Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

VISITE GUIDATE 14/15 FEBBRAIO - Napoli

Anno 2014

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2014

Sagre Gennaio 2014

Sagre Febbraio 2014

Sagre Marzo 2014

Sagre Aprile 2014

Sagre Maggio 2014

Sagre Giugno 2014

Sagre Luglio 2014

Sagre Agosto 2014

Sagre Settembre 2014

Sagre Ottobre 2014

Sagre Novembre 2014

Sagre Dicembre 2014

 

venerdi’ 14 febbraio 2014 h 10,30

 

il castello aragonese di baia

san valentino tra panorami ed arte nel museo archeologico dei campi flegrei

 

Venerdì 14 febbraio, in occasione della festa di San Valentino, la cooperativa sociale Sire Coop organizza una visita mattutina presso il Museo Archeologico dei Campi Flegrei, ospitato allinterno del Castello Aragonese. Eretto per volere di Re Alfonso II dAragona nel 1495 su di un promontorio naturalmente difeso al quale furono aggiunti mura, fossati e ponti levatoi che lo resero  praticamente inespugnabile, il Castello è stato da qualche anno opportunamente restaurato ed adeguato alla nuova destinazione espositiva.

 

Dalle terrazze del castello e, all’interno, dalle sue vetrate, si potrà ammirare lo splendido panorama che abbraccia tutti gli angoli del territorio flegreo, dal golfo di Pozzuoli alle isole di Capri, Ischia e Procida mostrandoci la romantica bellezza di un’area ricca di storia e di miti, la cui fama, legata allamenita dei luoghi e alla salubrità delle sue sorgenti termali e del clima, e celebrata e tramandata anche nelle fonti antiche. 

 

 

Nella cornice paesaggistica da sogno che si ammira dalla fortezza aragonese, l'allestimento museale ricostituisce contesti smembrati di provenienza flegrea, riunendo reperti di vecchio ritrovamento, finora custoditi prevalentemente nei depositi del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, a quelli provenienti dai recenti scavi, secondo una esposizione ragionata per contesti topografici e tematici.

Nel museo sono esposti reperti archeologici unici e di straordinario valore provenienti da queste zone: superato il ponte levatoio da poco restaurato e attraverso la Piazza d’Armi potremo visitare le sale Sezione Cuma, Sezione Pozzuoli, Sezione Rione Terra.

 

10:30 Raduno partecipanti all’ ingresso Castello di Baia, via Castello, Bacoli – Napoli

La prenotazione è obbligatoria.

E’ previsto un contributo organizzativo.

 

info e prenotazioni

cell. 392 2863436 - cultura@sirecoop.it

 

-------------------------------

sabato 15 febbraio 2014 h 10,30

 

la chiesa di santa maria regina coeli e la sua farmacia

sulle orme di santa giovanna antida thouret

 

Lappuntamento è alle ore 10:00 in largo Regina Coeli, che si apre sull’antichissimo decumano superiore dell’Anticaglia. Ad accoglierci, insieme agli operatori della Cooperativa sociale Sire, sarà una delle suore della ordine della Carità che dal 1810 gestiscono il complesso monastico. La fondatrice di quest’ordine è Santa Giovanna Antida Thouret (1765-1826), i cui resti mortali sono custoditi in un'urna di marmo della Chiesa stessa.

La Santa originaria della Francia allargò la sua opera a Napoli, dove si dedicò alla formazione cristiana e civile dei giovani e alla carità verso i bambini abbandonati, i poveri e i malati. Presso il Complesso Monumentale è possibile visitare, oltre alla chiesa e al chiostro, la Farmacia da lei fondata.

 

La fondazione del convento e della chiesa di Santa Maria Regina Coeli , più antica, si deve alle monache lateranensi agostiniane che, dopo aver abbandonato nel 1560 il loro originario monastero di vico Carboni, decisero di trasferirsi nel palazzo, un tempo del duca di Montalto, che si trovava, con il suo vasto giardino, nella piazza anticamente chiamata Capo de Trio.

 

Prima tappa della visita del complesso sarà la chiesa: nonostante sia stata completata nel 1594, solo la facciata si mostra nella sua originaria e cinquecentesca semplicità. Al suo interno, invece, sono conservate opere che rappresentano tutte le epoche della cultura artistica a Napoli, dagli artisti attivi alla fine del ‘500, agli esponenti dell’ultima maniera, fino ad incontrare importanti esempi dell’arte del Seicento napoletano, con le opere di Stanzione e Giordano

 

10:00 Raduno partecipanti presso largo Regina Coeli - Napoli

La prenotazione è obbligatoria.

E’ previsto un contributo organizzativo.

 

Info e prenotazioni: 392/2863436 - cultura@sirecoop.it - www.sirecoop.it

 

 

--------------------------------------

 

sabato 15 febbraio 2014 h 10,30

 

dalle tenebre alla luce

dalle catacombe di san gennaro alla basilica della madre del buon consiglio

 

 

Un nuovo appuntamento organizzato da SIRE Coop, con un percorso di visita che avrà inizio dalle Catacombe di san Gennaro, antiche aree cimiteriali sotterranee risalenti al II secolo il cui nucleo originario, che oggi corrisponde al vestibolo inferiore, si sviluppò attorno alla tomba di una ricca famiglia romana. Questa tomba nel III secolo accolse i resti mortali di Sant'Agrippino, vescovo di Napoli, divenendo luogo di venerazione del primo patrono della città. Dopo la costruzione, sulla tomba di Agrippino, di una basilica cimiteriale, il vescovo Giovanni I (413-431) vi fece traslare le spoglie di San Gennaro, sepolte nell'Agro Marciano dopo il suo martirio nell'anno 305. Da quel momento la catacomba divenne centro di culto del martire che tanta importanza avrà nella storia della città, e col tempo ne assunsero il nome, divenendo così le Catacombe di San Gennaro.

 

Litinerario darà anche la possibilità ai visitatori di conoscere la basilica, di più recente costruzione, dedicata all Incoronata Madre del Buon Consiglio, che accoglie opere provenienti da chiese colpite dal terremoto dell'Irpinia, realizzata ad imitazione della basilica di San Pietro a Roma sia negli esterni (compresa la cupola) che negli interni, tanto da essere anche chiamata "La piccola San Pietro". Inoltre la chiesa accoglie opere provenienti da chiese in passato demolite o pericolanti, di artisti come Michelangelo Naccherino, Pietro Bernini, Marco Pino.

 

 

15:45 Raduno partecipanti c/o Basilica dellIncoronata Madre del Buon Consiglio, Tondo Capodimonte-  Napoli

La prenotazione è obbligatoria.

E’ previsto un contributo organizzativo.

 

Info e prenotazioni: 392/2863436 - cultura@sirecoop.it - www.sirecoop.it

 

info e prenotazioni

  cell. 392 2863436 - cultura@sirecoop.it www.sirecoop.it

 

 

_____________________________

SIRE - cooperativa sociale onlus

 

Segreteria e Comunicazione

 

Via Abate Minichini, 2° trav., 20

80035 - Nola

segreteria@sirecoop.it - www.sirecoop.it

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy