Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

ESPOSIZIONE CANINA - Padova

Anno 2014

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2014

Sagre Gennaio 2014

Sagre Febbraio 2014

Sagre Marzo 2014

Sagre Aprile 2014

Sagre Maggio 2014

Sagre Giugno 2014

Sagre Luglio 2014

Sagre Agosto 2014

Sagre Settembre 2014

Sagre Ottobre 2014

Sagre Novembre 2014

Sagre Dicembre 2014

 

Gara - evento a Padovafiere il 29 e 30 marzo

Ultimi giorni per le iscrizioni

 

In marzo i 50 anni dell’Esposizione internazionale canina di Padova

 

L’Esposizione internazionale canina di Padova compie 50 anni, ma il Gruppo Cinofilo Padovano ha come data di costituzione ufficiale il 25 novembre 1960, e venne subito riconosciuto dall’Ente Nazionale della Cinofilia Italia. In realtà a Padova era già attiva dalla prima metà del Novecento una delegazione Enci. E dal 1980 (con sei anni di permanenza nel consiglio nazionale Enci) alla guida del gruppo c’è Dino Scarso, che ha fatto crescere l’associazione contribuendo a portare il Veneto tra le prime cinque regioni per numero di cani, dopo Lombardia, Emilia Romagna, Toscana e Marche. I cuccioli nati nel 2013 in provincia di Padova e iscritti obbligatoriamente al Gruppo Cinofilo Padovano, sono 1.614.  

 

La 50^ Esposizione internazionale canina di Padova si terrà sabato 29 e domenica 30 marzo 2014 nei padiglioni 7 e 8 della Fiera di Padova alla presenza di esemplari di molte razze, portati da allevatori di tutta Europa. Nel 2013 furono 2.042 i cani presentati da 900 allevatori di 14 Paesi, visti in due giorni da 8.000 persone che anche questa volta avranno accesso in Fiera dalle ore 9 alle 18 con orario continuato.

 

 

Oltre alle razze programmate nelle due diverse giornate, sabato avranno luogo anche i raduni delle seguenti razze: Cane lupo cecoslovacco, Hovawart, Cao de agua; e domenica sarà la volta dei raduni di Jack Russel Terrier, Yorkshire Terrier, Golden retriever, Labrador retriever, Flat Coated retriever, Curly Coater retriever, Chesapeake retriever, Nova Scotia Duck tolling retriever.

Il compito di attestare quali cani rispondono meglio agli standard internazionali spetterà a 29 giudici della Fédération Cynologique Internationale (FCI) provenienti da 7 Paesi: Danimarca, Germania, Gran Bretagna, Italia, Olanda, Romania, Stati Uniti, i quali nel ring d’onore consegneranno i premi dopo le sfilate dei più begli esemplari.

In questa che è la manifestazione cinofila numero uno nel Nordest, si terranno inoltre prove ed esibizioni di danza e di salvataggio con i cani addestrati da diverse associazioni cinofile del Veneto.

Le iscrizioni alla gara si chiuderanno l’11 marzo. Informazioni e adesioni sul sito https://www.gruppocinofilopadovano.it/

 

L’augurio del sindaco di Padova

L’augurio per i cinquant’anni di manifestazioni è giunto dal sindaco di Padova Ivo Rossi, che apprezzando il contributo dell’associazione alla diffusione della cultura del rispetto per gli animali, ricorda i passi avanti fatti dalla città per migliorare il rapporto tra cani e cittadini: dal 2009 ad oggi sono triplicate le aree ad esclusivo uso dei cani, aperte 24 ore su 24; e si stanno ipotizzando manifestazioni all’aperto in cui anche i cani saranno i benvenuti.

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy