Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

IL MONDO DELL'ARTE NELL'ERA DELLA CRISI - Polignano a Mare (BA)

Anno 2014

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2014

Sagre Gennaio 2014

Sagre Febbraio 2014

Sagre Marzo 2014

Sagre Aprile 2014

Sagre Maggio 2014

Sagre Giugno 2014

Sagre Luglio 2014

Sagre Agosto 2014

Sagre Settembre 2014

Sagre Ottobre 2014

Sagre Novembre 2014

Sagre Dicembre 2014

 

Il mondo dell’arte nell’era della crisi

Conversazione con

 Christian Caliandro e Raffaele Gavarro

Fondazione Museo Pino Pascali, sabato 29 marzo, ore 19

La crisi socio-economica è uno degli argomenti che sta monopolizzando il dibattito contemporaneo in tutti i settori. Il mondo dell’arte e della cultura, che più di altri svolge il ruolo di interpretare e raccontare i fenomeni del presente, non si può sottrarre a questo compito. Soprattutto, in questo momento è importante capire come le istanze e i traumi del momento storico che stiamo vivendo si stiano riverberando sulle realtà artistiche - come esse stiano reagendo alla sempre più forte rarefazione delle risorse, quali siano le nuove urgenze, quali le nuove domande.

 

 

Con queste premesse, e con un occhio rivolto maggiormente al sistema dell’arte contemporanea, la Fondazione Museo Pino Pascali invita sabato 29 marzo alle ore 19, Christian Caliandro, scrittore e critico d’arte, e Raffaele Gavarro, curatore e critico, a provocare una riflessione con la direttrice Rosalba Branà che metta al centro soprattutto lo stato dell’arte in Italia, in un confronto che abbracci altri sistemi culturali e la posizione del nostro Paese nella dimensione globale.

Questo avverrà mentre al Museo sono in corso due mostre che presentano differenti modi di operare e di fare ricerca. Duel con le installazioni di Dario Agrimi e Raffaele Fiorella (fino al 30 marzo), nell’ambito della rassegna annuale Il Museo e il suo territorio, che valorizza le nuove energie pugliesi ed è concepita, proprio come racconta il titolo stesso, come un discorso agonistico, e The Still House Group,  mostra dedicata alla ricerca di un collettivo nato nel 2007 e proveniente dagli Stati Uniti. In questo caso, il lavoro di gruppo diventa un modo per sostenersi l’un l’altro, abbattere i costi, promuoversi e vivere un percorso d’arte insieme.

Raffaele Gavarro nel suo libro Oltre l’Estetica (Meltemi editore) ritiene che nell’arte del nostro tempo manchino elementi aggreganti e continuità stilistico-formali e linguistiche, e sia piuttosto mobile e istantanea: l’artista passa con estrema disinvoltura da un linguaggio all’altro, da situazioni espositive tematizzate ad altre campionarie. Affronta inoltre le affinità e le differenze tra la figura del curatore e quella del critico, prese in esame per affrontare i problemi legati alla storicizzazione dei fenomeni artistici contemporanei e le questioni di metodo a essa correlate.

Christian Caliandro nel libro Italia Revolution. Rinascere con la cultura fa appello alla lotta, con le armi della cultura, rivolgendosi in particolare a quelle generazioni tra i venti e i quarantacinque anni che sono sprofondate  in una paralizzante condizione di “umiliazione collettiva”.

 

Un altro importante spunto di riflessione sarà dato in maniera consequenziale a questo filone dalla relazione tra pubblico e privato e tra i diversi soggetti (galleristi, collezionisti, mercanti, curatori, fruitori) che operano nel mondo dell’arte, cercando di capirne la funzione, ma anche quelle che sono state le possibili storture - reiterate nell’ultimo ventennio - con l’obiettivo di capire come si può costruire una visione lunga che tenga conto dei mutamenti in atto e reagisca ad essi e di aprire un confronto al di là delle retoriche in essere.

*

Christian Caliandro è nato a Mottola (Ta) nel 1979, vive a Bari, storico dell’arte e curatore è esperto di politiche culturali. Insegna “Media e narrative urbane” presso l’Università IULM di Milano. Ha pubblicato La trasformazione delle immagini. L’inizio del postmoderno tra arte, cinema e teoria, 1977-1983 (Mondadori Electa 2008) e, con Pier Luigi Sacco, "Italia Reloaded. Ripartire con la cultura" (Il Mulino 2011). Nel 2013 pubblica per i tipi di Bompiani, "Italia Revolution. Rinascere con la cultura". Collabora con le riviste  “Alfabeta2”, “Minima&Moralia”, “Doppiozero” “Artribune” e con il “Corriere del Mezzogiorno-Corriere della Sera”.

Raffaele Gavarro è nato a Caserta nel 1963. Vive e lavora  a Roma, docente di Storia e Teoria dei Nuovi Media all’Accademia di Belle Arti di Roma e docente ai master per curatori dello Ied di Roma. È critico, scrittore d’arte e curatore indipendente, direttore artistico di fiere d’arte a Roma e a Venezia e del Festival internazionale del Videominuto al Pecci di Prato; è stato capo curatore all’Isola di San Servolo (VE) e curatore indipendente al Museo Macro di Roma, curatore del Padiglione Italia della 11th Bienal de La Habana. Attualmente è direttore del Premio Maretti Riva Memorial.

 

FONDAZIONE MUSEO PINO PASCALI

VIA PARCO DEL LAURO 119 . 70044 POLIGNANO A MARE (BA)

Uscita SS16 – Polignano Sud

PH/fax: +39 080 4249534

             +39 3332091920      

www.museopinopascali.it

segreteria@museopinopascali.it 

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy