Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

VISITE GUIDATE 29/30 MARZO - Napoli

Anno 2014

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2014

Sagre Gennaio 2014

Sagre Febbraio 2014

Sagre Marzo 2014

Sagre Aprile 2014

Sagre Maggio 2014

Sagre Giugno 2014

Sagre Luglio 2014

Sagre Agosto 2014

Sagre Settembre 2014

Sagre Ottobre 2014

Sagre Novembre 2014

Sagre Dicembre 2014

 

sabato 29 marzo 2014

 

viaggio nell’antica puteoli: visita all’anfiteatro flavio con i suoi sotterranei e al tempio di serapide

 

Un nuovo appuntamento proposto da Sire Coop, presso l’antica città di Pozzuoli, dove visiteremo l’Anfiteatro Flavio che fu costruito, molto probabilmente, perché il primo anfiteatro non possedeva i sotterranei e tutti gli accorgimenti necessari per celebrare i grandi spettacoli che si addicevano ad una metropoli come Puteoli. E’ detto Flavio perché si ipotizza che la sua costruzione sia avvenuta sotto l’imperatore Vespasiano (70 – 79 d.C.), la qual cosa è deducibile dall’iscrizione di dedica al monumento recante testualmente la scritta “Colonia Flavia Augusta Puteolana Pecunia Sua”, da cui si desume che Vespasiano l’avrebbe edificato a sue spese; secondo altre ipotesi, invece, la costruzione fu cominciata sotto Nerone e terminata in età Flavia. Per dimensioni, è il terzo in Italia, subito dopo quello di Capua e ovviamente dopo il Colosseo di Roma. Sembra che, rispetto all’Anfiteatro Minore (dedicato agli spettacoli dei gladiatori), questo anfiteatro fosse più adatto alle grandiose venationes con belve esotiche quali leoni, orsi, tigri. In epoca tardo-antica l'Anfiteatro fu abbandonato e in parte sepolto dai terreni dell’eruzione della Solfatara.

 

 

La parziale sepoltura ha preservato dalle distruzioni del tempo e dai saccheggi i sotterranei dell’edificio, che si conservano intatti nella loro architettura.

La visita continua con una passeggiata verso il cosiddetto Tempio di Serapide (solo esterni) dove saranno dati cenni sulla sua storia.

Per il duplice interesse che esso ha, archeologico e scientifico, è il monumento più singolare di tutta la regione flegrea, ed uno dei più noti di tutto il mondo antico. Invaso e sommerso dalle acque termominerali che scaturiscono dal sottosuolo in prossimità del litorale, esso ha rappresentato per alcuni secoli l'indice metrico più prezioso e preciso che si aveva a disposizione per misurare il fenomeno del bradisismo.

 

Appuntamento con gli operatori presso ingresso dell’Anfiteatro in via Terracciano, Pozzuoli- Napoli alle ore 10,30

La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro il giorno precedente la visita.

E’ previsto un contributo organizzativo.

 

info e prenotazioni

cell. 392 2863436 - cultura@sirecoop.it

_____________________

sabato 29 marzo 2014

 

Dalle Mura Greche agli Ipogei Ellenistici…passando per i reperti dello scavo della Metropolitana

 

Un affascinante percorso che parte dall’esame delle poderose mura greche di Piazza Cavour, tocca la mostra degli scavi della metro (l’allestimento che illustra i ritrovamenti pertinenti un’inedita pagina dell’archeologia partenopea),  le più importanti evidenze architettonico-monumentali presenti nel quartiere Sanità . come il Palazzo dello Spagnolo e Palazzo Sanfelice - e si conclude nella sede dell’Associazione Celanapoli dove si comprenderà la realtà della necropoli ellenistica di Neapolis, traccia significativa dell’identità greca. L’eccezionale complesso archeologico testimonia la raffinatezza delle architetture rupestri delle tombe a camera, segno distintivo delle famiglie aristocratiche di età ellenistica. La visita all’Ipogeo, preceduta da una proiezione video, illustra l’articolata stratificazione che caratterizza l’area. Successivamente i visitatori, introdotti all'ipogeo dei togati (databile tra la fine del IV e gli inizi del III sec. a.c.), potranno ammirare, intagliato nel masso tufaceo, un autentico unicum: l'altorilievo raffigurante una scena di commiato funebre.

 

Appuntamento ore 16,00 presso Porta san Gennaro (piazza Cavour - Napoli)

La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro il giorno precedente la visita.

E’ previsto un contributo organizzativo.

 

Info e prenotazioni 3922863436, cultura@sirecoop.it, www.sirecoop.it

 

______________________

 

domenica 30 marzo 2014

 

viaggio nella citta’ greco romana: dal teatro antico di neapolis alla chiesa di san paolo maggiore

 

Vi invitiamo ad un coinvolgente percorso all’interno dellantica Neapolis, per scoprire la sua storia attraverso alcune splendide testimonianze.  La visita partirà da quella che era l’area del Foro dell’antica Neapolis, dove oggi si trova la meravigliosa Basilica di San Paolo Maggiore, strettamente legata all’epoca greco-romana della città. Costruita nell’VIII secolo sui resti del Tempio (I secolo d.C.) dedicato ai Dioscuri, la chiesa conservava dell’antico Tempio il pronao con colonne corinzie andato distrutto dopo il terremoto del 1688. Attualmente si conservano dell’originario Tempio dei Dioscuri solo due colonne corinzie e resti di architravi.

Tra la seconda metà del XVI secolo e gli inizi del XVII secolo la chiesa venne restaurata ed ampliata più volte: alla navata centrale si aggiunsero le navate laterali con cappelle, furono costruiti l’abside e il transetto. L’interno di uno splendido barocco conserva capolavori assoluti come gli affreschi di Massimo Stanzione del 1644 e quelli meravigliosi della Sacrestia, opera di Francesco Solimena, realizzati intorno al 1689.

 

Proseguiremo litinerario nel cantiere archeologico del Teatro Romano di Napoli in compagnia degli archeologi della società Apoikia (con la collaborazione dellimpresa Samoa), che guideranno i partecipanti alla scoperta del progetto di scavo e valorizzazione del settore occidentale del teatro romano di Neapolis, curato congiuntamente dalla Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei e dal Comune di Napoli. Si tratta di un intervento di archeologia urbana che sta progressivamente svelando, con le strutture del teatro, anche le trasformazioni intervenute nel tessuto urbano dallepoca dellabbandono, intorno agli inizi del V sec. d. C., sino ad età moderna. Lautorizzazione alla visita, gentilmente concessa dalla Soprintendenza Archeologica e dal Comune di Napoli restituisce temporaneamente alla fruizione, allinterno del cantiere di lavoro, una sezione del monumento che comprende gli ambulacri esterno ed interno, i cunei di sostegno delle gradonate, il vomitorium occidentale ed il settore di cavea portato alla luce.

 

 

Appuntamento ore 9:45 presso piazza San Gaetano nei pressi della Chiesa di San Paolo Maggiore, via Tribunali, Napoli

La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro il giorno precedente la visita.

E’ previsto un contributo organizzativo.

 

info e prenotazioni

cell. 392 2863436 - cultura@sirecoop.it

 

_____________________

 

domenica 30 marzo 2014

 

bellezze flegree: dal lago lucrino al lago d’averno: visita alla grotta della sibilla e al tempio di apollo

 

Vi aspettiamo per un tour tra mito e storia, nella terra del fuoco: un emozionante passeggiata, sulle sponde del lago d’Averno, definito dai Greci la porta degli Inferi per le sue acque nere e i vapori velenosi, alla scoperta della Grotta della Sibilla, una lunga galleria che si dice fosse sede del culto oracolare. La visita guidata partirà dal lago Lucrino, un’ antico bacino che secondo una leggenda era dedicato alla ninfa Calipso. Sotto il dominio romano, questo luogo fu utilizzato per la pescicoltura di orate e ostriche destinato alle tavole dei grandi di Roma che soggiornavano nella vicina Baia. Attraverso un viale alberato si giungerà al lago sacro, l’Averno, un lago di origine vulcanica che divenne per i Greci la porta degli Inferi per le sue acque nere ed esalazioni velenose; qui dimorava secondo Virgilio un’antico culto oracolare, quello della Sibilla, che aveva la facoltà di parlare con i morti. Durante le guerre tra Ottaviano e Sesto Pompeo, il lago fu profanato dalla costruzione di un grande porto romano, il Portus Julius voluto dal generale Agrippa. La visita proseguirà verso la misteriosa grotta della Sibilla, una lunga galleria romana, scavata sotto la montagna delle ginestre, che per le sue stanze e cunicoli, nel 700’, venne definita dai turisti del Grand Tour, sede dell’oracolo cumano. Altra tappa dell’itinerario sarà il cosiddetto Tempio di Apollo in realtà un grande complesso termale di età imperiale, che doveva sorgere in prossimità di una sorgente di acque termo-minerali. Dell’edificio sono visibili ancora oggi parte della cupola (ottogonale all’esterno, circolare all’interno), che, con suo diametro è solo di 5 metri inferiore a quella del Pantheon.

 

Raduno partecipanti ore 10,00 nei pressi della piscina comunale, via Miliscola 458, Pozzuoli;

La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro il giorno precedente la visita.

E’ previsto un contributo organizzativo.

 

info e prenotazioni

cell. 392 2863436 - cultura@sirecoop.it

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy