Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

I GIORNI DELLA TREBBIATURA - Semproniano (GR)

Anno 2014

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2014

Sagre Gennaio 2014

Sagre Febbraio 2014

Sagre Marzo 2014

Sagre Aprile 2014

Sagre Maggio 2014

Sagre Giugno 2014

Sagre Luglio 2014

Sagre Agosto 2014

Sagre Settembre 2014

Sagre Ottobre 2014

Sagre Novembre 2014

Sagre Dicembre 2014

 

I GIORNI DELLA TREBBIATURA Semproniano 26 e 27 luglio 2014.

L’associazione culturale “La Piazzoletta” e Slow Food Condotta di Pitigliano e Colli di Maremma, con il patrocinio del Comune di Semproniano, organizzano la rievocazione della trebbiatura a fermo. Data l’importanza raggiunta dal progetto “La Memoria dei Semi”, per il recupero dei grani antichi con tecniche di coltivazione a rotazione, quest’anno sarà organizzato il convegno dal titolo “AGRICOLTURA, il recupero dei grani antichi a Semproniano ed in Maremma” al quale interverranno importanti personaggi nell’ambito agroalimentare, come il Prof. Benedettelli – Dipartimento di Scienze delle produzioni agroalimentari e dell’Ambiente dell’Università di Firenze, il vice presidente Slow Food Italia Lorenzo Berlendis e il vice presidente slow Food Toscana Massimo Bernacchini. Nonché Dott. Mario Locatelli Direttore delle Gestioni agricole di Terre Regionali Toscane e Alberto Frattini del Centro studi Naturopatia e Alimentazione Naturale CESNAN.

Semproniano come centro strategico della biodiversità e di una agricoltura sostenibile voluta anche dall’Amministrazione. Semproniano, con le sue botteghe ed i suoi ristoranti,  vuole diventare un punto di riferimento importante per il cibo che fa bene alla salute. Al pranzo nell’aia della Domenica verranno presentati piatti con prodotti della biodiversità locali, un momento di svago e di cultura enogastronomica da non perdere.

 

 

Nell’occasione saranno allestiti stand, dove i produttori di “Cibo in Condotta” , faranno degustare i loro prodotti artigianali locali. Inoltre, verranno organizzati i giochi di un tempo come il tiro con la fune, il tiro con i ferri di cavallo, e il tiro con la fionda.

 

Il 26 e 27 luglio Semproniano ombelico strategico della biodiversità

 

Semproniano,  piccolo borgo medievale nel cuore della Maremma con le sue botteghe ed i suoi ristoranti,  si propone come centro strategico della biodiversità e di una agricoltura sostenibile per diventare il punto di riferimento per il cibo che fa bene alla salute.

La Piazzoletta, Associazione Culturale e Slow Food Condotta di Pitigliano e Colli di Maremma organizzano, con il patrocinio del Comune di Semproniano, la quarta edizione della rievocazione della trebbiatura a fermo, un evento che ha il sapore dei tempi passati dove i grani venivano coltivati in modo rispettoso, seguendo regole antiche.

Ed è proprio con questo spirito che l’Associazione La Piazzoletta sta portando avanti un progetto dal nome evocativo ‘La memoria dei semi’ che ha lo scopo di recuperare le antiche sementi e le tecniche di coltivazione a rotazione.

Visto il successo del progetto, La Piazzolezza e Slow Food organizzano, per il giorno 26 luglio alle ore 10 nella sala consiliare,  un convegno dal titolo “Agricoltura, il recupero dei grani antichi a Semproniano ed in Maremma”  al quale interverranno il Prof. Benedettelli – Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agroalimentari e dell’Ambiente dell’Università di Firenze; il Vice Presidente Slow Food  Italia Lorenzo Berlendis;  il Vice Presidente Slow Food Toscana Massimo Bernacchini; il Dott. Mario Locatelli Direttore delle Gestioni Agricole di Terre Regionali Toscane e Alberto Frattini del Centro Studi Naturopatia e Alimentazione Naturale CESNAN.

 

   Sabato tutti a cena nei ristornati di Semproniano per assaggiare i cibi preparati con le farine di grani antichi. Domenica tutti a pranzo a degustare i piatti preparati con i prodotti locali della biodiversità. Per l’occasione saranno allestiti stand dove i produttori di ‘Cibo in Condotta’ faranno assaggiare le loro prelibatezze. I giochi di un tempo come il tiro  alla fune, il tiro con i ferri di cavallo e con la fionda concluderanno la manifestazione. 

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy