

ALBERGHI: Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia Romagna - Friuli Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino Alto Adige - Umbria - Valle d'Aosta - Veneto

CAMPEGGI: Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia Romagna - Friuli Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino Alto Adige - Umbria - Valle d'Aosta - Veneto

CATERING: Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia Romagna - Friuli Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino Alto Adige - Umbria - Valle d'Aosta - Veneto

ENOTECHE: Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia Romagna - Friuli Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino Alto Adige - Umbria - Valle d'Aosta - Veneto

RISTORANTI: Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia Romagna - Friuli Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino Alto Adige - Umbria - Valle D'Aosta - Veneto

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy