Sycamore T Company
e Casa
Shakespeare
Presentano
Teatro dell'Orologio - Sala
Moretti
28 | 29 Aprile 2015
“PRIMA DEL SANGUE - Macbeth
dialogues -
work in progress”
di Patrick Girard
Regia di Solimano Pontarollo
con
Michele Cesari
- Selene
Gandini
Disegno Luci di Paolo
Pellicciari
Foto di scena courtesy STC
Costumi Imperia Pontarollo
Mise en espace per la
Shakespearefest di Verona al Bread and
Shakespeare - 25 Aprile 2015 .
Anteprima work in progress a
Roma
al
Teatro dell'Orologio Sala
Moretti - 28/29 Aprile 2015.
Sarà in
scena al
Teatro
dell'Orologio Sala Moretti il 28 e 29
Aprile 2015, l’ anteprima di
“PRIMA DEL SANGUE - Macbeth dialogues -
work in progress”
di Patrick Girard,
regia
di Solimano Pontarollo.
Protagonisti: Michele Cesari
e
Selene
Gandini.
Un uomo, una donna – ancora
giovani, molto innamorati, complici nella
vita e nei pensieri. Un ritorno a casa, il
più famoso della storia del teatro
shakesperiano. Il riposo di un guerriero
stanco e ambizioso tra le braccia di una
sposa amante ma inquieta, in un luogo di
ombre che non si vogliono vedere ma che non
si possono più negare, in un tempo di
presagi e di paure irrazionali. Il male -
che è dentro di noi, invincibile, e che è
più forte dell’amore. E spesso ne è naturale
conseguenza.
Note Registico-Produttive
“ Prima del sangue – Macbeth
dialogues”
è il secondo modulo di Shakespeare
Re-loaded, che prima che un progetto è
una idea, un sogno, un modo di avvicinarsi a
Shakespeare senza passare per Shakespeare,
un modo altro di esplorare i mondi e i
personaggi shakesperiani ipotizzando scenari
alternativi, mondi possibili, altri finali.
Io e Cynthia Storari (Sycamore
T Company)
perseguiamo insieme questa visione –
focalizzata essenzialmente sulla tragedia di
Romeo e Giulietta in tutte le sue varie
sfumature - sin dal 2006, anno di
costituzione della Sycamore T Company,
quando a Salauno Teatro ho interpretato
"Io
parlo di sogni" di Georgia Lepore,
appassionata rivisitazione di Mercuzio. Nel
2007 è stata la volta di "Romeo and
Juliet Readings" - un viaggio veloce e
palpitante tra le varie fonti originali del
testo shakesperiano da Luigi Da Porto fino a
Berto Barbarani - che ho realizzato come
interprete e regista per la manifestazione
"Amore e Potere, viaggio di ricerca tra
passioni e ossessioni attraversando il
teatro di Shakespeare e la poesia di Auden"
organizzato da Teatro Piccolo Re di Roma con
il patrocinio e il sostegno del Comune di
Roma. E poi ha seguire nel 2011
"Terzo piano senza ascensore", che
nasce dalla collaborazione con Olivia Papili
– traduttrice e adattatrice di testi inglesi
e francesi per il teatro; nel 2012 "Come
la cenere e il fuoco" - la rilettura
intrecciata dei due personaggi di Mercuzio e
Rosalina - e "Lettere d'amore scritte a
mano", che analizza sempre la storia di
Romeo e Giulletta, però dal punto di vista
di un suo aspetto ai piu sconosciuto,: la
corrispondenza mondiale che perviene alla
Tomba di Giulietta indirizzata alla giovane
Capuleti ormai da moltissimi anni.
Dopo tanti anni di ossessione
shakesperiana condivisa, è parso ovvio in
questo biennio di celebrazioni shakesperiane
unire le nostre forze ancora una volta,
allargandoci a nuove realtà, nuove
collaborazioni, nuove suggestioni e
possibilità di crescita.
Shakespeare Re-Loaded
inizia quindi il suo percorso ufficiale di
progetto pluriennale di co-produzione tra
Casa Shakespeare di Verona e Sycamore T
Company di Roma, con il sostegno produttivo
di Salauno Teatro, e il supporto attento e
presente di Argot Studio, Teatro
dell'Orologio e Carrozzerie N.O.T., nel
giugno del 2014, con "Romeo and Juliet
Post Scriptum", geniale finale
alternativo della celeberrima storia su cui
sembriamo esserci fermati da quasi un
decennio, scritto da Annika Nyman per il
Festival di Spoleto 2013 e tradotto e
diretto da Georgia Lepore.
Nel 2015 con "Prima del
sangue - Macbeth dialogues", diamo vita
al work in progress che, nella sua
realizzazione finale, inaugurerà il festival
shakesperiano del 400nario per aprile 2016,
ideato e realizzato da Tiziano Panici ed
Erika Morbelli per Teatro Argot Studio, di
cui saremo partner a Verona nello spazio di
nuova realizzazione Bread and Shakespeare, e
che comprederà scambi in contemporanea sul
territorio nazionale di ulteriori, vivaci
visioni shakesperiane, provenienti anche
dagli Stati Uniti.
Il testo di Patrick Girard –
commediografo e musicista di origine
francese, naturalizzato italiano e con
grande conoscenza del teatro e del
linguaggio shakesperiano derivante dai suoi
studi filogici - si focalizza sulla piu'
grande storia di sangue e tradimento di
Shakespeare per svelare il risvolto
tragicamente passionale che anima spesso il
male che viene compiuto. Il legame di amore,
bisogno, desiderio e paura che lega quella
che è probabilmente la piu’ riuscita delle
coppie del teatro shakesperiano viene
sviscerato, analizzato e fatto vivere allo
spettatore attraverso una equilibrata
commistione di parola e movimento scenico
legato alle musiche di scena create o scelte
appositamente dall’Autore per lo spettacolo.
Selene Gandini e Michele
Cesari – provenienti da esperienze
professionali diverse ma animati dallo
stesso bisogno di andare oltre ed esplorare
ulteriori capacità performative – si sono
messi con estrema generosità a disposizione
della visione registica del testo,
accettando una sfida non facile da
realizzare: “essere” i personaggi creati da
Shakespeare, in tutte le loro molteplici
sfumature di debolezza, rabbia e delirio di
ambizione, senza appoggiarsi però alla magia
della parola shakesperiana e alla sua
infinità suggestione poetica -
interiorizzando però, in profondità
totalizzante, quella suggestione e dandole
una nuova, diversa, moderna forza
espressiva.
Solimano Pontarollo
BIOGRAFIE
Selene Gandini
Attrice, regista e autrice,
inizia a studiare recitazione all'età di
dieci anni. Lavora fin da piccola nella
compagnia di Giorgio Albertazzi ed in
seguito lavora con Dario Fo, Giuseppe
Patroni Griffi, Arnoldo Foà, Enrico Brignano,
Elisabetta Pozzi. Accanto al teatro di prosa
coltiva l’arte della clownerie con Mona
Mouche a Parigi, dove ha lavorato per tre
anni . Collabora con Vladimir Olshanky
(primo Clown del Cirque du Soleil e di Slava
Polunin). Ha fatto parte della compagnia dei
giovani del Teatro Eliseo di Marco Carniti.
Insieme a Gloria Pomardi , Alberto Di Stasio,
Marco Mattolini partecipa a diversi progetti
del teatro sperimentale e di ricerca. Prima
attrice nella compagnia del Teatro Ghione di
Roma (con la quale è andata in scena con
Romeo e Giulietta, Amleto, La dodicesima
notte, Antigone, La Locandiera, La Bisbetica
Domata), si impegna anche nell’attività di
autrice e regista, fondando la compagnia Les
Madeleines. Partecipa alla trasmissione
della Rai “Storia del teatro in Italia “ con
Giorgio Albertazzi, Dario Fo e Franca Rame
interpretando diversi ruoli della commedia
dell’arte e di Shakespeare. Collabora con la
Minimum Fax in diversi eventi culturali
legati al Festival Book Show. Ha lavorato in
“The Coast of Utopia” per la regia di Marco
Tullio Giordana e in molti progetti teatrali
con il regista Daniele Salvo ( riscuotendo
successo di critica e di pubblico per
l’interpretazione del Fool nel “Re Lear” al
Globe Theatre di Roma).Ultimamente ha
lavorato nella compagnia di Andrei Michalkov
Konchalovskij ne “ La Bisbetica Domata”,
spettacolo che è andato in tournée in Italia
e all’estero ( Teatro Mossovet di Mosca).
Nel 2007 inizia la sua collaborazione con la
Sycamore T Company e debutta al teatro Lo
Spazio di Roma con il suo spettacolo “La
Verità è un Limone” di cui è autrice,
regista ed interprete, iniziando una tournée
in Italia e in Canada. Sempre per la
Sycamore T Company partecipa nel 2010 allo
spettacolo “L’inferno in testa e il paradiso
in cuore” tratto dalla Divina Commedia di
Dante, regia di Fabrizio Raggi e nel 2014
alla prima parte del progetto Shakespeare
Re-Loaded con “Romeo and Juliet Post
Scriptum” di Annyka Nyman, regia di Georgia
Lepore.
Ha partecipato a serie televisive come Un
posto al sole, La squadra, Centovetrine,
Tempesta d’Amore, Le Tre Rose di Eva e
trasmissioni di cultura per la Rai come
presentatrice.
Nel cinema ha preso parte a progetti di
coproduzione italo-francese , come il film
di Fabio Carpi “Intermittenza del cuore” e
a diversi cortometraggi italiani. Fonda
insieme ad altri artisti del panorama
italiano l’Associazione Culturale Kinesisart
, di cui è Presidente , mettendo in scena
diversi progetti artistici tra cui “Little
Women”, uno spettacolo tutto al femminile
ispirato al romanzo di Louise May Alcott e
attualmente in tournée in Italia.
Michele Cesari
Nasce 34 anni fa a San
Colombano, un piccolo paese nella bassa
provincia milanese, dove ha frequentato il
liceo artistico e successivamente conseguito
una Laurea breve in Visual Design. All'eta'
di diciassette anni frequenta il primo corso
di recitazione presso il “Laboratorio
dell'attore” a Milano, dove finisce per
completare l'intera formazione di tre anni.
La passione per questo
mestiere lo spinge ad avvicinarsi
inizialmente alla Biomeccanica di Mejerchol'd,
frequentando corsi a Perugia e
successivamente alla commedia dell'arte,
seguendo lezioni tenute da M. Monetta. Nel
2002 si trasferisce a Roma dove prosegue gli
studi nel laboratorio di G. Burinato. Nel
2008 si sposta a New York per continuare la
sua formazione con S. Batson e presso la
scuola di improvvisazione del Saturday Night
Live Show, alias P.I.T. Gia' durante gli
studi partecipa a diversi progetti, come:
“Vivere”, “Casa Vianello” e “Orgoglio” Con
il trasferimento a Roma iniziano anche le
collaborazioni per il teatro: “La Venexiana”
“Dodici Uomini arrabbiati”, “Cardinal mia
cara”. Prosegue poi partecipando ad un
diverso numero di cortometraggi e a serie
selevisive come: “Terapia d'urgenza”
“Distretto di polizia”, “Sottocasa”, "Un
posto al sole" mentre al cinema ha
interpretato ruoli in “ Ho voglia di te”,
“Il tunnel”,“Quell'estate”, in concorso al
Roma film festival nel 2008 e “Summertime”,
miglior sceneggiatura al First Time Fest di
New York nel 2013. E’ del 2014 la sua
interpretazione di Vaslav Nijinsky nello
spettacolo “ La danza delle tenebre” scritto
e diretto da Michele Suozzo. Sempre nel 2014
inizia la sua collaborazione con la Sycamore
T Company, interpretando il Tenente Child in
“Oltre i verdi campi” di Nick Whitby, regia
di Georgia Lepore.
Solimano Pontarollo
Attore e regista veronese,
Solimano Pontarollo si avvicina fin da
giovanissimo alle scene teatrali della sua
città, cimentandosi da prima nel teatro
amatoriale veronese, e dal 1990
intraprendendo la carriera professionale di
attore. Allievo del Maestro Caserta del
Teatro Scientifico - Teatro/Laboratorio di
Verona, ha acquisito il master all’Istituto
Internazione della Commedia dell’Arte del
Teatro Stabile del Veneto nel 2001 e ha
frequentato l’Acting Shakespeare della Royal
Academy of Dramatic Arts di Londra nel 2004,
conseguendo il Bronze e il Silver
Certificate. E’ del 2013 la sua
partecipazione al workshop di Lindsay Kemp
tenutosi a Verona sulla storia di Romeo e
Giulietta.
Attore di riferimento del TIB di Belluno di
Daniela Nicosia, per cui ha interpretato
Polvere – una storia del teatro (2003-2006),
Pierino e il lupo e Galileo (2013), ha
collaborato dal 2002 al 2012 con il Punto in
Movimento di Verona di Roberto Totola (
Cyrano De Bergerac, Romeo e Giulietta,
Amleto, Macbeth ) con Viva Opera Circus
(Capitan Fracassa, La Tempesta) Fondazione
AIDA (Don Chisciotte, Testa di Legno) Onda R
(EL.LISSE – Sogno Occidentale)
Fondatore della compagnia TABULA RASA, con
cui inizia la sua attività di regista (Othello,
Excalibur) nel 2006 è uno dei fondatori ed
insegnanti della compagnia SOLEDARTE, per
cui dirige dal 2008 diversi musicals (West
side story, Moulin Rouge, Rock Hamlet)
Sempre nel 2006 inizia la collaborazione con
la Sycamore T Company, del cui ensemble
artistico permanente fa parte, da prima come
attore (Io parlo di sogni, L’ultima parola è
dei Pavoni) poi dal 2008 come regista e
interprete (Romeo and Juliet Readings, Terzo
Piano senza Ascensore, Come la cenere e il
fuoco, Lettere d’amore scritte a mano). Dal
2012 organizza a Verona, in collaborazione
con Soledarte e la Sycamore T Company, la
rassegna estiva JULIET. Sempre dal 2012
partecipa al progetto OPERA IN LOVE – ROMEO
AND JULIET, interessante commistione di
teatro shakesperiano in inglese e opera
lirica, che va in scena in estiva presso la
Tomba di Giulietta, all’interno della
rassegna JULIET nella chiesa di Santa Maria
in Chiavica e partecipa alla rassegna
invernale VERONA IN LOVE. E’ del 2014 la
fondazione di CASA SHAKESPEARE, che con
Sycamore T Company dà continuità al progetto
SHAKESPEARE RE-LOADED.
Patrick Girard
Commediografo e musicista di
origine francese, Patrick Girard è stato
allievo del Maestro Roland Haffray a Parigi,
dal 1981 al 1984. Trasferitosi quello stesso
anno a Verona inizia, ancora adolescente, la
sua attività di musicista componendo,
suonando e cantando in varie formazioni di
rock alternativo e musica sperimentale. Dopo
la registrazione di un disco per la CGD di
Caterina Caselli, ai primi degli anni
novanta decide di porre fine a questa sua
attività e inizia a promuovere e a prendere
parte ad una serie di eventi multimediali
battezzati “Intermedia”, nei quali musica,
canto, poesie, immagini e performance visive
si fondono per dare via a spettacoli molto
apprezzati dal pubblico.
Nello stesso periodo inizia la sua
collaborazione con varie compagnie teatrali
veronesi (Compagnia Giorgio Totola, Punto in
Movimento, Tabula Rasa, Teatro Filippini)
milanesi (Teatro dell’Elfo) e il Groupe
d’Art Contemporain di Parigi. Queste
collaborazioni non si limitano alla
composizione, e spesso all’esecuzione, delle
musiche di scena, ma anche alla scrittura di
opere originali: “Sahara” per Tabula Rasa,
“Mercenario” per Roberto Totola, “Oltre il
confine della notte” per Punto in Movimento.
Dopo questi anni ricchi di collaborazioni e
premi (premio SIAE per le migliori musiche
di scene per “Mowgli, il libro della
Giungla” messo in scena dalla compagnia
Giorgio Totola), viene chiamato a Milano
dalla EMI per lavorare su alcuni progetti di
orientamento commerciale.
Dopo collaborazioni con Al Benati, High
Energy, Ridillo e New Trolls, decide di
tornare alla sperimentazione e alla
composizione. Due anni fa nasce la libera
associazione fra artisti chiamata Cantina
Milagro, che ha per ora all’attivo un
cortometraggio (Honeymoon) e un
medio-metraggio (Punto di rottura), oltre a
vari progetti di spettacoli multi-mediali in
via di completamento.
Nello stesso periodo di tempo Girard ha
ripreso a collaborare con l’attore e regista
Solimano Pontarollo, prima nel progetto
“Ogni possibile inutile resistenza” di
Giulia Tomelleri, e ora con il testo da lui
creato “Prima del sangue – Macbeth dialogues”
ispirato al Macbeth di Shakespeare.
Le opere musicali di Patrick Girard, incluse
le due suite strumentali “In a quiet place”
e “Rooms without walls” sono pubblicate su
Soundcloud.
Teatro dell'Orologio – Sala
Moretti
Via dè Filippini, 17/a, 00186
Roma
tel 06.6875550
Orario spettacoli : ore 21.00
Costo del biglietto per gli
spettacoli: intero 15 euro – ridotto 10 euro
+ Tessera associativa
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