Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

RIEVOCAZIONE STORICA - Revello (CN)

Anno 2014

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2014

Sagre Gennaio 2014

Sagre Febbraio 2014

Sagre Marzo 2014

Sagre Aprile 2014

Sagre Maggio 2014

Sagre Giugno 2014

Sagre Luglio 2014

Sagre Agosto 2014

Sagre Settembre 2014

Sagre Ottobre 2014

Sagre Novembre 2014

Sagre Dicembre 2014

 

sabato 18 e domenica 19 ottobre – Revello (Cn)

RIEVOCAZIONE DELLA BATTAGLIA DI STAFFARDA DEL 1690

 

Sabato 18 e domenica 19 ottobre ritorna l’appuntamento con la storia a Revello, con la seconda edizione della Rievocazione della Battaglia di Staffarda del 1690.

L’evento, organizzato dal Gruppo Storico di Revello “Giovanni De Reges” e dall’Associazione Gruppo Storico Marsaglia 1693, in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Revello, si svolgerà nel magnifico borgo di Staffarda, situato proprio al centro dell’area in cui, nell’estate del 1690, si fronteggiarono l’esercito del duca di Savoia Vittorio Amedeo II e quello del re di Francia Luigi XIV.

Il Re Sole, impegnato a difendere la Francia dalla potente coalizione di stati della “Lega di Augusta”, aveva tentato di mantenere neutrale il Ducato di Savoia con pesanti imposizioni. Di fronte al rifiuto di Vittorio Amedeo II e alla sua discesa nel campo avversario, le truppe del maresciallo Catinat invasero il Piemonte, conquistando numerose città e facendo terra bruciata intorno all’esercito sabaudo senza mai scontrarsi direttamente. Il 18 agosto 1690, nei campi intorno all’Abbazia di Staffarda, finalmente i due eserciti si dettero battaglia: complessivamente più di 35.000 uomini, tra fanti e cavalieri, parteciparono a quello che è considerato uno degli episodi più sanguinosi del conflitto, che alla fine costò la vita a non meno di 5.000 uomini di entrambe le fazioni, procurando anche ingenti danni all’abbazia.

 

 

La manifestazione apre i battenti sabato 18 ottobre nel pomeriggio. Prima delle “prove generali” della grande battaglia, in programma alle 15,30, il pubblico avrà la possibilità di visitare gli accampamenti storici e di partecipare ad animazioni a tema organizzate dai gruppi partecipanti. Dopo la battaglia, alle 17, Alessia Giorda e Francesco Ganora presenteranno il loro libro “Donne in guerra.” Mogli, Compagne e Femmes de Plaisir, dedicato al ruolo delle vivandiere nelle campagne militari. A seguire, la cena storica e la lunga notte della rievocazione, tra scenette teatrali, scaramucce in armi e danze tradizionali in cui sarà coinvolto tutto il pubblico presente.

Domenica 19 ottobre la manifestazione si apre alle 10.,30 con la Santa Messa, a cui parteciperanno anche le bandiere e i rappresentanti dei gruppi storici, per proseguire con la sfilata e la posa di una corona di alloro presso il monumento che ricorda i caduti della battaglia. Dopo il pranzo con menù storico, il pubblico potrà nuovamente visitare gli accampamenti storici e partecipare ad animazioni e danze tradizionali. Alle 16 avrà inizio la rievocazione della Battaglia di Staffarda: grazie alla presenza di oltre 200 rievocatori professionisti, il pubblico potrà assistere “dal vivo” ad una vera battaglia del XVIII secolo, tra colpi di cannone, raffiche di fucili e cariche di fanteria all’arma bianca, accompagnati dal suono dei tamburi e da una voce narrante che descriverà le azioni sul campo.

Per informazioni sull’evento:

Gruppo Storico di Revello “Giovanni De Reges”

Roberto 349 1370392

E-mail: gruppostoricorevello@gmail.com

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy