Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

VISITE GUIDATE 27 e 28 SETTEMBRE - Napoli

Anno 2014

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2014

Sagre Gennaio 2014

Sagre Febbraio 2014

Sagre Marzo 2014

Sagre Aprile 2014

Sagre Maggio 2014

Sagre Giugno 2014

Sagre Luglio 2014

Sagre Agosto 2014

Sagre Settembre 2014

Sagre Ottobre 2014

Sagre Novembre 2014

Sagre Dicembre 2014

 

Sabato 27 settembre 2014

 

ciak nei vicoli: itinerario tra cinema e storia nei quartieri spagnoli

 

Napoli, grazie all’associazione Campania Movietour e alla cooperativa SIRE, si ripropone come città ideale per il cineturismo e i movietour, le passeggiate alla ricerca dei luoghi che il grande schermo ci ha fatto scoprire e amare, fornendo la possibilità per esplorare vicoli e strade guidati dall’occhio della cinepresa e rievocando le sequenze più belle e memorabili.

Il tour condurrà il visitatore nei tanti capolavori del cinema che hanno avuto come sfondo i Quartieri Spagnoli. La scacchiera di strade di questo quartiere storico sarà protagonista di un itinerario che farà scoprire i luoghi dei film, seguendo le tracce di tanti protagonisti, da Nino Manfredi a Eduardo, da Silvana Mangano a Margherita Buy. Con l’uso di fotogrammi saranno confrontati i luoghi reali con i luoghi cinematografici, e una particolare attenzione sarà rivolta alle trasformazioni storico-artistiche dei Quartieri e agli innumerevoli racconti legati a questa parte della città. Tra le varie pellicole che si incontreranno lungo il percorso troviamo “Operazione San Gennaro” di Dino Risi, “Le quattro giornate di Napoli” di Nanni Loy e lo straordinario “L’oro di Napoli” di Vittorio De Sica. Insieme alle location cinematografiche, si percorreranno le vie dei Quartieri protagoniste del teatro e della letteratura (il basso di Filumena Marturano in via S. Liborio, menzionato nella celebre commedia di Eduardo; la “Via Toledo di notte” nell’omonimo atto unico di Viviani; la via Speranzella del romanzo di Bernari, ecc.).

 

 

Programma

- 16:30 - Raduno partecipanti -  uscita della Funicolare Centrale di corso Vittorio Emanuele

- Passeggiata, accompagnati da una guida esperta, per i siti più significativi dei capolavori cinematografici girati a Napoli. Le tappe riguarderanno i seguenti luoghi:

vico Lungo Trinità degli Spagnoli e via S. Maria Ognibene, location di Operazione San Gennaro (D. Risi, 1966)

via S. Liborio, luoghi della commedia Filumena Marturano di Eduardo De Filippo (1946)

via Rosario a Portamedina, location de Le quattro giornate di Napoli (N. Loy, 1962)

via Pignasecca, location de Lo spazio bianco (C. Comencini, 2009)

piazza Carità, location di L’oro di Napoli (V. De Sica, 1954), Napoli violenta (U. Lenzi, 1976)

vico Lungo Teatro Nuovo location  di “Teatro di guerra” (M. Martone, 1998)

via Toledo filmata dai Fratelli Lumière (1898)

via Speranzella e Largo Barracche, location di L’oro di Napoli e Via Toledo di notte

 

E’ previsto un contributo organizzativo

Prenotazione obbligatoria

 

info e prenotazioni:

392 2863436 - 3206151107

cultura@sirecoop.it www.sirecoop.it,

info@campaniamovietour.com​ - www.campaniamovietour.com

___________________

SABATO 27 settembre 2014

 

La Sanità nel Regno di Napoli: dalla Farmacia degli Incurabili ai Borbone

visita guidata alla Farmacia degli Incurabili, alla Mostra nel Museo delle Arti Sanitarie e alla chiesa di San Giuseppe dei Ruffi
 
Siete tutti invitati all’ appuntamento della Cooperativa sociale SIRE realizzato in collaborazione con Il Faro dIppocrate

Prima tappa sarà la chiesa di San Giuseppe dei Ruffi, autentico gioiello del centro storico, purtroppo ancora poco noto, che si erge allangolo tra via Duomo ed il decumano superiore della città e che racchiude al suo interno autentici capolavori, come la cupola affrescata da Francesco De Mura, uno dei protagonisti della pittura del 700, tornata allantico splendore dopo il recentissimo restauro. Nella chiesa troviamo altri tesori opera tra gli altri di Luca Giordano e Giuseppe Sanmartino, lautore del Cristo velato. Si proseguirà presso la famosa Farmacia degli Incurabili, capolavoro del Settecento che nasce dalla ristrutturazione dellantica spezieria cinquecentesca dellOspedale degli Incurabili. Al suo interno si trova un salone e una piccola sala laboratorio, arredati con scaffalature di noce elegantemente intagliati, opera, come il tavolo centrale, dell'ebanista Agostino Fucito, sulle quali sono ordinatamente disposti albarelli ed idrie,  tipici contenitori da farmacia,  decorati bucolicamente a chiaroscuro turchino, ampolle in vetro di murano e vasi maiolicati dipinti da Lorenzo Salandra e Donato Massa (famoso decoratore del chiostro maiolicato di Santa Chiara) con scene bibliche ed allegorie.

 

Il pavimento in cotto maiolicato è attribuibile a Giuseppe Massa. Litinerario riguarderà anche il Museo delle Arti Sanitarie dove s’incontrerà la Mostra “La sanità al tempo dei Borbone” che evidenzia l’eccellenza in campo medico al tempo dei Borbone.

 

Appuntamento ore 10:15 presso la chiesa di San Giuseppe dei Ruffi, via Duomo – Na (incrocio tra via Anticaglia e via Duomo)

E previsto un contributo organizzativo. La prenotazione è obbligatoria.

 

 

info e prenotazioni 392/2863436 - cultura@sirecoop.it, www.sirecoop.it

 


domenica 28 settembre 2014 – 10:00

 

 

munasterio 'e santachiara: visita guidata al complesso monumentale di santa chiara

 

Un nuovo appuntamento organizzato dalla Cooperativa SIRE: la visita guidata riguarderà uno dei più grandi complessi monastici della città di Napoli, situato nel Centro storico,  che si snoda all'interno della cittadella francescana.

Dal XIV sec. la sua imponenza e la sua bellezza affascinano tutti coloro che vi si imbattono passeggiando in Piazza del Gesù e dirigendosi verso S. Domenico Maggiore. Oggi visitare il complesso significa ammirare la magnifica basilica, dove Giotto operò con la sua maestria, attraversarne la storia con il Museo dell'Opera e l'Area Archeologica, restare stupiti dal bellissimo Chiostro Maiolicato e soffermarsi nella contemplazione della Sala del Presepe del '700. 

Compreso all'interno del monastero trecentesco annesso alla chiesa di Santa Chiara è anche il complesso termale costituito da diversi ambienti termali e rappresenta tuttora il più completo esempio di thermae documentato a Neapolis.

La visita sarà un’esperienza unica, che rimarrà scolpita nella memoria di ogni visitatore.

Il Complesso Monumentale di S. Chiara fu innalzato dal 1310 al 1328 per volere del monarca Roberto DAngiò e di sua moglie Sancia di Maiorca. I sovrani, entrambi devoti a San Francesco di Assisi e a Santa Chiara, vollero costruire una cittadella francescana che accogliesse nel monastero le Clarisse e nel convento adiacente i Frati Minori. La Chiesa, nucleo centrale dellintero complesso, sorse con il titolo di Ostia Santa o Sacro Corpo di Cristo, dedicazione suggerita dal Miracolo Eucaristico di Bolsena, avvenuto nel 1264; la suddetta denominazione mutò da subito in Santa Chiara, probabilmente per lo straordinario numero di Clarisse presenti nel monastero.

 

Appuntamento ORE 10:00 con gli operatori Sire Coop presso l’ingresso della Chiesa di Santa Chiara, Napoli

E previsto un contributo organizzativo.

EOBBLIGATORIO PRENOTARE: PER MOTIVI ORGANIZZATIVI EIMPORTANTE ATTENERSI A QUESTA REGOLA

 

info e prenotazioni  3922863436 - www.sirecoop.it-  cultura@sirecoop.it

 

--------------------------------------------

 

domenica 28 settembre 2014 – 11:00

 

la cattedrale sotterranea: visita alla piscina mirabilis e passeggiata in vigneto

 

 

Un nuovo appuntamento organizzato dalla Cooperativa SIRE: la visita guidata riguarderà la famosa Piscina Mirabils situata nel centro storico di Bacoli, una cattedrale sotterranea definita dal grande Francesca Petrarca Ammirabile. Autentico gioiello dell'arte e dell'architettura, è la più grande cisterna romana di acqua potabile mai realizzata. Costruita nel periodo Augusteo e interamente scavata nel tufo, fu utilizzata per approvvigionare di acqua gli uomini della Classis Misenensis, divenuta Classis Praetoria, la più importante flotta dellImpero Romano, che era ormeggiata nel porto di Miseno. Costituiva il serbatoio terminale dellacquedotto augusteo (Aqua Augusta) che, dalle sorgenti di Serino (AV), con un tragitto di 100 chilometri, portava lacqua a Napoli e all area flegrea.

A seguire i partecipanti saranno accolti nel vicino vigneto a conduzione familiare dove assaggeranno i pregiati vini flegrei.

 

Appuntamento ore 11,00 presso la Villa Comunale di Bacoli - vicino al Ristorante ex Caliendo in via Miseno, n. 17 - Bacoli - Napoli- registrazione dei partecipanti

E previsto un contributo organizzativo

E OBBLIGATORIO PRENOTARE ENTRO IL GIORNO PRIMA DELLA VISITA: PER MOTIVI ORGANIZZATIVI EIMPORTANTE ATTENERSI A QUESTA REGOLA.

 

INFO E PRENOTAZIONI: 392 2863436 - cultura@sirecoop.it www.sirecoop.it

 

 

domenica 28 settembre 2014 - h 16:45

 

il genio di leonardo: una nuova mostra impossibile

visita alla chiesa, al convento di san domenico maggiore e alla mostra

 

Un appuntamento alla scoperta del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore, risultato di una secolare stratificazione che ebbe inizio nel 1227 quando papa Gregorio IX inviò a Napoli un piccolo gruppo di domenicani che si stabilirono nella chiesa di San Michele Arcangelo a Morfisa, oggi una delle cappelle della Chiesa di San Domenico Maggiore.

Momento particolare del percorso, oltre agli interni della chiesa, sarà la visita al Convento di San Domenico Maggiore, gioiello artistico e monumentale da poco restaurato dopo un lungo e complesso lavoro di restauro durato dodici anni che han riportato alloriginario splendore lo scalone monumentale, il Refettorio, la Biblioteca, la Sala del Capitolo e altri spazi del complesso.

 

La visita al Convento sarà soprattutto l’occasione per ammirare la Mostra Impossibile. Capolavori in dettaglio, una rivisitazione della precedente esposizione incentrata sulle opere di Leonardo, Raffaello e Caravaggio che questa volta si focalizzerà su Leonardo da Vinci: l’esposizione comprende una sezione dedicata all’artista di cui si presenta l'intera opera pittorica riprodotta in dimensioni reali e ad altissima definizione. In particolare, i visitatori potranno ammirare “L’ultima cena” in una versione multimediale e interattiva che consente di addentrarsi nei dettagli dell’opera fino a osservarne le screpolature dell’intonaco. Completano l’esposizione leonardesca cinque macchine costruite attenendosi scrupolosamente ai disegni del genio vinciano.  Inoltre,  nel grande Refettorio si potranno ammirare su uno schermo di considerevoli dimensioni le immagini di 117 capolavori di Leonardo, Raffaello e Caravaggio riprodotte in altissima definizione e nei minimi dettagli.

La mostra, con il suo immenso e fascinoso effetto di suggestione e di potenza pedagogica, è un esempio straordinario di quanto l'arte possa trarre vantaggio dalle nuove tecnologie digitali, soprattutto in termini di divulgazione. Nessuna mostra di opere originali potrebbe, infatti, realisticamente, rappresentare in forma così organica e compiuta l'intera opera di un grande artista del passato. 

 

Appuntamento alle 16:45 presso la scalinata d’ingresso della chiesa di S. Domenico in piazza San Domenico Maggiore - Napoli. Registrazione e versamento quota agli operatori;

E’ previsto un  contributo organizzativo.

Si ricorda che la prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro il giorno precedente la visita

 

Info e prenotazioni: 392/2863436 - cultura@sirecoop.it www.sirecoop.it

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy