Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

VISITE GUIDATE 23 FEBBRAIO - Napoli

Anno 2014

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2014

Sagre Gennaio 2014

Sagre Febbraio 2014

Sagre Marzo 2014

Sagre Aprile 2014

Sagre Maggio 2014

Sagre Giugno 2014

Sagre Luglio 2014

Sagre Agosto 2014

Sagre Settembre 2014

Sagre Ottobre 2014

Sagre Novembre 2014

Sagre Dicembre 2014

 

domenica febbraio 2014 h 11,00

 

il cimitero delle capuzzelle

visita all’antico ossario napoletano delle fontanelle

 

Il percorso si svolgerà nellantico ossario sito nel cuore del Rione Sanità, nella zona scelta per la necropoli pagana e più tardi per i cimiteri cristiani. Il sito conserva da almeno quattro secoli i resti di chi non si poteva permettere una degna sepoltura e delle vittime delle grandi epidemie che hanno più volte colpito la città. In quest'area erano dislocate numerose cave di tufo, utilizzate fino al 1600, per reperire il materiale costruttivo. Lo spazio delle cave di tufo fu usato a partire dal 1656, anno della peste, flagello che provocò almeno trecentomila morti, fino all'epidemia di colera del 1836. A tali resti si aggiunsero anche le ossa provenienti dalle cosiddette terresante (le sepolture delle chiese bonificate dopo il decennio francese). Il canonico Andrea De Jorio racconta che verso la fine del Settecento tutti quelli che avevano i mezzi lasciavano disposizioni per farsi seppellire nelle chiese. Qui però spesso non vi era più spazio sufficiente, accadeva, allora, che i becchini ponevano i defunti in una delle tante cave di tufo. Tuttavia, in seguito alla improvvisa inondazione di una di queste gallerie, i resti vennero trascinati all'aperto, allora le ossa furono ricomposte nelle grotte ed il luogo restò destinato ad ossario della città. Oggi si possono contare 40.000 resti, ma si dice che sotto l'attuale piano di calpestio vi siano compresse ossa per almeno quattro metri di profondità, ordinatamente disposte, all'epoca, da becchini specializzati.

 

 

Appuntamento con gli operatori SIRE Coop alle 11,oo presso ingresso chiesa Santa Maria della Sanità (o di San Vincenzo) p.zza Sanità, Napoli.

E previsto un contributo organizzativo.

La prenotazione è obbligatoria.

 

info e prenotazioni 081/6336763 – 392/2863436 - cultura@sirecoop.it, www.sirecoop.it

_____________________

 

Domenica 23 febbraio 2014 h 11,00

 

la cattedrale sotterranea

visita alla piscina mirabilis e passeggiata in vigneto

 

Un nuovo appuntamento organizzato dalla Cooperativa SIRE: la visita guidata riguarderà la famosa Piscina Mirabils situata nel centro storico di Bacoli, una cattedrale sotterranea definita dal grande Francesca Petrarca Ammirabile. Autentico gioiello dell'arte e dell'architettura, è la più grande cisterna romana di acqua potabile mai realizzata. Costruita nel periodo Augusteo e interamente scavata nel tufo, fu utilizzata per approvvigionare di acqua gli uomini della Classis Misenensis, divenuta Classis Praetoria, la più importante flotta dellImpero Romano, che era ormeggiata nel porto di Miseno. Costituiva il serbatoio terminale dellacquedotto augusteo (Aqua Augusta) che, dalle sorgenti di Serino (AV), con un tragitto di 100 chilometri, portava lacqua a Napoli e all area flegrea.

A seguire i partecipanti saranno accolti nel vicino vigneto a conduzione familiare dove assaggeranno i pregiati vini flegrei.

 

11:00 Raduno partecipanti nei pressi della Villa Comunale di Bacoli- vicino al Ristorante ex Caliendo in via Miseno, n. 17 - Bacoli - Napoli- registrazione dei partecipanti

Inizio visita guidata alla Piscina Mirabilis e passeggiata in vigneto

12:30 Fine delle attività

 

Raduno partecipanti alle ore 11,00 nei pressi della Villa Comunale di Bacoli- vicino al Ristorante ex Caliendo in via Miseno, n. 17.

E previsto un contributo organizzativo.

La prenotazione è obbligatoria

 

info e prenotazioni 081/6336763 – 392/2863436 - cultura@sirecoop.it, www.sirecoop.it

_______________________

 

Domenica 23 febbraio 2014 h 17,00

 

la mostra impossibile nel convento “ritrovato”

visita al convento di san domenico maggiore e alla mostra

 

Un appuntamento alla scoperta del Convento di San Domenico Maggiore, gioiello artistico e monumentale da poco restaurato dopo un lungo e complesso lavoro di restauro durato dodici anni che han riportato alloriginario splendore lo scalone monumentale, il Refettorio, la Biblioteca, la Sala del Capitolo e altri spazi del complesso. Nel corso dei secoli illustre personalità hanno avuto stretti legami con questi luoghi:  San Tommaso d'Aquino, vi insegnò teologia  mentre tra gli alunni illustri, si ricordano su tutti i filosofi Giordano Bruno e Tommaso Campanella.

La visita al Convento sarà anche l’occasione per ammirare la Mostra Impossibile, una straordinaria riproduzione di 117 opere di Leonardo, Raffaello e Caravaggio i cui originali sono esposti in diverse sedi.

Grazie alla tecnologia i dipinti dei tre celebri artisti, realizzati  sulla base di procedimenti digitali sofisticatissimi, che non sarebbero stati pensabili soltanto quindici anni fa, sono virtualmente riuniti e presentati in scala 1 ad 1 in altissima risoluzione negli spazi del Complesso Monumentale.

La mostra, con il suo immenso e fascinoso effetto di suggestione e di potenza pedagogica, è un esempio straordinario di quanto l'arte possa trarre vantaggio dalle nuove tecnologie digitali, soprattutto in termini di divulgazione. Nessuna mostra di opere originali potrebbe, infatti, realisticamente, rappresentare in forma così organica e compiuta l'intera opera di un grande artista del passato. 

 

17:00 Raduno scalinata d’ingresso della chiesa di S. Domenico in piazza San Domenico Maggiore-  Napoli. Registrazione e versamento quota agli operatori;

E’ previsto un contributo organizzativo.

La prenotazione è obbligatoria.

 

info e prenotazioni 081/6336763 – 392/2863436 - cultura@sirecoop.it, www.sirecoop.it

 

 

_____________________________

SIRE - cooperativa sociale onlus

 

Segreteria e Comunicazione

 

Via Abate Minichini, 2° trav., 20

80035 - Nola

segreteria@sirecoop.it - www.sirecoop.it

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy