Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

MOSTRA REGIONALE ZAFFERANO - San Gavino Monreale (VS)

Anno 2014

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2014

Sagre Gennaio 2014

Sagre Febbraio 2014

Sagre Marzo 2014

Sagre Aprile 2014

Sagre Maggio 2014

Sagre Giugno 2014

Sagre Luglio 2014

Sagre Agosto 2014

Sagre Settembre 2014

Sagre Ottobre 2014

Sagre Novembre 2014

Sagre Dicembre 2014

 

XXIV MOSTRA REGIONALE DELLO ZAFFERANO

San Gavino Monreale      15 Novembre – 16 Novembre 2014

 

Prenderà il via sabato 15 novembre la XXIV MOSTRA REGIONALE DELLO ZAFFERANO.

L’evento giunto oramai alla sua ventiquattresima edizione è organizzato dal comune di San Gavino Monreale, dalla pro loco di San Gavino Monreale e dalla società di promozione e comunicazione Blacklab, con il fondamentale apporto dell’agenzia regionale Laore. La manifestazione, articolata nell’arco dei due giorni vedrà la partecipazioni di artisti ed espositori provenienti da diversi centri dell’isola.

Saperi e sapori di Sardegna in mostra a San Gavino

Il ricco programma prenderà il via Sabato 15 Novembre con l’inaugurazione ufficiale dell’evento negli spazi della centrale ed elegante Piazza Resistenza, vero salotto buono della cittadina del Monreale. L’appuntamento iniziale sarà arricchito dalla partecipazione del Maestro di Launeddas Bruno Loi e dall’inaugurazione della mostra Clone Archeo Tour, realizzata dall’associazione culturale Casa Soddu di Orosei. Un evento di caratura regionale nella città dello zafferano.

 

 

Dalle ore 11:00 invece, nella centrale Piazza Marconi, saranno di scena le associazioni sangavinesi, particolare attenzione meriterà l’evento artistico “violarossogiallo” promosso dalla Stazione Culturale Del Medio Campidano. L’evento coinvolgerà  curiosi, turisti e passanti nella realizzazione di un opera d’arte estemporanea.

Alle 16:00 in concomitanza con l’apertura degli stand enogastronomici, un vero e proprio villaggio del gusto, si svolgerà nei locali comunali della sala consiliare l’importante convegno dal titolo “Zafferano e piante condimentarie” promosso dall’Agenzia Laore. Esperti, tecnici, amministratori, discuteranno sulle caratteristiche e sulle possibilità di sviluppo della preziosa spezia sangavinese.

Dalle 17:00, e per tutta la durata della manifestazione, nei locali del museo etnografico Dona Maxima i turisti potranno assistere all’ancestrale rito della pulitura dei fiori di Zafferano organizzato dall’associazione SA MOBA SARDA.

Ma il clou della festa sarà Domenica 16 Novembre.  La giornata si aprirà con un appuntamento inedito per la Mostra Regionale dello Zafferano.  Nelle strade e nelle campagne della cittadina un lungo serpentone colorato annuncerà la partenza del primo giro cicloturistico dello Zafferano organizzato dall’associazione sportiva Monreal Bike. Nel mentre per i campi dell’oro rosso sarà possibile assistere, accompagnati direttamente dai produttori locali, alla raccolta dei fiori di Zafferano.

Per tutta la durata della manifestazione saranno liberamente visitabili tutti i musei cittadini e i principali luoghi di interesse storico e artistico.

Casa Museo Dona Maxima

Casa Gianni Spano con le sue sculture

L’arte del ricamo di Chiara Atzori

Museo di archeologia industriale delle due fonderie

Museo del calcio Sardo

 

Per tutta la durata della manifestazione inoltre saranno disponibili nei ristoranti locali menù e pietanze alla zafferano

 

"Su Groffu" Via Napoli 10
"Da Geppo" Via Villacidro 80
"Babaoi" Via Roma 15
"Santa Lucia" Via Nuraci 1
"Vanity" Via Dante Alighieri 2
"Lucignolo" Via Umberto I 28

 

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy