Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

SERE DELLA TAGLIATA - Tarquinia (VT)

Anno 2014

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2014

Sagre Gennaio 2014

Sagre Febbraio 2014

Sagre Marzo 2014

Sagre Aprile 2014

Sagre Maggio 2014

Sagre Giugno 2014

Sagre Luglio 2014

Sagre Agosto 2014

Sagre Settembre 2014

Sagre Ottobre 2014

Sagre Novembre 2014

Sagre Dicembre 2014

 

Tarquinia...vanno in scena le “sere della tagliata”

 

Se si pensa a Tarquinia la mente corre subito alle sue origini etrusche e alle tracce ancora ben visibili di un glorioso passato, come l’acropoli o la famosa necropoli, le cui tombe affrescate sono annoverate dall’Unesco nei beni Patrimonio dell’Umanità. Ma questo oggi è territorio di Maremma e di butteri, versione nostrana del cowboy americano o del gaucho argentino; e terra di allevamento di un particolare tipo di bovino, la vacca maremmana, che viene cresciuta ancora allo stato brado come si è fatto per tanti secoli.

 

Ed ecco quindi che la Sagra della tagliata maremmana, ovvero “Le sere della tagliata”, in programma l’8, 9 e 10 agosto, diventa un modo per scoprire il lato più caratteristico e selvaggio di questo tratto dell’alto Lazio. E per gustare una carne prelibata che viene grigliata su brace prodotta con legna dei boschi limitrofi e condita rigorosamente con olio extra vergine di oliva locale, aromatizzato al rosmarino o peperoncino, oppure con aceto balsamico. Nel ricco menù spiccano anche gli affettati, i formaggi e il melone, tutti prodotti tipici della zona quindi a chilometro zero, mentre anche i più piccoli potranno gustare la saporita carne maremmana sotto forma di hamburger.

 

 

Giunta alla sua terza edizione, la Sagra è organizzata dalla Cooperativa Sociale Terra e Mare di Tarquinia con il Patrocinio dell’Università Agraria e del Comune di Tarquinia. Discendente dalla razza grigia della steppa o Podolica, la razza Maremmana è rustica e frugale, resistente alle malattie e alle difficoltà climatiche e si adatta ai foraggi scadenti; ha contraddistinto per secoli le zone paludose della Maremma è viene allevata allo stato brado dai butteri non per il latte, ma per le sua carne saporita e genuina.

 

A fare da sottofondo alle tre serate della Sagra sarà la buona musica, con band di musica country, rock e liscio; novità di questa edizione è la mostra di artisti e artigiani organizzata dalla Pro Loco, che farà conoscere anche agli amanti dei mercatini la splendida architettura medioevale del centro storico di Tarquinia con le sue mura, le porte e le torri e chiese romaniche. Oltre all’acropoli e alla necropoli, molti reperti del glorioso passato etrusco sono conservati nel Museo nazionale tarquiniese, ospitato nello splendido Palazzo Vitelleschi. Oggi fanno parte del territorio di Tarquinia anche la zona residenziale di Marina Velka con il suo Golf Club,  il Lido con i suoi stabilimenti balneari, e l’Oasi faunistica delle Saline e la località Spinicci con campeggi e villaggi turistici.

 

Scheda

Luogo –  Tarquinia - Viterbo

Data – 8-9-10 agosto

Info: 3408505381 FACEBOOK

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy