Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

RADUNO DEI LUPI DELLA MONTE BIANCO - Val Formazza (VB)

Anno 2014

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2014

Sagre Gennaio 2014

Sagre Febbraio 2014

Sagre Marzo 2014

Sagre Aprile 2014

Sagre Maggio 2014

Sagre Giugno 2014

Sagre Luglio 2014

Sagre Agosto 2014

Sagre Settembre 2014

Sagre Ottobre 2014

Sagre Novembre 2014

Sagre Dicembre 2014

 

Il Raduno dei Lupi della Monte Bianco

 

Si terrà in Val Formazza, dal 3 al 5 ottobre, il 18^ raduno annuale dei Lupi della Monte Bianco, ovvero degli Alpini che hanno svolto il servizio di leva presso la Caserma Monte Bianco di La Thuille (AO), sede distaccata della Scuola Militare Alpina con specializzazione di roccia e sci alpinismo.

Dopo Recoaro Terme (VI), che ha ospitato i Lupi nel 2013, sarà quindi la volta della Val Formazza: oltre ad alcuni alti ufficiali sarà presente tra gli altri Oreste Peccedi, già allenatore di Gustavo Thöni e della storica Valanga Azzurra di metà anni '70 e uno dei principali protagonisti dell'introduzione del palo snodato nelle gare di sci alpino; in totale saranno in Val Formazza circa 100 Lupi, provenienti da tutta Italia.

Il programma del raduno prevede l'arrivo degli Alpini nel pomeriggio di venerdì 3 ottobre, un aperitivo di benvenuto e l'incontro con gli Alpini della zona presso La Baita in frazione Ponte.

A seguire si terrà la cena presso il ristorante Corno Brunni, sempre in Frazione Ponte, con la presenza della "Bandella" della Fanfara Alpina Ossolana.

 

 

Sabato 4 ottobre alle 9.00 si terrà l'alza bandiera presso il Monumento dei Caduti in frazione Chiesa; a seguire ci sarà l'escursione a piedi lungo il sentiero dedicato a Mario Rigoni Stern che nell'inverno del 1938/39 partecipò a un campo invernale all'Alpe Furculti, come da lui descritto nel libro “L'ultima partita a carte”.

La Cascata del Toce, vanto della Valle Formazza, per l'occasione sarà, dalle 11.30 alle 13.30 di sabato (e di domenica), aperta alla sua massima portata; dopo il pranzo alpino presso l'Aalts Dorf, ci sarà la visita alla sala storica dello Sci Club Formazza, in cui grande risalto ha la vittoria della Squadra Alpina alle Olimpiadi di Garmisch del 1936.

La lunga giornata si concluderà con la cena sociale presso il ristorante Cascata del Toce, dove, oltre alle storiche sale, sarà possibile vedere la mostra fotografica dei Lupi Ossolani.

La serata sarà allietata dal Gruppo Costumi Walser di Formazza e da un intrattenimento musicale.

 

Domenica 5 ottobre, alle ore 10.30, si terrà l'incontro presso la chiesa Parrocchiale di Chiesa con il benvenuto da parte del Corpo Musicale di Formazza; alle ore 11.00 ci sarà la Santa Messa in ricordo dei Lupi "andati avanti".

Al termine della Messa si terrà la sfilata e la posa di una corona sul Monumento dei Caduti; dopo i discorsi di rito si terrà il rito dell'ammaina bandiera.

Alle ore 12.30 ci sarà il pranzo con gli alpini di Formazza presso l'agriturismo Rosswald a San Michele con il passaggio di consegne tra i Lupi di Formazza e i Lupi di Felino (PR), che ospiteranno il prossimo raduno.

 

Per informazioni:            Ufficio Turistico IAT Formazza - 0324-63059 - prolocoformazza@libero.it

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy