Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

VISITE GUIDATE 21 SETTEMBRE - Napoli

Anno 2014

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2014

Sagre Gennaio 2014

Sagre Febbraio 2014

Sagre Marzo 2014

Sagre Aprile 2014

Sagre Maggio 2014

Sagre Giugno 2014

Sagre Luglio 2014

Sagre Agosto 2014

Sagre Settembre 2014

Sagre Ottobre 2014

Sagre Novembre 2014

Sagre Dicembre 2014

 

DOMENICA 21 settembre 2014- h 9.30

 

Rifugi vesuviani di Briganti e brigantesse

Escursione naturalistica al sentiero “Lungo i cognoli” da Ottaviano, accompagnata da “cunti” e “fattarielli” da Spartaco a Pilone

 

Un avvincente itinerario naturalistico presentato dalla guida naturalistica Umberto Massimiliano Saetta in collaborazione con la Cooperativa sociale Sire che ci permetterà di ripercorrere il cammino e i rifugi dei briganti: dal trace gladiatore Spartaco al boschese sergente Pilone, ai soldati in fuga dai rastrellamenti tedeschi. Tutti vennero al monte Somma in cerca di un riparo naturale a difesa della propria libertà. Visiteremo luoghi, vedremo panorami che ci racconteranno di come la voglia di libertà, fosse tenuta stretta tra i valloni della montagna infuocata e vinse, per un attimo illimitato nel tempo, dopo la morte. Il sentiero parte dal ristorante Villa Giovanna, alla fine di Via Valle delle Delizie e dopo un breve tratto l’asfalto cede il passo alla terra battuta ed il sottobosco si manifesta rigoglioso e variegato, fino al largo Angelo Prisco dove una  lapide ricorda il sacrificio del finanziere. Lo scenario muta, ci ritroviamo come d’incanto tra boschi di pinete e ginestroni aetnensis strenuamente attaccate a terreni giovani da poco depositati dal vulcano, incapaci di trattenere le acque in quantità tali da consentire alle piante di crescere liberamente.  

 

 

All’improvviso come per magia appare una sagoma maestosa: è stato finalmente raggiunto il punto panoramico, davanti si staglia imperioso il cono del Vesuvio, autoritario nella sua posizione geografica che volge a sud, immediatamente ad est la costiera sorrentina ad ovest Napoli e parte del suo golfo, a nord la piana campana con La Terra di Lavoro, Caserta, i monti dell’avellinese parte della dorsale appenninica campana, le isole di Capri, Ischia, Procida e osando con la vista, i monti Picentini e la parte finale del golfo di Gaeta con il profilo del Circeo. Il cammino riprende svettando i Cognoli di Ottaviano e sarà possibile dall’alto ammirare la caldera e la Valle dell’Inferno che ci riportano alla mente i gironi danteschi. Dalla cima del del Monte Somma, scendendo da un piccolo ghiaione sulla destra, si entra nella Valle dell’Inferno, dove un endemismo rende il panorama circostante unico: lo Stereocoulon Vesuvianum, un lichene frutto dell’associazione tra un’alga ed un fungo, che disgrega la roccia consentendo alle altre piante di reperire con maggior facilità i minerali contenuti nel terreno. Il grigio lichene, rilevato per la prima volta nel 1956 sulle lave dell’eruzione del 1944, oggi la ricopre del tutto e inoltre riveste i materiali lavici di tutto l’edificio vulcanico. Proseguendo, si giunge presso “il Taglio, una fenditura creatasi all’interno della colata di lava del 1929 che per ultima scese in direzione di Terzigno. La lava, detta “a corda” è caratterizzata da una forma particolare, quella delle grosse cime di navi arrotolate e sovrapposte con un punto in cui la forma ritorta della lava prende le sembianze di un trono che domina le vallate sottostanti.  Da qui si imbocca il sentiero che tra pinete, ginestre aetnensis e macchia mediterranea ci conduce fino al largo Angelo Prisco, da dove ritorneremo al punto di partenza.

Difficoltà del percorso: medio

Abbigliamento consigliato: scarpe da trekking, bastoni, zaino, indumenti comodi pullover k-way, acqua.

Durata: ore 5-6

Partenza escursioni: ore 9:30

Lunghezza complessiva: 9 km

Quota massima: +900 mslm (Punto più alto) +500 mslm (inizio sentiero)

Dislivello: 400 mt

Appuntamento: ristorante Villa Giovanna,  Via Valle Delle Delize - Fine Strada Provinciale - OTTAVIANO (NA)

Come raggiungerci: SS 268 uscita Ottaviano centro, seguire le indicazioni turistiche (color marrone)  Parco Nazionale del Vesuvio, prendere la strada in salita via Valle delle Delizie ed arrivare fino allo spiazzo antistante il ristorante Villa Giovanna, luogo d’appuntamento.

La colazione è a sacco ed è a cura dei partecipanti!

Previsto una degustazione di vino

Contributo organizzativo: euro 10,00 - Contributo organizzativo SOCI Ass. Siti Reali: euro 8,00

 

 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (fino al giorno prima)

SIRE COOP: 392 2863436 - cultura@sirecoop.it

 

__________________________

 

domenica 21 settembre 2014 – 10:30

 

splendori di stabia: visita a villa san marco e villa arianna

 

Un emozionante percorso alla scoperta di Villa San Marco e Villa Arianna, splendide testimonianze di epoca romana poste sul ciglio del poggio di Varano in una bellissima posizione panoramica.

 

Villa San Marco è una villa romana a carattere residenziale, dove sono presenti testimonianze di diversi ambienti come il quartiere termale e il giardino porticato con piscina, sulla cui parete di fondo ad emiciclo vi era un ninfeo decorato da stucchi, oltre alle sale destinate al riposo splendidamente decorate.

 

A Villa Arianna ci sono invece diversi ambienti decorati soprattutto con gusto miniaturistico, che predilige piccole figure volanti, amorini, personaggi mitologici, quadretti di paesaggi, maschere, busti di personaggi entro medaglioni.
Negli ambienti più grandi e nei saloni, invece, sono rappresentati prevalentemente temi mitologici con figure quasi a grandezza naturale ispirati a Dioniso, come il quadro raffigurante ‘Arianna abbandonata da Teseo’ nella parete di fondo del triclinio

 

 

10:30 Raduno partecipanti nei pressi dell’ingresso principale dell’Area Archeologica di Stabiae, via Passeggiata Archeologica – Castellammare di Stabia (Na)

E’ previsto un contributo organizzativo

Prenotazione obbligatoria

 

INFO E PRENOTAZIONI: 392 2863436 - cultura@sirecoop.it www.sirecoop.it

 

_________________________________________

 

domenica 21 settembre – h 17:00

 

la certosa di san martino: un pomeriggio nell’universo certosino

 

Siete tutti invitati a partecipare alla visita guidata alla Certosa di San Martino, uno dei più riusciti esempi di architettura e arte barocca, arricchita nel corso dei secoli di un patrimonio artistico, storico e architettonico di assoluto prestigio, fra marmi e stucchi, affreschi e dipinti, sculture e preziosi arredi. Costruita in età Angioina, della primitiva soluzione architettonica rimangono pochissimi elementi. Sotto la spinta della Controriforma, infatti,  la Certosa fu modificata secondo criteri più moderni e grandiosi da architetti come il Dosio, primo artefice di gran parte delle trasformazioni ricevute dal complesso, Giovan Giacomo di Conforto, Cosimo Fanzago, Domenico Antonio Vaccaro. Lungo il percorso, sarà possibile visitare i chiostri e gli altri ambienti della vita certosina: la chiesa, il Coro dei Conversi, la Sagrestia, la Cappella del Tesoro, la Sala del Capitolo.

Nel 1866 divenne Monumento Nazionale e si decise di trasformarlo nel museo storico della città e del Regno di Napoli. Le sue collezioni si sono arricchite nel corso del tempo anche con le Sezioni Navale e Presepiale. 

 

 

17:00 appuntamento a Largo San Martino – Napoli

E’ previsto un contributo organizzativo

Prenotazione obbligatoria

 

INFO E PRENOTAZIONI: 392 2863436 - cultura@sirecoop.it www.sirecoop.it

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy