Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

VISITE GUIDATE 25 OTTOBRE - Napoli

Anno 2014

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2014

Sagre Gennaio 2014

Sagre Febbraio 2014

Sagre Marzo 2014

Sagre Aprile 2014

Sagre Maggio 2014

Sagre Giugno 2014

Sagre Luglio 2014

Sagre Agosto 2014

Sagre Settembre 2014

Sagre Ottobre 2014

Sagre Novembre 2014

Sagre Dicembre 2014

 

sabato 25 ottobre 2014

napoli capitale: testimonianze rinascimentali

la chiesa di santa caterina a formiello, tra porta capuana e il castello

 

Vi invitiamo alla scoperta di quella che per secoli è stata la principale porta di ingresso della città e che ha rappresentato un crocevia di importanti vie di comunicazione. A ridosso della quattrocentesca Porta Capuana, che prende il nome dall’essere orientata in direzione della città di Capua antica, si trovano Castel Capuano, uno dei più antichi della città, e la chiesa di Santa Caterina a Formiello, opera emblematica del Rinascimento napoletano nonostante gli adattamenti a forme più moderne subiti nel Diciassettesimo secolo.

 

Questa chiesa - una delle più straordinarie della città - è così chiamata perché ubicata nei pressi del Formale Reale, cioè dell’antico acquedotto della Bolla - Carmignano, e risulta ricca di testimonianze di arte e di storia, come le opere pittoriche e scultoree di celebri artisti del Seicento e del Settecento come Luigi Garzi, Paolo De Matteis, Santolo Cirillo,  Annibale Caccavello e Matteo Bottiglieri ma anche le reliquie dei Martiri d’Otranto, custodite nell’omonima cappella.

 

 

Molto bella la sua cupola, che secondo il Celano fu la prima ad essere eretta a Napoli e punto di riferimento per le successive.

 

10:30 Appuntamento con gli operatori SIRE Coop all’ingresso della chiesa di Santa Caterina a Formiello

E’ previsto un contributo organizzativo. Prenotazione obbligatoria.

 

info e prenotazioni 392/2863436 - cultura@sirecoop.it, www.sirecoop.it

________________________________

 

SABATO 25 ottobre 2014

 

La Sanità nel Regno di Napoli: dalla Farmacia degli Incurabili ai Borbone

visita guidata alla Farmacia degli Incurabili, al Museo delle Arti Sanitarie
e alla chiesa di San Giuseppe dei Ruffi
 

Siete tutti invitati all’ appuntamento della Cooperativa sociale SIRE realizzato in collaborazione con Il Faro dIppocrate

Prima tappa sarà la chiesa di San Giuseppe dei Ruffi, autentico gioiello del centro storico, purtroppo ancora poco noto, che si erge allangolo tra via Duomo ed il decumano superiore della città e che racchiude al suo interno autentici capolavori, come la cupola affrescata da Francesco De Mura, uno dei protagonisti della pittura del 700, tornata allantico splendore dopo il recentissimo restauro.

Nella chiesa troviamo altri tesori opera tra gli altri di Luca Giordano e Giuseppe Sanmartino, lautore del Cristo velato. Si proseguirà presso la famosa Farmacia degli Incurabili, capolavoro del Settecento che nasce dalla ristrutturazione dellantica spezieria cinquecentesca dellOspedale degli Incurabili. Al suo interno si trova un salone e una piccola sala laboratorio, arredati con scaffalature di noce elegantemente intagliati, opera, come il tavolo centrale, dell'ebanista Agostino Fucito, sulle quali sono ordinatamente disposti albarelli ed idrie,  tipici contenitori da farmacia,  decorati bucolicamente a chiaroscuro turchino, ampolle in vetro di murano e vasi maiolicati dipinti da Lorenzo Salandra e Donato Massa (famoso decoratore del chiostro maiolicato di Santa Chiara) con scene bibliche ed allegorie. Il pavimento in cotto maiolicato è attribuibile a Giuseppe Massa. Litinerario riguarderà anche il Museo delle Arti Sanitarie dove s’incontrerà la Mostra “La sanità al tempo dei Borbone” che evidenzia l’eccellenza in campo medico al tempo dei Borbone.

 

-10:15 Appuntamento con gli operatori SIRE Coop presso la chiesa di San Giuseppe dei Ruffi, via Duomo – Na (incrocio tra via Anticaglia e via Duomo – Largo san Giuseppe dei Ruffi)

E’ previsto un contributo organizzativo. Prenotazione obbligatoria.

 

info e prenotazioni 392/2863436 - cultura@sirecoop.it, www.sirecoop.it

 

POSTI LIMITATI: PRENOTAZIONI FINO AD ESAURIMENTO POSTI

info e prenotazioni 392/2863436 - cultura@sirecoop.it, www.sirecoop.it

 

________________________________

 

SABATO 25 OTTOBRE 2014 h 17,00

 

La valle dellinferno: l'occhio del diavolo e la grotta del vulcano, storie fatti

e misteri oscuri all'ombra del vesuvio !!!!!!

….escursione naturalistica ed emozionale per un sabato sera inconsueto

 

La cooperativa sociale Sire ed Umberto Saetta, guida esclusiva al Parco Nazionale del Vesuvio, invitano tutti a partecipare ad un appuntamento unico e suggestivo, un escursione notturna per appassionati tra natura e tipicità vesuviane alla scoperta di sentieri e panorami mozzafiato del vulcano partenopeo. Per gli amanti della natura, unoccasione unica per trascorrere, allinterno del Parco Nazionale del Vesuvio, in uno dei contesti naturali più affascinanti della nostra regione, un sabato sera inconsueto.

Dal tramonto alla notte i visitatori saranno proiettati in una dimensione surreale, dove i sensi prevarranno fortemente, aprendo la mente a scenari unici.

Il percorso che parte dal rifugio Imbò, riguarda in particolare la caldera del vulcano primordiale il Monte Somma, la Valle dell'Inferno. Unica nel suo aspetto vulcanologico, è di fatto un laboratorio biologico naturale; dove è possibile osservare come,con la colonizzazione dei licheni e la graduale crescita della macchia mediterranea, la natura conquista la giovane terra vulcanica. Dopo la visita alle lave a corda ed alle forre situate sul crinale sud del Somma, si completerà il giro tornando indietro al punto di partenza. Il sentiero offre un panorama superbo, la visuale staglia dal Nolano all’Agro Nocerino Sarnese fino al Golfo di Castellammare di Stabia per arrivare alla punta estrema della penisola Sorrentina che lambisce l’isola di Capri. Molto interessante sotto l’aspetto vulcanologico è la Valle dell’Inferno, meta intermedia dell’itinerario stabilito.

 

1.      Difficoltà del percorso: bassa (ma sconsigliata a chi non è abituato a camminare)

2.      Abbigliamento consigliato: consigliata la torcia, scarpe sportive o da trekking e indumenti comodi e chiari, pullover e k-way. bottiglia d'acqua.

3.      Durata: 5 ore ca. (ci sono diverse pause)

4.      Lunghezza complessiva:  3/4 km andata e ritorno

5.      Appuntamento: h 17,00 (si raccomanda la puntualità) presso parcheggio quota mille accesso cratere Vesuvio

6.      Prevista degustazione di vini doc vesuviani. La colazione è a sacco ed è a cura dei partecipanti

(verrà consumata durante il percorso oppure alla fine presso il rifugio Imbò dove ci sono i tavoli)!

7.      Contributo organizzativo: euro 10,00 - per i soci Siti Reali euro 8,00

8.      N.B. non è l’escursione alla Bocca del Cratere

 

 

COME RAGGIUNGERCI:

 

- Uscita autostrada Ercolano oppure Torre del Greco, seguire le indicazioni Vesuvio, appuntamento altezza parcheggio quota mille accesso cratere Vesuvio (Ercolano).

- Dai paesi vesuviani, SS 268 uscita Cercola, S. Sebastiano, arrivare fino ad Ercolano, via Benedetto Cozzolino, seguire le indicazioni Vesuvio, appuntamento altezza parcheggio quota mille accesso cratere Vesuvio (Ercolano).

 

 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA  3922863436 - cultura@sirecoop.it

________________________________

 

SABATO 25 ottobre 2014 - ORE 18:00

 

ALLA SCOPERTA DELLA TOMBA DI DRACULA

apertura straordinaria del Complesso Monumentale di Santa Maria la Nova: Chiostro, Chiesa e Refettorio

Apertura su richiesta della cooperativa SIRE

 

Siete invitati a partecipare alla visita guidata al Complesso di Santa Maria la Nova, nel centro storico di Napoli, generalmente aperto ai visitatori solo durante la settimana. Il percorso, realizzato a cura dellAssociazione Oltre il chiostro ONLUS, condurrà alla scoperta dellantico complesso che ospita al suo interno notevoli opere dei più celebri artisti della Napoli di fine Cinquecento e inizio Seicento.

La richiesta di quest’apertura straordinaria del chiostro piccolo di Santa Maria La Nova è collegata alla recente ricerca avviata su una tomba nella quale studiosi internazionali sostengono che sia sepolto il conte Dracula. La vicenda ha già attirato un enorme numero di visitatori a caccia della tomba del conte.

La chiesa, detta la Nova per distinguerla da quella che un tempo sorgeva nel luogo dove venne poi edificato Castel Nuovo, venne fondata in stile gotico dai Frati Minori nellultimo quarto del Duecento sul terreno donato loro da Carlo I dAngiò nel 1279, dove sorgeva, a guardia del porto, l’antica Torre Maestra e completamente rifatta a partire dal 1596. Infatti, in seguito ai danni causati dallo scoppio della polveriera di Castel Sant’Elmo, si decise di darle una nuova veste, anche grazie alle generose offerte dei fedeli. Da segnalare, tra le innumerevoli bellezze artistiche racchiuse nella chiesa, vi è sicuramente lo splendido soffitto a cassettoni in legno dorato, nel quale sono incassate quarantasei tavole dipinte, fra il 1598 e il 1603, dai più importanti artisti napoletani dell’epoca, fra cui Francesco Curia, Girolamo Imparato, Fabrizio Santafede e Belisario Corenzio, oltre a Giovan Bernardo Azzolino, Luigi Rodriguez e Cesare Smet, vera e propria antologia della pittura napoletana prima di Caravaggio.

Dellantico complesso conventuale visiteremo inoltre il refettorio ed il chiostro di San Giacomo, che presenta volte affrescate e numerosi monumenti funerari quattro-cinquecenteschi disposti lungo le pareti.

 

18:00 Raduno partecipanti presso largo Santa Maria La Nova, Napoli

E’ previsto un contributo organizzativo. Prenotazione obbligatoria.

 

info e prenotazioni 392/2863436 - cultura@sirecoop.it, www.sirecoop.it

 

DATA L’APERTURA STRAORDINARIA, PER MOTIVI ORGANIZZATIVI IL NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI DEVE ESSERE RAGGIUNTO ENTRO VENERDÌ POMERIGGIO (24 OTTOBRE)

PERTANTO INVITIAMO GLI INTERESSATI A PRENOTARSI ENTRO TALE DATA

 

Info e prenotazioni: 392 2863436 - cultura@sirecoop.it www.sirecoop.it

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy