Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

CONCERTO TERRAROS - Palagianello (TA)

Anno 2014

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2014

Sagre Gennaio 2014

Sagre Febbraio 2014

Sagre Marzo 2014

Sagre Aprile 2014

Sagre Maggio 2014

Sagre Giugno 2014

Sagre Luglio 2014

Sagre Agosto 2014

Sagre Settembre 2014

Sagre Ottobre 2014

Sagre Novembre 2014

Sagre Dicembre 2014

 

I Terraròss a Palagianello con la fisarmonica del maestro Gentile

Nel giorno del settimo anno della morte di Papa Giovanni Paolo II, esattamente il 2 aprile 2012, il comune di Palagianello (Ta) ha inaugurato la nuova piazza, a lui dedicata, realizzata nell’area in cui si trovava l’ormai dismessa stazione, che con il passaggio dei binari, per via dell’apertura del nuovo tratto ferroviario che collega Bari con Taranto, divideva la cittadina in due zone.

In questo luogo, simbolo del paese, a pochi passi dall’affascinante gravina, pensato come un centro di aggregazione ideale per tutti i cittadini, con ampie zone di verde, percorsi ciclabili e giostre per i più piccoli, domenica 28 settembre si esibiranno i suonatori e menestrelli della bassa murgia, i Terraròss, che proporranno il loro spettacolo musicale.

Dominique Antonacci, Annarita Di Leo, Vito Gentile, Antonio De Santo, Stefano Pepe, Nicola Mandorino e la ballerina Caterina Totaro a partire dalle ore 21 faranno ballare e divertire il pubblico con la loro musica popolare fatta di tarantelle pizziche e tammuriate.

La fisarmonica è uno strumento importante per questo genere di musica – ha spiegato il maestro Gentile - perché essendo melodico dà un corpo alla musica, una base musicale alla canzone e riempie il suono”.

 

 

Spinto dal padre allo studio della fisarmonica sin da bambino, Vito Gentile è entrato ben presto a far parte del gruppo, proprio perché i fondatori avevano bisogno di un tale musicista e lui essendo anche precedentemente amico dei componenti è stato “arruolato” nel progetto musicale e di ricerca che mira a riscoprire e valorizzare quella che era la cultura di un tempo ormai perduta.

Mio padre è da sempre affascinato da questo strumento e per trasmettermi questa passione, mi costrinse a studiare. Ho imparato a suonare la fisarmonica grazie al maestro Carlo Rocca di Castellaneta con il quale ho fatto sei anni di pratica, oltre ad aver debuttato in pubblico con il suo gruppo, ‘Noi del Liscio’, suonando tango e valzer”.

Durante l’esibizione i Terraròss proporranno la loro caratteristica e sempre originale perfomance, molto simile ad un varietà, con musiche, sketch e gags, in continuo scambio con i presenti. Musicalmente saranno eseguiti i brani più richiesti della loro discografia, come “Ze Vecinze”, dal quale è stato realizzato il video, con la collaborazione del noto attore barese Gianni Ciardo, “Pizzica del Mercato” e tutte le altre canzoni che fanno divertire grandi e piccini con la semplicità e la spontaneità della musica popolare, capace di tirar fuori la parte più genuina di noi. Tra queste non mancherà “Tarantella dell’incerto”, con il quale il gruppo affronta i temi della crisi attuale attraverso le sonorità dei tempi passati della musica popolare e i tanti altri brani dell’omonimo album, di cui Gentile è anche autore.

Nelle nostre canzoni molti arrangiamenti sono stati fatti da me, con la fisarmonica. Nell’ultimo lavoro discografico ci sono due pezzi che ho scritto, ‘Pizzica dolcemorso’ e ‘Tarantella di tutti’. Questo lo faccio con molta naturalezza. Mi alzo la mattina con un suono in mente e compongo, scrivendo in breve tempo”.

 

Piazza Giovanni Paolo II – Palagianello (Ta)

 Info: www.terraross.it  - 

Inizio Spettacolo: 21:00

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy