BIBLIOTECA
NAZIONALE BRAIDENSE
sala Maria
Teresa
Via Brera 28 -
Milano
Il giardino
è aperto
mostra
bibliografica sulla storia dei giardini dal
'400 ad oggi
e
presentazione del libro d’artista di
Alessandra Angelini con testi di Paolo
Cottini
5 - 27
giugno 2015
giovedì 4
giugno, ore 18
inaugurazione
mostra di libri sui giardini pubblicati dal
‘400 ad oggi
presentazione
libro d’artista di Alessandra Angelini con
testi di Paolo Cottini
ideata e realizzata dalla
Biblioteca Nazionale
Braidense
in
collaborazione con
l’Associazione Cento Amici del Libro
La
mostra è patrocinata da “Le
Università per Expo 2015 – Comitato
scientifico del comune di Milano”
intervengono
Laura
Tirelli, Presidente
Cento Amici del Libro
Mariella
Goffredo,
Biblioteca Nazionale Braidense
Paolo
Cottini, storico
dei giardini
Alessandra Angelini,
artista
Francesca Porreca,
storica dell’arte e conservatrice ai Musei
Civici di Pavia
Comunicato
stampa, 16.04.15
Nell’ambito
delle manifestazioni di Expo 2015, la
Biblioteca Nazionale Braidense con
l’Associazione i Cento Amici del Libro,
propongono la mostra sulla storia dei
giardini in Europa, dal '400 ad oggi.
L’idea di offrire ai visitatori di EXPO
questa manifestazione è stata data dal libro
d’artista di Alessandra Angelini
“Il giardino è aperto” che verrà
presentato al pubblico all’inaugurazione
dell’esposizione.
Nutrire il pianeta, energia per la vita
infatti non significa solo alimentare la
Terra, ma nutrirla di bellezza e armonia,
equilibrio che l’uomo ha tentato di
raggiungere nei secoli persino attraverso
l’antica arte dei giardini, intesa anche
come architettura del paesaggio.
Attingendo al
ricco patrimonio bibliografico della
Braidense, in particolare alla sezione di
botanica del medico, naturalista e poeta
svizzero Albrecht von Haller (1708-1777),
vengono esposte un centinaio di opere. Di
particolare rilievo si segnalano: la
traduzione del Dioscoride del medico e
naturalista trentino, Pietro Andrea Mattioli
(1500-1577), edita nel 1554, e la probabile
edizione del 1713 dell’opera
Nürnbergische Hesperides, di Johann
Christoph Volkamer (1644 - 1720), scrittore
ed esperto di botanica. Oltre ad esse
trovano posto nella mostra altri libri di
eguale importanza: il volume Ville di
delizia o siano palaggi camparecci nello
Stato di Milano dell’incisore
Marc’Antonio Dal Re, i due volumi del
romantico Herbarium Portatile del
1821 e la recente collana L’Ornitorinco
dell’editore Rizzoli, curata da Ippolito
Pizzetti.
Il
libro d’artista “Il giardino è aperto”,
nato dall’incontro tra l’artista
Alessandra Angelini con lo scrittore e
storico dei giardini Paolo Cottini,
racconta, attraverso la perfetta unione
delle originali opere grafiche e dei testi
inediti, il
giardino di Vico Morcote
nel Canton Ticino, che Sir Peter Smithers
progettò, costruì e curò negli ultimi
vent'anni della sua lunga e vivace
esistenza.
Alessandra
Angelini, a seguito di un’attenta analisi
dei testi di Cottini - che ha avuto
l'occasione di frequentare Sir Peter
Smithers - e di numerose visite al giardino
di Morcote in diversi periodi dell’anno, ha
realizzato una serie di opere grafiche,
disegni preparatori a inchiostro di china,
fotografie ed elaborazioni al computer
rappresentative delle fasi preparatorie ed
esecutive, esplicative del percorso creativo
del libro, esposti in mostra accanto al
libro d’artista.
Per la
creazione delle opere contenute nel
libro “Il giardino è aperto”
l’artista ha scelto l’incisione di matrici
polimeriche e le xilografie a secco:
tecniche e linguaggi grafici capaci di
esprimere il personaggio di Sir Smithers e
il suo stretto legame con il giardino,
inteso come luogo naturale e metafora della
vita, che Angelini ha saputo sapientemente
interpretare attraverso il suo operato.
L'incisione di matrici polimeriche
grazie ai suoi aspetti tecnologici e al
contempo profondamente creativi ha permesso
di trasformare in segno grafico le
fotografie e i disegni realizzati en
plain air talvolta unendo immagine
fotografica e disegno in un processo di
ibridazione delle modalità espressive,
estremamente coinvolgente.
Le
xilografie a secco,
pensate come memoria della matericità della
natura, accompagnano tutte le pagine del
libro, dando ritmo alle immagini e agli
scritti. Il colore, bianco e verde delle
pagine e dei testi, si illumina di passaggi
talvolta lievemente iridescenti, che
Alessandra Angelini percepisce come “in
sospensione tra l'immaginario e il reale,
come simbolo delle trasformazioni che
avvengono in natura, dalla nascita di un
germoglio alla sua fine; un percorso che non
si limita alla vita del fiore o della pianta
ma allude al viaggio dell'uomo sulla terra”.
La
scelta del formato del libro, stampato da
Daniela Lorenzi – Atelier 14 e legato a mano
da CbdA di Cristina Balbiano d'Aramengo,
corrisponde al
rapporto aureo tra i lati ed è un
omaggio alla lezione etica ed estetica che
Sir Smithers ha trasmesso: Armonia e
Bellezza, come le piante e i fiori, sono in
grado di trasformare la quotidianità nel
giardino aperto dei nostri sogni.
Nel periodo
della sua piena fioritura, fine
maggio-giugno 2015, è prevista una visita
per il pubblico al “Giardino Smithers” di
Vico Morcote nel Canton Ticino. Inoltre sono
in via di definizione altre esposizioni del
progetto in prestigiose sedi in Italia e
all'estero.
Parallelamente
al libro d’artista è stata editata una
plaquette bilingue italiano/inglese con
testi di Alessandra Angelini, Francesca
Porreca, Laura Tirelli, Patrizia Caccia,
Cecilia Angeletti e il testo di Paolo
Cottini con la traduzione inglese di Amelia
Smithers, figlia del fondatore del giardino
di Vico Morcote.
Cenni
biografici di Alessandra Angelini
Alessandra Angelini nasce a
Parma nel 1953. Condotti gli studi classici,
si diploma in Pittura presso l’Accademia di
Belle Arti di Brera. Da qui inizia il suo
percorso artistico, dettato da un’estrema
curiosità che la conduce verso la
sperimentazione di tecniche e materiali, con
una ricerca costante rivolta ai valori della
luminosità cromatica, espressa attraverso
l’uso dei pigmenti preparati personalmente,
con lo stesso procedimento utilizzato per
gli antichi dipinti su tavola.
Il percorso formale
intrapreso è sempre collegato
all’espressione dell’interiorità, intesa
come tessuto primo sul quale si costruisce
il pensiero critico nei confronti del reale.
L’artista si dedica a diversi
linguaggi espressivi: pittura, incisione,
grafica,
scultura, fotografia. Di ognuno
approfondisce lo studio della tecnica e le
possibili associazioni, creando
contaminazioni tra procedimenti e opere
ibride.
Ha esposto in numerose mostre
personali e collettive in Italia e nel mondo
in quattro continenti, le sue opere sono
presenti nelle collezioni di importanti
musei nazionali e internazionali.
Dal 2005 è titolare della
cattedra di Grafica e Tecniche
dell’Incisione all’Accademia di Belle Arti
di Brera a
Milano.
Fa parte di Visarte società
delle Arti Visive Svizzera.
Attualmente vive e lavora tra
Milano e Pavia.
www.alessandraangelini.org
Cenni
biografici di Paolo Cottini
Paolo Cottini è collaboratore
fisso di riviste di giardinaggio, in
particolare di Giardini, con testi e
servizi fotografici dedicati a piante e
giardini storici. In questo ambito di studio
ha scritto i volumi Il Parco delle Ville
Ponti (1989) e Il Parco Mylius-Vigoni
(1991). Nel 1994 ha pubblicato Giardini
di Lombardia. Dalle origini all’età barocca,
mentre del 1997 è Giardini del territorio
varesino: la provincia. Nel 2000 ha
pubblicato Villa Carlotta, il giardino e
il museo e nel 2005 I Giardini della
Città-giardino – A passeggio nel verde di
Varese. Fra i suoi lavori più recenti
figurano: La famiglia Bagatti Valsecchi e
la villa di Cardano, ed. Bellavite,
Missaglia, 2010 e Patrimonio botanico,
in: Ornella Selvafolta, I Giardini di
Villa Melzi d’Eril a Bellagio,
Cisalpino, Milano, 2012. Di notevole
importanza sono gli ampi saggi su
Giardini e ville nel paesaggio comasco
(in: Storia di Como, vol. V, tomo II,
ed. Storia di Como, 2004) e Arte
topiaria. Le origini: rilettura delle fonti
e ipotesi interpretative (in:
Topiaria, ed. Fondazione Benetton-Canova,
2005). In équipe con altri professionisti ha
collaborato alla realizzazione di censimenti
e progetti di restauro di numerosi parchi o
giardini storici. Ha partecipato, anche in
veste di relatore, a convegni nazionali e
regionali sulle problematiche relative al
governo e al restauro del giardino storico.
Ha coordinato i convegni internazionali
‘Arte topiaria. Architetture e sculture
vegetali’ (Grezzana, 2000), ‘L’Himalaya in
Insubria’ (Bellagio, 2001), ‘La figura di
Linneo e la sua eredità. A 300 anni dalla
nascita: 1707-2007’, Anacapri, 2006).
Cento
Amici del Libro
L'Associazione Cento Amici
del Libro è un sodalizio di amanti del bel
libro il cui scopo è quello di realizzare
ogni anno un libro d'artista di alta qualità
sia sotto l'aspetto della stampa che
grafico.
L'associazione è nata a
Firenze nel 1939 dall'idea di tre amatori
del bel libro, Ugo Ojetti, Tammaro De
Marinis, Gilberta Serlupi Crescenzi il cui
intento era di risollevare la qualità della
stampa del libro italiano, assai decaduta,
dopo lo splendore raggiunto in secoli
passati. Il primo volume pubblicato in 120
esemplari sotto la guida di questo grande
tipografo fu “L'Aminta” del Tasso con sette
acqueforti di Francesco Chiappelli.
Tutte le edizioni comprendono
testi di noti scrittori e poeti, molti dei
quali sono inediti come le poesie di Mario
Luzi, Eugenio De Signoribus, Andrea
Zanzotto, Maria Luisa Spaziani, tutti con
l'apporto grafico di famosi artisti
italiani e stranieri, da Pietro Annigoni,
Fausto Melotti, Renato Guttuso a Mimmo
Paladino, Valter Valentini, Emilio Isgrò,
Gérard Titus Carmel, Tulio Pericoli, Joe
Tilson, Gao Xingjian.
Nel 2015 i Cento Amici del
Libro pubblicano il loro 50° volume.
www.centoamicidellibro.com
Scheda
del Libro d'artista
Titolo IL GIARDINO
E' APERTO
Progetto grafico
di Alessandra Angelini
Testo
di Paolo Cottini
Incisioni di
Alessandra Angelini
Libro
a cura di
Alessandra Angelini
Stampa a cura
di Daniela Lorenzi
– Atelier 14 – Milano
Realizzazione legature e custodie
di Cristina
Balbiano d'Aramengo – CbdA – Milano
Tipografia
Rodolfo Campi
Coordinate mostra
Titolo IL
GIARDINO E' APERTO
Sede
Biblioteca Nazionale Braidense
- sala Maria Teresa - Via
Brera 28 - Milano
Inaugurazione mostra e presentazione libro
d’artista giovedì
4 giugno, ore 18
Date
5 - 27 giugno 2015
Orari
lunedì-sabato ore
9.30-13.30 | Domenica chiuso
Aperture fuori
orario su prenotazione tel. +39 02 86460907
int 536 - b-brai@beniculturali.it
Ingresso libero
Info pubblico
Biblioteca
Nazionale Braidense tel. +39 02
86460907 - b-brai@beniculturali.it
Cento Amici del Libro tel.
+39 02 72002220 - posta@centoamicidellibro.it
|