Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

PRIMAVERA IN CASTELLO - Roncade (TV)

Anno 2014

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2014

Sagre Gennaio 2014

Sagre Febbraio 2014

Sagre Marzo 2014

Sagre Aprile 2014

Sagre Maggio 2014

Sagre Giugno 2014

Sagre Luglio 2014

Sagre Agosto 2014

Sagre Settembre 2014

Sagre Ottobre 2014

Sagre Novembre 2014

Sagre Dicembre 2014

 

TREVISO: RONCADE, IL 5 E 6 APRILE 2014 RITORNA PRIMAVERA IN CASTELLO

- I Baroni Vincenzo e Ilaria Ciani Bassetti aprono le porte della loro dimora alla più esclusiva delle mostre mercato veneziane: arte, vino cultura si incontrano a palazzo.

 

Treviso, 29 marzo 2014 - Il 5 e 6 aprile 2014 il Castello di Roncade (TV) torna ad accogliere artigiani, artisti e florovivaisti per la nuova edizione di 'Primavera in Castello': la mostra mercato delle eccellenze del made in Italy. Oggetti d'artigianato, delizie enogastronomiche, prodotti bio e manufatti di alta qualità affiancati da un ricco programma culturale, volto a valorizzare al meglio la realtà che ci circonda, primo fra tutti il Castello per come è vissuto oggi: il suo aspetto rurale, la vocazione vitivinicola, il forte  legame con le città di Treviso e Venezia, la capacità di accogliere con l'amore per il dettaglio e un occhio di riguardo al contemporaneo. Ogni area e angolo diventano parte della mostra. Ogni prodotto viene naturalmente valorizzato in una cornice così esclusiva. 

 

"Oltre 80 espositori fra artigiani, artisti e florovivaisti - ha detto Giovanna Poggi Marchesi, organizzatrice dell'evento - distribuiti fra il salone, il salotto della Villa, i giardini, il portico, la Tenda dell'Ingegno e del Gusto. Nella scelta si è privilegiato il made in Italy, la creatività e si è favorita la presenza di opere dell'ingegno.

 

 

La parte espositiva sarà affiancata da un altrettanto ricco programma culturale.  Per tutta la durata della manifestazione i visitatori potranno assistere gratuitamente a presentazioni e incontri tematici. Tra gli eventi in programma, la  proiezione dei cortometraggi vincitori del "Cortinametraggio Festival 2014" di Cortina d'Ampezzo e la lezione di composizione floreale. Un occhio di riguardo all'arte con Maria Pizzolato, Patrizia Pompeo e Alessandra Spigai che, nel granaio piccolo, daranno vita ad una mostra d'eccezione ispirata all'arrivo della primavera e al messaggio intrinseco racchiuso in una sola parola: Risveglio." 

 

Dalla  casa editrice La Toletta Edizioni di Venezia vengono proposti diversi titoli: sabato 5 aprile alle 18.30 “Nina l'impiraperle” di Paola Zoffoli; domenica 6 aprile, la mattina alle 11,00 “Vendersi” il nono volume della rivista Snodi e il pomeriggio, alle 17.00 “Corti in corto e racconto. Le corti di Venezia esplorate attraverso racconti e cortometraggi”, il volume a cura di Giovanni Andrea Martini, Anna Ponti, Michela Nardin.

 

Con Primavera in Castello festeggia anche la prestigiosa cantina con i suoi eccellenti vini. Per l'intera durata della manifestazione i visitatori potranno degustare i vini prodotti dai vigneti del Castello, accompagnati dai consigli di esperti sommelier.

Tra gli eventi in programma una esclusiva degustazione con grandi nomi dell'enologia internazionale che si terrà sabato 5 aprile alle 17.30: degustazione del vino Villa Giustinian, Castello di Roncade, a confronto con il vino Château Haut-Brion 2007 e Château Pichon Longueville Comtesse de Lalande 2007 rispettivamente 1er e 2ème cru classè, ingresso €50,00 prenotazione presso diego@castellodironcade.com.

 

Spazio inoltre all'analisi del fenomeno birra artigianale con una serie di  presentazioni di qualità. Tra queste le degustazioni di birra e formaggio e marmellata a cura di Ivan Borsato – Birraio, La Casearia e B73 in programma domenica 6 aprile alle 11 (prenotazione obbligatoria birraio@ivanborsato.it ) e di marmellate e liquori a cura di B73 e Donna Frida sempre domenica, alle 17.30.  

 

Il Ristorante Alfredo – El Toulà che sarà presente con un bar- caffetteria e sfiziosità e un servizio di ristorazione dove saranno serviti piatti tipici e primaverili che vanno dalla pasta e fagioli, al risotto con bruscandoli e sciopeti, alla trippa veneta, al baccalà alla vicentina, alle uova e asparagi, alle frittate con le ortiche e ai formaggi veneti collaborando con le aziende presenti alla manifestazione.

 

Primavera in Castello è anche solidarietà e attenzione al sociale, grazie alla presenza de la Croce Rossa Italiana comitato provinciale di Treviso e  Watoto Kenya. Entrambe le associazioni saranno disponibili a fornire ai visitatori informazioni dettagliate sulle attività e i progetti futuri e proporranno l'acquisto di propri gadget e prodotti artigianali, unici e originali, in particolare i volontari e le infermiere di Croce Rossa Italiana, comitato provinciale di Treviso, saranno disponibili ad effettuare la misurazione della pressione arteriosa ai visitatori con offerta libera.

 

Informazioni:

Primavera in Castello 

Sabato 5 Aprile dalle 11 alle 22 e Domenica 6 Aprile dalle 10 alle 19

Castello di Roncade, Via Roma,  141 - 31056  Roncade – TV

Info line:  c  +39 3383997644 

L'ingresso è di 5 € ( gratuito sotto i 18 anni ) e comprende una bottiglia di vino in omaggio. L'evento si svolge anche in caso di maltempo.

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy