Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

VISITE GUIDATE 17 MAGGIO - Napoli

Anno 2014

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2014

Sagre Gennaio 2014

Sagre Febbraio 2014

Sagre Marzo 2014

Sagre Aprile 2014

Sagre Maggio 2014

Sagre Giugno 2014

Sagre Luglio 2014

Sagre Agosto 2014

Sagre Settembre 2014

Sagre Ottobre 2014

Sagre Novembre 2014

Sagre Dicembre 2014

 

sabato 17 maggio 2014

 

sabato 17 maggio 2014 – h 9,45

dalla grotta al mare: visita alla grotta di seiano e al parco archelogico del pausilypon

 

Il percorso di visita partirà dalla Grotta di Seiano, che si apre al termine della Discesa Coroglio. Limponente grotta, in realtà una galleria artificiale realizzata in epoca romana dallarchitetto Lucio Cocceio, obliata dal tempo e dallaccumulo di materiali, fu scoperta per caso nel 1840 e riattivata per interessamento di Ferdinando II di Borbone. Il traforo, della lunghezza di circa 780 m, attraversa la collina tufacea di Posillipo, collegando larea di Bagnoli e dei Campi Flegrei con il Vallone della Gaiola. Dei tre cunicoli, che davano luce e ventilazione al percorso, ne restano aperti solo due (in uno di questi sir Arthur Conan Doyle, il creatore di Sherlock Holmes, rimase incastrato durante una visita). Superata la grotta, si accede allarea della villa di Pollione (alla quale, prima del traforo, si arrivava soltanto via mare), comprendente i resti di un teatro maggiore, la cui gradinata è costruita sfruttando il pendio della collina, secondo un collaudato schema costruttivo tipico dei teatri greci.

Un giardino porticato divide la scena del teatro maggiore da un secondo teatro, di dimensioni minori e coperto: lOdeion, destinato alle audizioni di poesia e musica.

 

 

Presenta anchesso una cavea, ovviamente più piccola, alcune sale con pavimenti a mosaico e in marmo e resti di rivestimenti parietali dipinti. Gli altri ruderi finora emersi sono: a est del Teatro grande, il Tempio o Sacrarium; a ovest, il Ninfeo con tracce di un impianto termale.

La disposizione delle varie strutture sfruttava al meglio lesposizione del sito per offrire una panoramica spettacolare.

 

09:45 - Raduno partecipanti presso lo spiazzo adiacente lingresso della Grotta di Seiano, discesa Coroglio 36 – Napoli

E’ previsto un contributo organizzativo.

 

La PRENOTAZIONE è OBBLIGATORIA.

 

INFO E PRENOTAZIONI: 392/2863436 - cultura@sirecoop.it www.sirecoop.it

______________

 

Sabato 17 maggio 2014

 

ciak nei vicoli: itinerario tra cinema e storia nei quartieri spagnoli

 

Napoli, grazie all’associazione Campania Movietour e alla cooperativa SIRE, si ripropone come città ideale per il cineturismo e i movietour, le passeggiate alla ricerca dei luoghi che il grande schermo ci ha fatto scoprire e amare, fornendo la possibilità per esplorare vicoli e strade guidati dall’occhio della cinepresa e rievocando le sequenze più belle e memorabili.

Il tour proposto sabato 17 maggio condurrà il visitatore nei tanti capolavori del cinema che hanno avuto come sfondo i Quartieri Spagnoli. La scacchiera di strade di questo quartiere storico sarà protagonista di un itinerario che farà scoprire i luoghi dei film, seguendo le tracce di tanti protagonisti, da Nino Manfredi a Eduardo, da Silvana Mangano a Margherita Buy. Con l’uso di fotogrammi saranno confrontati i luoghi reali con i luoghi cinematografici, e una particolare attenzione sarà rivolta alle trasformazioni storico-artistiche dei Quartieri e agli innumerevoli racconti legati a questa parte della città. Tra le varie pellicole che si incontreranno lungo il percorso troviamo “Operazione San Gennaro” di Dino Risi, “Le quattro giornate di Napoli” di Nanni Loy e lo straordinario “L’oro di Napoli” di Vittorio De Sica. Insieme alle location cinematografiche, si percorreranno le vie dei Quartieri protagoniste del teatro e della letteratura (il basso di Filumena Marturano in via S. Liborio, menzionato nella celebre commedia di Eduardo; la “Via Toledo di notte” nell’omonimo atto unico di Viviani; la via Speranzella del romanzo di Bernari, ecc.).

P

-     16:30 - Raduno partecipanti -  uscita della Funicolare Centrale di corso Vittorio Emanuele

E’ previsto un contributo organizzativo.

 

La PRENOTAZIONE è OBBLIGATORIA.

 

info e prenotazioni:

081/6336763 - 392 2863436 - 3206151107

cultura@sirecoop.it www.sirecoop.it,

info@campaniamovietour.com​ - www.campaniamovietour.com

 

____________

 

SABATO 17 MAGGIO - h 17,30

 

VESUVIAN HAPPY HOURS

 

escursione naturalista ed emozionale al tramonto

 

Una nuova ed  interessante passeggiata pensata per le ore pomeridiane e rivolta ad appassionati, curiosi e non necessariamente escursionisti. Il percorso è organizzato da Umberto Massimiliano Saetta- guida esclusiva del Parco del Vesuvio - in collaborazione con la Cooperativa sociale Sire alla scoperta di sentieri e panorami mozzafiato del vulcano partenopeo. La luce del tramonto accompagnerà i visitatori in una dimensione surreale, dove i sensi prevarranno fortemente, aprendo la mente a scenari unici. Il percorso inizia dalla veduta più bella al mondo: di solito pensiamo al golfo con il Vesuvio visto da Posillipo, non sapendo cosa offre l'esatto inverso, ovvero guardare la città di Napoli dal cratere che la sovrasta e la caratterizza nell'immaginario collettivo. Dalla balconata mozzafiato inizia il percorso che ci porta verso il rifugio Imbò, dove verranno degustati vini DOC prodotti nel territorio vesuviano. La strada da seguire, è quella che porta verso il piazzale Ottaviano a quota mille, dove si alterneranno momenti naturalistici a quelli di degustazione. I paesaggi che si apriranno durante il sentiero daranno gli spunti adatti per svelare i luoghi da punti di vista nuovi, come il magnifico panorama della piana campana, del Golfo di Castellammare di Stabia, la penisola sorrentina, Capri ed in particolare la caldera del vulcano primordiale del Monte Somma e la sua famigerata Valle dell'Inferno. L’escursione nasce con l’intento di fondere l’essenza madre dei frutti della terra, come l’uva e il vino, con le asperità della terra vesuviana. Ciascuno sarà protagonista del proprio incontro con l’impervia natura delle rocce laviche, un incontro che non passa solo attraverso le parole della guida, ma soprattutto attraverso il saper guardare, sentire, lasciarsi emozionare e coinvolgere dai colori e profumi della notte di ciascuno dei partecipanti. Il fascino dei panorami daranno a chi vuole gli spunti adatti alla fotografia. Il percorso sarà accompagnato da momenti di degustazione del vino vesuviano, nettare divino della montagna di fuoco.

 

1.      Difficoltà del percorso: media

2.      Abbigliamento consigliato: consigliata la torcia, scarpe sportive o da trekking e indumenti comodi e chiari, pullover e k-way. bottiglia d'acqua.

3.      Durata: tre ore ca.

4.      Lunghezza complessiva:  2400 m

5.      Quota massima: 1000 m s.l.m.

6.      Appuntamento: h 17,30 (si raccomanda la puntualità) presso parcheggio quota mille accesso cratere Vesuvio -Rifugio Imbò.

7.      Prevista degustazione di vini doc vesuviani. La colazione è a sacco ed è a cura dei partecipanti!

8.      Quota di partecipazione adulti: 10 euro; soci Ass. Siti Reali: 8 euro; minori di 18 anni: gratuito.

 

N.B. non è l’escursione alla Bocca del Cratere. passeggiata adatta anche ai non escursionisti

 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: SIRE COOP 392 2863436 (fino ad esaurimento posti disponibili)

 

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy