Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

PASSEGGIATA FRA LE VILLE - Varmo (UD)

Anno 2014

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2014

Sagre Gennaio 2014

Sagre Febbraio 2014

Sagre Marzo 2014

Sagre Aprile 2014

Sagre Maggio 2014

Sagre Giugno 2014

Sagre Luglio 2014

Sagre Agosto 2014

Sagre Settembre 2014

Sagre Ottobre 2014

Sagre Novembre 2014

Sagre Dicembre 2014

 

Passeggiata fra le ville di Varmo

Di ritorno dalla storica e misteriosa cornice del Priorato e dal loro “Viaggio nel Mare”, amici poeti si incontrano a Varmo, alla scoperta della sua storia, delle ville e degli uomini e alla ricerca di se stessi. Ad un anno dal pomeriggio letterario che vide la suggestiva località Priorato sede di ritrovo per un’intima conversazione d’anima, quasi uno scambio di sogni sussurrati e fantasie abbozzate fra poesie e note musicali, la nave di “Pensieri, parole, versi... e ritorno” fa nuovamente scalo a Varmo, locus amaenus così tanto decantato nelle opere e nei componimenti di scrittori e letterati che, ammaliati dalla magia del luogo, decisero di dedicare a questo territorio i propri scritti, oltre che il proprio cuore. Per far rivivere quell’aurea e lasciar danzare nuovamente la musa poetica, domenica 14 settembre, a partire dalle ore 16.00, sarà possibile visitare gran parte del patrimonio artistico di Varmo, accompagnati dallo storico Franco Gover e con alcuni intermezzi letterari a cura della Compagnia Sot la Nape e della Commissione Cultura. La “Passeggiata fra le ville” prevede un piacevole tour fra le ville del varmese, con brevi aneddoti riguardanti Amedeo Giacomini e la sua casa natale, Ippolito Nievo, Villa Canciani-Florio e la contessa Giuliana Florio, la Porta di Levante, la loggia della mercanzia, l’ex filanda, Villa Piacentini, Villa Bacinelli, la Pala del Pordenone e le opere di Pomonio Amalteo conservate nella Chiesa di Varmo, sino a giungere a Villa Di Rizzo-Gasperi.

 

 

Presso quest’ultima, a partire dalle 17.30, il pubblico verrà allietato dalle poesie composte appositamente per l’occasione, sulle note del violino della maestra Elena Zanet. Saranno presenti i poeti: Gemma Agosti, Francesca Bortolotti, Lucia Brugnera, Bruno Brusadini, Mariarosa Calciolari, Italo Coccolo, Iginio Durisotti, Massimo Govetto, Roberto Iacovissi, Nicoletta Ros, Marinella Rosin Beltramini, Roberto Sicilia e Violetta Traclò. Le letture verranno curate da Francesca Bortolotti, Serena Fogolini, Massimo Govetto, Lucia Pellizzoni e Nicoletta Ros. A conclusione del pomeriggio letterario vi sarà un momento conviviale offerto dalla Compagnia Sot la Nape e dalla Pro Loco Vil di Var. Ingresso libero. L’iniziativa prende spunto da un’idea di Bruno Brusadini e dello scrittore Luigino Vador ed è organizzata dalla Compagnia Filodrammatica Sot la Nape, Pro Loco Vil di Var, Commissione Cultura e Scuola di Musica, con il patrocinio del Comune di Varmo. In caso di maltempo, l’evento letterario si terrà in Villa Giacomini, alle ore 17.30. Sarà comunque possibile visitare la Chiesa, a partire dalle ore 16.15.

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy