Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

TEATRO: LA STORIA DI ANTIGONE - Padova

Anno 2014

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2014

Sagre Gennaio 2014

Sagre Febbraio 2014

Sagre Marzo 2014

Sagre Aprile 2014

Sagre Maggio 2014

Sagre Giugno 2014

Sagre Luglio 2014

Sagre Agosto 2014

Sagre Settembre 2014

Sagre Ottobre 2014

Sagre Novembre 2014

Sagre Dicembre 2014

 

LA STORIA DI ANTIGONE

raccontata da ANITA CAPRIOLI e cantata da DIDIE CARIA

PADOVA - ARTI INFERIORI 11° edizione

STAGIONE TEATRALE 2013-2014

 

Si conclude ARTI INFERIORI - rassegna di teatro contemporaneo promossa dal Comune di Padova in collaborazione con Arteven, inserita nel format di RAM (Ricerche Artistiche Metropolitane). L’ultimo appuntamento all’MPX – Multisala Pio X di questa XI edizione è fissato per giovedì 10 aprile alle ore 21 con LA STORIA DI ANTIGONE Favola in musica per cornacchie, cani selvatici, maledizioni, tiranni, sepolcri & fanciulle in fiore riscritta da Ali Smith dalla tragedia di Sofocle, raccontata da ANITA CAPRIOLI e cantata da Didie Caria con la regia di Roberto Tarasco.

 

In questo spettacolo realizzato e presentato a settembre 2012 nell'ambito del 65° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico di Vicenza diretto da Eimuntas Nekrosius, Anita Caprioli torna in teatro cimentandosi in una rilettura dell'Antigone attraverso il testo della scrittrice scozzese Ali Smith, scelto da Alessandro Baricco come una delle storie "da salvare" (Collana Save the Story, un’idea editoriale della Scuola Holden pubblicata dal Gruppo Repubblica L’Espresso).

 

 

Anita, attrice sensibile e colta, offre un’intensa interpretazione che trova perfetto connubio nell' interazione con le melodie del cantante e musicista  Didie Caria,  così come si unisce efficacemente alle installazioni vibranti  e surreali dello scultore Giovanni Tamburelli e alla cura dell'abito realizzato dall'atelier di Fabiana Bassani.

 

La storia di Antigone è il resoconto di una cornacchia appollaiata su una delle 7 porte di Tebe. Dalla sua formidabile posizione il pennuto assiste al tentativo di Antigone di dare sepoltura al cadavere del fratello Polinice contro la volontà del nuovo re Creonte. Scoperta da una guardia, Antigone viene condannata ad essere tumulata in una grotta. A seguito delle profezie dell’indovino Tiresia e alle suppliche del 15 Anzianissimi Anziani della Polis, il Re decide infine di liberarla.  Troppo tardi: Antigone nel frattempo è morta. Questo porta al suicidio del figlio di Creonte Emone, promesso sposo di Antigone, ed al decesso della madre, moglie del re: “E morirono tutti felici e contenti”! Rimane la cornacchia, con la sua fresca nidiata di cornacchiotti satolli di cibo, a raccontare la storia dal principio. Sono più importanti le leggi degli uomini o quelle di Dio? E queste ultime esistono, o sono anch’esse leggi di uomini ammantate di sacralità?  Può una donna contrapporsi al potere di un uomo? E se questi è un re?  Cosa è più giusto? Difendere i diritti del fratello o far rispettare la legge, anche se colpisce i familiari? Suscitando questi interrogativi Antigone rimane, a distanza di millenni, una straordinaria storia di emancipazione.

La vicenda di una donna che con il coraggio di una visone “altra” e “alta” rivendica il suo diritto a parlare e si ribella a una ristretta concezione del potere tutta maschile. E più in generale la storia di una contestazione, risoluta e avventata, contro la “tirannia” della legge.

 

BIGLIETTI intero € 12 - ridotto € 10 per studenti tessere “Studiare a Padova card 2013-14” e “Carta Giovani”, e possessori Carta Più e MultiPiù Feltrinelli. PREVENDITA E VENDITA BIGLIETTI all’MPX prevendita il giorno precedente ogni spettacolo ore 18.00 - 20.00 e vendita il giorno dello spettacolo dalle ore 18.00. Tutti i biglietti sono in prevendita, con diritto di prevendita, anche on-line su www.arteven.it, www.vivaticket.it e in tutti i punti vendita vivaticket by Charta. Punto vendita autorizzato vivaticket by Charta a Padova, sia per abbonamenti che per biglietti: Ruzante Viaggi in Via Santa Sofia, 88 dal lunedì al venerdì ore 9.30 - 13 /15.30 - 19 e sabato ore 9.30 - 12.30, tel. 049 8750091 - infopd@ruzanteviaggi.it

INFO MPX Multisala Pio X - Via Bonporti 22 (zona Duomo) tel. 049 8774325 - teatrompx@multisalampx.it 

Arteven tel. 041 5074711 e Servizio Manifestazioni Spettacoli tel. 049 8205624/23 - dadamop@comune.padova.it

https://padovacultura.padovanet.it -  www.arteven.it  - www.multisalampx.it

 

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy