Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

VISITE GUIDATE 13 LUGLIO - Napoli

Anno 2014

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2014

Sagre Gennaio 2014

Sagre Febbraio 2014

Sagre Marzo 2014

Sagre Aprile 2014

Sagre Maggio 2014

Sagre Giugno 2014

Sagre Luglio 2014

Sagre Agosto 2014

Sagre Settembre 2014

Sagre Ottobre 2014

Sagre Novembre 2014

Sagre Dicembre 2014

 

domenica 13 luglio 2014 - h 10:15

 

le sete del re

il real sito di san leucio, il borgo della vaccheria con la chiesa di santa maria delle grazie

 

La visita si compone di due tappe tra di loro correlate, il Complesso di San Leucio e il Quartiere Vaccheria

 

La realizzazione della Real Colonia di San Leucio, prima tappa del nostro itinerario, dedita alla lavorazione della seta, rappresenta il risultato più avanzato e socialmente rivoluzionario della collaborazione tra monarchia borbonica e i pensatori più illuminati del Regno. Essa divenne  il più vasto impianto per la lavorazione delle sete e la produzione dei manufatti in seta esistente in Italia alla fine del sec. XVIII, modello delle numerose manifatture di tessuti che furono impiantate nel Regno, nel quale si attuava così -  promosso dai Borboni - uno sviluppo industriale moderno. La  struttura leuciana fu originale in quanto dotata di abitazioni per le maestranze, una chiesa, coltivazioni e fabbriche e le condizioni di vita  offerte agli operai e alle loro famiglie erano di gran lunga migliori di quella della nascente classe operaria.

 

Il quartiere della Vaccheria, seconda tappa del nostro itinerario, poco distante,  venne costruito a partire dal 1773 per volere del Re Ferdinando IV di Borbone. Egli scelse la collina di San Leucio come luogo per esercitare la sua grande passione per la caccia.

 

 

Nello stesso periodo venne realizzato un edificio per ospitare un allevamento sperimentale di bovini importati dalla Sardegna. Tale edificio detto "Vaccheria" diede il nome che ancora oggi conserva l'intero quartiere.

Successivamente, Ferdinando IV affiderà all'architetto Francesco Collecini e la costruzione di una chiesa dedicata a Maria Santissima delle Grazie nella piazza del quartiere, che sarà inaugurata nel 1805.

Al tem­pio si accede tramite due rampe simmetriche che immettono in un magnifico sagrato pavimentato in basalto. La facciata di tufo è in stile neogotico e risente dell’influenza dell'architettura normanna siciliana. L'interno, in contrasto alla facciata, appare ricco di stucchi mistilinei e dorature tipici del gusto tardobarocco.

 

Raduno partecipanti ore 10:15 presso il Belvedere di San Leucio (ingresso principale) e visita al Complesso del Belvedere.

La prenotazione è obbligatoria ed è preferibile prenotare entro venerdì alle 14,00. Chi vuole aggiungersi sabato può verificare un eventuale disponibilità.

E’ previsto un contributo organizzativo.

 

392 2863436 - cultura@sirecoop.it- www.sirecoop.it

--------------

domenica 13 luglio 2014 - h 9:45

 

il duomo ritrovato

passeggiata tra i vicoletti del rione terra fino alla  cattedrale riaperta dopo 50 anni

 

Un evento speciale in compagnia di Sire Coop, la visita della cattedrale al Rione Terra di Pozzuoli, appena riaperta dopo cinquant'anni dall'incendio che nella notte tra il 16 il 17 maggio 1964  la distrusse completamente.  La cattedrale è stata restituita ai cittadini dopo un lungo restauro diretto dal professor Marco Dezzi Bardeschi e oggi si possono di nuovo ammirare gli spazi e i capolavori contenuti all’interno della basilica dedicata ai santi Procolo e Gennaro. Tra gli altri, le statue dei 7 martiri che furono giustiziati alla Solfatara insieme con San Gennaro e i diversi dipinti, capolavori del Lanfranco, di Artemisia Gentileschi, del Beltrano, immersi in un arioso ambiente barocco All'ingresso della cattedrale spuntano le colonne dell'antico tempio di Augusto, del II secolo a.C., recuperate dopo l'incendio del '64.

 

Appuntamento ore 9:45 con gli operatori presso il parcheggio pubblico situato a 50 m dal residence di Villa Avellino, via Guglielmo Marconi, Pozzuoli.

La prenotazione è obbligatoria.

E’ previsto un contributo organizzativo.

 

info e prenotazioni

cell. 392 2863436 - cultura@sirecoop.it

 

 

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy