Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

PARMA INTERNATIONAL MUSIC FESTIVAL - Parma

Anno 2014

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2014

Sagre Gennaio 2014

Sagre Febbraio 2014

Sagre Marzo 2014

Sagre Aprile 2014

Sagre Maggio 2014

Sagre Giugno 2014

Sagre Luglio 2014

Sagre Agosto 2014

Sagre Settembre 2014

Sagre Ottobre 2014

Sagre Novembre 2014

Sagre Dicembre 2014

 

IL FILM FESTIVAL INIZIA CON UN OMAGGIO A CLAUDIO ABBADO E FINISCE CON IL FILM DI TOGNAZZI

Casa della Musica - Parma

15 – 20 settembre 2014

 

La seconda edizione del “Parma International Music Film Festival” ha pubblicato il programma delle proiezioni e si preannuncia un’edizione da non perdere.

L’inaugurazione è per lunedì 15 settembre alle ore 18.00 alla Casa della Musica con presentazione di tutto il programma, del libro di Laura Monelli “Piccole storie dei sette giorni” e Cine-Buffet conclusivo.

Le proiezioni iniziano martedì 16 settembre alle ore 17.00 con un film d’animazione che coinvolge bambini e famiglie, alle 21.00 il festival dedicata l’apertura di questa prima giornata ad uno dei direttori d’orchestra più amati del nostro tempo scomparso lo scorso gennaio: Claudio Abbado.

La seconda giornata è dedicata a diversi cortometraggi e in serata un documentario d’eccezione su Francesco Guccini durante la registrazione del suo ultimo album “La mia Thule”: una vera chicca per gli appassionati di Guccini, e non solo, che avranno la possibilità di ascoltare le sue belle canzoni e vivere il personaggio nella sua intima verità.

 

 

Giovedì 18 settembre altre produzioni di grande spessore, tra cui due cortometraggi molto particolari, e un documentario sull’Opera di Pupi – iscritta tra i patrimoni orali e immateriali dell’umanità dell’Unesco – che riporta l’ultima intervista fatta a Ciccio Ingrassia due anni prima della sua morte. Alle ore 21.00 il film “ICE”, una produzione di Belgrado che merita di essere vista: un film sui sogni perduti, un’atmosfera malinconica che evidenzia i valori fondamentali della vita.

Il film festival chiude le proiezioni venerdì 19 settembre alle ore 21.00 con il film di Tognazzi “L’assalto” interpretato da Diego Abatantuono nel ruolo di un imprenditore milanese vittima della criminalità organizzata, tema scottante e purtroppo molto attuale.

Le proiezioni serali saranno presentate da diversi relatori quali il critico cinematografico Filiberto Molossi, il prof. Michele Guerra dell’Università degli Studi e Luca Ponzi della Rai, e si concluderanno con un Cine-Buffet.

Tutte le proiezioni si svolgono alla Casa della Musica dalle ore 17.00 alle ore 23.00, la Cerimonia di Premiazione, con Diner Gala, che conclude la manifestazione si svolgerà al Salone San Paolo del Circolo di Lettura il 20 settembre alle ore 20.30 con numerosi ospiti tra i quali Francesco Guccini e Ricky Tognazzi.

E’ possibile seguire le proiezioni richiedendo la “Card del Festival” a Parma OperArt, ideatrice e organizzatrice del festival, allo 0521 1641083, cell. 393 0935075.

La manifestazione è co-organizzata dall’Assessorato Cultura del Comune di Parma e Casa della Musica e Università degli Studi, con il sostegno di Cassa Padana, Accademia del Fitness, Circolo di Lettura, Vigna Cunial e Gioielleria Oddi che ha creato i due prestigiosi premi principali: la Violetta d’Oro alla migliore colonna sonora e la Violetta d’Argento al miglior film in concorso.

Direttore Artistico della manifestazione è il M° Riccardo J. Moretti che si dice molto soddisfatto del programma di questa edizione, soprattutto dal punto di vista della qualità, “non è stato semplice individuare i film che sono entrati in concorso dovendo, purtroppo, escluderne molti di grande interesse pervenuti da tutto il mondo e questo decreta, però, il successo della manifestazione a livello internazionale”.

Per info: Parma OperArt, tel. 0521 1641083, info@parmaoperart.com

Sito web: www.parmamusicfilmfestival.com

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy