Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

VISITE GUIDATE 9 MARZO - Napoli

Anno 2014

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2014

Sagre Gennaio 2014

Sagre Febbraio 2014

Sagre Marzo 2014

Sagre Aprile 2014

Sagre Maggio 2014

Sagre Giugno 2014

Sagre Luglio 2014

Sagre Agosto 2014

Sagre Settembre 2014

Sagre Ottobre 2014

Sagre Novembre 2014

Sagre Dicembre 2014

 

domenica 9 marzo 2014 - h 10:00

 

passeggiando tra materdei e la sanita’

dalla chiesa di sant’agostino a quella di santa maria della sanita’

 

La Cooperativa SIRE organizza un itinerario alla scoperta di due luoghi affascinanti e ricchi di storia, il Rione Materdei e la Sanità.

 

Passando dalla guglia dell’Immacolata, scopriremo come il toponimo Materdei derivi dal culto mariano molto diffuso già dalla fine del 1500 nella zona, arricchitasi grazie alla costruzione di monumentali complessi conventuali, tra cui quello di Santa Maria della Verità, noto anche come Sant’Agostino, riaperto dopo una chiusura di oltre venticinque anni ed un accurato lavoro di restauro, che in tempi più recenti ha fatto da sfondo all'episodio della Sofia Loren pizzaiola nel film di Vittorio De Sica “L’oro di Napoli”.  In questa chiesa si svolsero i funerali di Giacomo Leopardi, che si trovò a Napoli, ospite dell’amico Ranieri, durante l’epidemia di colera del 1836, proprio nel vicino vico del Pero, che vedremo passando attraverso via Santa Teresa, dove si trova la lapide commemorativa del poeta.

 

 

Attraverso via Stella, incontreremo il palazzo del Principe di Sannicandro (esterno), la cui storia è legata agli avvenimenti della rivolta di Masaniello del 1647, e arriveremo nel quartiere Sanità, dove potremo visitare la Basilica di Santa Maria della Sanità, detta anche San Vincenzo, in quanto dedicata al santo domenicano Vincenzo Ferreri detto ‘o Munacone, molto venerato in città. Eretta su disegno del domenicano Fra' Nuvolo, la chiesa rappresenta una delle prime affermazioni dell'architettura controriformata e presenta al suo interno opere di inestimabile valore di artisti come Luca Giordano, Andrea Vaccaro, Pacecco de Rosa. Utilizzando l’ascensore arriveremo sul Ponte della Sanità, per scoprire le ripercussioni che la sua costruzione nel decennio francese ebbe sullo sviluppo del quartiere. Il ponte è oggi anche simbolo di resistenza e di liberazione: durante le Quattro Giornate di Napoli  i tedeschi in ritirata decisero di minare il ponte per tagliare ogni collegamento da nord con la città, ma il 29 settembre un manipolo di partigiani salvò dalla rovina il ponte. Tra di loro c'era Maddalena Cerasuolo, alla quale nel 2000 è stato intitolato il Ponte. Una lapide ricorda l'eroico gesto. L’itinerario circolare si chiuderà all’inizio di via Materdei.

 

 

Appuntamento con gli operatori SIRE Coop alle 10:00 alla fermata della Metropolitana di Materdei.

E previsto un contributo organizzativo.

  La prenotazione è obbligatoria.

 

info e prenotazioni : 392/2863436 - cultura@sirecoop.it, www.sirecoop.it

____________

 

domenica 9 marzo 2014 - h 10,30

 

l’antica misenum

il sacello degli augustali, il teatro romano, la grotta della dragonara
 

Il percorso guidato, realizzato grazie alla collaborazione tra l’Associazione Misenum e la Cooperativa Sire, vi farà conoscere la storia dell'antica cittadina romana di Misenum attraverso i suoi siti archeologici: dalla terrazza del Sacello degli Augustali ammirerete lo splendido panorama del porto di Miseno, in epoca romana sede della flotta navale più potente dell'impero: la Classis Misenensis. Dopo una breve introduzione sulla storia di Misenum, visiterete i resti del Sacello, edificio di epoca romana adibito ai riti di culto degli imperatori. L'attribuzione è dovuta al ritrovamento di un'iscrizione in latino che recita: Templum augusti quod est augustalium. Le rovine dell'edificio sono attualmente semisommerse a causa dei fenomeni di bradisismo che caratterizzano l'intera area flegrea.

L'edificio è costituito da un ambiente centrale e due ambienti laterali prospicienti un cortile porticato. All'interno del complesso sono state rinvenute statue di alcuni imperatori e di divinità, attualmente esposte al Museo Archeologico dei Campi Flegrei di Baia. Adiacente al Sacello degli Augustali, il teatro romano è in parte ricoperto da edifici moderni, ma ne sono ancora riconoscibili alcuni tratti degli ambulacri di sostruzione ed accesso alle gradinate, che sulla sommità si appoggiano al costone di Punta Sarparella.

 

Attualmente vi si entra dall’ambulacro inferiore ad emiciclo coperto con volta a botte, scavato nel tufo; interrato circa per metà della sua altezza per effetto del bradisismo.

La visita proseguirà presso un’altra perla dell’architettura romana: la grotta della Dragonara, una suggestiva cavità composta da 5 navate e una volta a botte sorretta da dodici imponenti pilastri, una grande cisterna per la raccolta dell’acqua, completamente scavata nel tufo e rivestita di coccio pesto idraulico. Fu realizzata in età augustea per servire le flotte militari o probabilmente la vicina Villa di Lucullo. Successivamente fu infatti annessa a quest’ultima e dotata di peschiere e ninfei. La presenza di una fonte di acqua dolce fa supporre un’alimentazione diretta della cisterna.

 

Appuntamento con gli operatori SIRE Coop alle 10:30 presso Sacello degli Augustali, via sacello di Miseno - Capo Miseno, Bacoli (Napoli) E previsto un contributo organizzativo.

La prenotazione è obbligatoria.

 

info e prenotazioni : 392/2863436 - cultura@sirecoop.it, www.sirecoop.it

 

____________________

 

 

domenica 9 marzo 2014 - h 10,30

 

l’arena dei gladiatori

l’anfiteatro di santa maria capuavetere spiegato ai bambini da una guida in costume

 

In occasione del Carnevale la cooperativa Sire organizza per i bambini e le loro famiglie una visita guidata divertente e coinvolgente alla scoperta dell’antica Capua, una delle più grandi città dell’Italia antica e, nel periodo del suo massimo splendore, una delle città più grandi e importanti dell’impero Romano e del mondo. I bambini saranno accompagnati da un’insolita guida, una matrona romana, all’anfiteatro Campano, più piccolo per grandezza solo al Colosseo di Roma, dal quale si dice fu preso come modello. Verranno introdotti alla storia dell’antica Roma attraverso la leggenda del gladiatore Spartacus che proprio da qui, nel 73 a.C., capeggiò la rivolta dei gladiatori contro le inumane condizioni in cui erano costretti. Tappa successiva sarà il Museo dei Gladiatori, inaugurato nel 2003 con innovative soluzioni espositive, finalizzate alla presentazione al pubblico degli elementi superstiti della decorazione dell’Anfiteatro Campano. Nelle sale sono esposti una rappresentazione meccanica di un combattimento gladiatorio e un plastico che riproduce lo stato attuale dell’edificio ed il suo aspetto originario. Ultima tappa sarà  il Mitreo, sito di culto dei seguaci del Mitraismo, antica religione ellenistica. Fu costruito tra il II e il III sec. d.C. Qui i piccoli faranno la conoscenza del dio Mitra, affrescato sulla parete di fondo nell’atto di uccidere il toro.

 

Appuntamento con gli operatori SIRE Coop alle 10:30 presso l’ingresso dell’Anfiteatro - Piazza I Ottobre, Santa Maria Capua Vetere, Caserta

E previsto un contributo organizzativo.

La prenotazione è obbligatoria.

 

info e prenotazioni 392/2863436 - cultura@sirecoop.it, www.sirecoop.it

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy