Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

OBESITY WEEK - Parma

Anno 2014

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2014

Sagre Gennaio 2014

Sagre Febbraio 2014

Sagre Marzo 2014

Sagre Aprile 2014

Sagre Maggio 2014

Sagre Giugno 2014

Sagre Luglio 2014

Sagre Agosto 2014

Sagre Settembre 2014

Sagre Ottobre 2014

Sagre Novembre 2014

Sagre Dicembre 2014

 

OBESITY WEEK:

alimentazione, salute e cultura del cibo

 

Basta diete miracolose, uguali per tutti! Stop ai regimi alimentari estremi! A Parma, dal 4 all’11 ottobre, gli esperti indicheranno soluzioni più adeguate contro il sovrappeso, al settimo appuntamento, lungo una settimana, dedicato a food e benessere.

 

17,6 milioni di italiani sono in sovrappeso e 4,9 milioni obesi! A nulla servono, se non sono addirittura controproducenti e dannosi, certi “rimedi” quasi soprannaturali e buoni per tutti propagandati anche da personaggi famosi, tra cui strane diete “infallibili” e digiuni forzati. Il problema rimane, anzi “si allarga”… Per tentare di risolverlo in modo efficace e serio, occorre ben altro, come si potrà constatare a Parma durante la VII Settimana per la Prevenzione dell’Obesità e per un corretto Stile di Vita, in calendario da sabato 4 ottobre a sabato 11.

La manifestazione Obesity Week (www.obesityweek.info) tratterà l’attuale e scottante tema del sovrappeso in tutti i suoi aspetti e da ogni punto di vista, nell’ottica del cibo che può essere amico, ma anche “nemico”. Infatti l’allarme sulle conseguenze di una dieta scorretta è globale in quanto sono in aumento le malattie connesse, dall’obesità al diabete, dall’ipertensione alle patologie cardiovascolari e neuropsicologiche, dalle dislipidemie ai  tumori.

 

 

Gli organizzatori di Obesity Week, il professor Leone Arsenio (medico nutrizionista e docente a contratto dell’Università di Parma) e il dottor Federico Cioni (responsabile della Casa Editrice Scientifica Mattioli 1885 di Fidenza) stanno completando il programma di iniziative che si svolgeranno, nei sette giorni previsti, in varie sedi della città e della Provincia. Tanti gli appuntamenti aperti al pubblico, come lo show-cooking dedicato alla cucina sana e gustosa, ad opera di un famoso chef televisivo. Molti gli incontri di carattere scientifico, tra cui, il 7 ottobre, “I martedì dell’Ordine” presso la sede dei medici e degli odontoiatri della città, e i convegni ECM, il 10 ottobre, “Da qui all’obesità…”, che, tra l’altro, si occuperà di “diete estreme” e promuoverà sante alleanze tra specialisti e pazienti per un corretto approccio alla condizione, e, l’11 ottobre, “Obesità nell’età evolutiva”. A Parma, non mancheranno momenti più divulgativi e soft, come quello dell’11 ottobre che illustrerà “L’evoluzione del modello agroalimentare parmense, dall’età classica alla modernità”, destinato a un vasto pubblico, al pari di altri interessanti eventi in corso di definizione.

 

Segreteria Organizzativa/Provider ECM:  

Mattioli 1885 srl, Strada di Lodesana 649/sx, 43036 Fidenza (Parma)     tel. 0524/530383    fax 0524/82537

e-mail ecm@mattioli1885.com   Sito Web www.mattioli1885.com

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy