Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

FESTE TRIENNALI - San Ginesio (MC)

Anno 2014

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2014

Sagre Gennaio 2014

Sagre Febbraio 2014

Sagre Marzo 2014

Sagre Aprile 2014

Sagre Maggio 2014

Sagre Giugno 2014

Sagre Luglio 2014

Sagre Agosto 2014

Sagre Settembre 2014

Sagre Ottobre 2014

Sagre Novembre 2014

Sagre Dicembre 2014

 

FESTE TRIENNALI IN ONORE DEL S.S. CROCIFISSO E 50° DE “IL RITORNO DEGLI ESULI E IL GIURAMENTO DELLA PACE CITTADINA”

 

San Ginesio, programma dell'intera settimana 7-15 giugno 2014

 

PROGRAMMA CIVILE:

 

Sabato 7 Auditorium di Sant’Agostino ore 21.15 Stabat Mater di G.B.Pergolesi Orchestra Giovanile da Camera Sinfonietta Gigli di Recanati Ludovica Gasparri soprano - Kamelia Kader contralto direttore M° Luca Mengoni a cura dell’Associazione Musicale Selifa

 

Giovedì 12 Auditorium di Sant’Agostino ore 21.30 Serata della Gratitudine Civica - Festa del 50° de “Il Ritorno degli Esuli”

Presentazione dell’Antologia “Il Ritorno degli Esuli ed il giuramento della pace cittadina”, a cura del Prof. Giovanni Cardarelli.

 

Venerdì 13 Teatro Comunale Giacomo Leopardi ore 22 Concerto della Cororchestra Vianney di Torino Dir. Marco Raiteri – M° del Coro Marco Ravizza.

a cura della Corale Bonagiunta da San Ginesio

 

 

Sabato 14 Palazzo Comunale San Ginesio ore 16 “Biblioteca Comunale Scipione Gentili”- Archivio Storico Comunale di San Ginesio – Centro Internazionale di Studi Gentiliani – Dalle ricche libertà comunali alla Controriforma Esposizione di pergamene e materiale documentario.

A cura della Dott.ssa Pepe Ragoni, Direttrice Onoraria Biblioteca Comunale Scipione Gentili di San Ginesio, Presidente Centro Internazionale di Studi Gentiliani

 

Sabato 14 Pinacoteca Comunale Sezione Antica ore 17.30 Conversazione de “Il Ritorno degli Esuli”:

L’esule e il rifugiato politico nella storia e nell’attualità Mario Scagnetti, Sindaco di San Ginesio Mario Morgoni, Senatore della Repubblica Dr. Pietro Marcolini, Assessore alla Cultura della Regione Marche Prof. Giovanni Cardarelli, già preside Istituto Superiore A. Gentili “I trecento esuli sanginesini”

Prof. Giovanni Minnucci, Università di Siena “La difficile condizione

dell'esule: nuove indagini sulla biografia di Alberico Gentili (1580-1587)”

Dr. Paolo Bernabucci Presidente del Gus - Gruppo Umana Solidarietà “San Ginesio e gli esuli del terzo millennio. I richiedenti protezione internazionale”

 

Cerimonia solenne di consegna della cittadinanza onoraria al Sindaco del Comune di Lampedusa – Linosa Maria Giuseppina Nicolini.

“La benemerenza rappresenta un gesto di solidarietà della comunità sanginesina verso gli abitanti di Lampedusa e Linosa per la loro generosità, per la loro accoglienza, per essere usciti di casa a salvare vite umane, al di là della loro provenienza, del colore della pelle e del credo religioso; la stessa vuole essere anche un riconoscimento al coraggio, all’umanità, all’orgoglio ed alla tenacia del Sindaco di quel comune”

 

Sabato 14 Chiesa Collegiata ore 21.30

XII Rassegna Polifonica dedicata al S.S. Crocifisso Cororchestra Vianney di Torino - Dir. Marco Raiteri - M° del coro Marco Ravizza; Bho Girls' Choir di Morciano di Romagna (RN) - Dir. Fabio Pecci; Corale Bonagiunta da San Ginesio - Dir. Fabrizio Marchetti.

 

Domenica 15 giugno

 

Ore 10.45 Corteo Storico della Municipalità Sanginesina dal Palazzo Comunale alla Chiesa Collegiata, accompagnato dalle Chiarine, dai Terraemotus e dagli Alfieri di San Ginesio.

Ore 11 Chiesa Collegiata

Solenne Messa di Ringraziamento, animata dalla Cororchestra Vianney di Torino e dalla Corale Bonagiunta da San Ginesio.

Ore 12 Chiesa Collegiata

Cerimonia solenne di consegna della cittadinanza onoraria al Sindaco di Siena Dott. Bruno Valentini: “La benemerenza è la riconferma dei legami storici, di amicizia e fraternità fra le Municipalità di San Ginesio e Siena.”

Ore 12.30 Ritorno del Corteo Storico al Palazzo Comunale.

 

ORE 16:00

RIEVOCAZIONE STORICA TRIENNALE “Il Ritorno degli Esuli ed il giuramento della pace cittadina”, Edizione XVII – 50° anno. "Il ritorno degli esuli ed il giuramento della pace cittadina”, rievocazione storica che rappresenta davvero un “unicum” di assoluto rilievo per la Regione Marche, soprattutto per la partecipazione della Municipalità di Siena.

La  prima edizione si svolse il 9 giugno del 1963 nell’ambito delle feste triennali del Santissimo Crocifisso, di cui si ha notizia dal 1730. La storia narra dei trecento sanginesini che tra l'anno 1450 e l’anno 1460,  furono esiliati con l'accusa di sedizione, per aver tentato di riportare San Ginesio sotto il governo dei Duchi da Varano, Signori di Camerino, dal cui tirannico dominio  la città si era liberata nel 1434. Gli esuli trovarono rifugio a Siena; lì si arruolarono nella guardia civica, si distinsero per diligenza e fedeltà a tal punto che furono inviati a San Ginesio ambasciatori senesi per perorare la loro causa. I trecento fecero ritorno in patria accompagnati da notabili senesi che donarono al nostro paese il Crocifisso, ancora oggi venerato nella chiesa Collegiata, come testimonianza dell'impegno di pace e gli Statuti vigenti a Siena".

 

Corteo storico e cerimonia della pace tra esuli e sanginesini, con la partecipazione della municipalità di Siena, accompagnata dal Gonfalone, dalle chiarine, dai tamburi e dai figuranti della nobile città toscana.

Il Corteo Storico del Palio di San Ginesio si muove dal Palazzo Comunale verso la Porta Picena, accompagnato, per l’importante anniversario, dalle delegazioni dell’Ente Quintana di Ascoli Piceno, dell’Associazione Corsa alla Spada e Palio di Camerino, dell’Associazione Cavalcata dell’Assunta di Fermo. Con queste città San Ginesio ha intrattenuto, in età medioevale, stretti legami storici.

 

Ore 16.30

Porta Picena, cerimonia de “Il Ritorno degli Esuli”.

Incontro ed abbraccio del perdono delle autorità municipali di San Ginesio con gli esuli sanginesini guidati da ambasciatori e da notabili senesi, con chiarine, tamburi e gonfalone.

Solenne giuramento di rispettare e di conservare la pace cittadina ritrovata, al cospetto del S.S. Crocifisso, portato in dono dagli esuli.

Ore 17.30

Piazza Alberico Gentili, Ringraziamento e Devozione al S.S. Crocifisso.

Consegna degli Statuti Senesi dalla Municipalità di Siena a quella di San Ginesio.

Saluto ufficiale del Sindaco di Siena e del Sindaco di San Ginesio.

Consegna di pergamene di riconoscenza civica a cittadini senesi che, con il loro impegno, hanno perpetuato la storica amicizia tra San Ginesio e Siena.

Esibizione delle Damnes, dei Terraemotus e degli Alfieri di San Ginesio, in segno di giubilo per la concordia cittadina ritrovata.

Ore 18

Saluto della cittadinanza sanginesina alla delegazione della Municipalità di Siena ed al Suo Sindaco.

Ritorno del Corteo Storico al Palazzo Comunale.

 

Ore 21:15 P.zza A. Gentili: concerto dei Mortimer McGrave , a conclusione della settimana di festeggiamenti.

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy