Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

ITINERARI GUIDATI 14 GIUGNO - Napoli

Anno 2014

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2014

Sagre Gennaio 2014

Sagre Febbraio 2014

Sagre Marzo 2014

Sagre Aprile 2014

Sagre Maggio 2014

Sagre Giugno 2014

Sagre Luglio 2014

Sagre Agosto 2014

Sagre Settembre 2014

Sagre Ottobre 2014

Sagre Novembre 2014

Sagre Dicembre 2014

 

sabato 14 giugno 2014

l’eremo dei camaldoli, tra arte e spiritualità

 

Litinerario darà la possibilità ai visitatori di conoscere l’antico Complesso dell’ Eremo dei Camaldoli  sede, per 400 anni, dei monaci Camaldolesi, e fondato sulla collina dei Camaldoli da cui si gode un bellissimo panorama di Napoli, del suo golfo e della penisola Sorrentina.  Ancora oggi  questo luogo, attualmente retto dalle suore Brigidine, conserva un'impronta ascetica e mistica che continua ad attirare pellegrini e viaggiatori in cerca di pace.

 

L'originaria chiesetta dei Camaldoli fu fondata da S. Gaudioso, vescovo africano scampato alla persecuzione del vandalo Genserico, in onore della trasfigurazione del Signore ed esisteva già nell'anno 439. Intorno al 1585 fu ceduta all'abate Giovanni Cappasanta, e poi a Giovanni Battista Crispo, che la affidò ai Benedettini Camaldolesi. L'antica chiesa, in pessime condizioni, fu demolita e ne venne edificata una nuova su disegno di D. Fontana che fu intitolata al SS. Salvatore. Contemporaneamente, nella seconda metà del ‘500, fu dato inizio alla costruzione dell'Eremo (a 485 m di altezza) per volere del figlio di Alfonso d'Aragona, Giovanni d'Avalos. L'Eremo subì, durante il decennio francese, la prima soppressione; la seconda avvenne nel 1866 ad opera dei Savoia.

 

 

Riaperto nel 1885 fu nuovamente affidato ai frati Benedettini. Sebbene il complesso rispecchi i canoni dell'architettura cinquecentesca del Tardo Rinascimento, la chiesa, grazie alle numerose modifiche, si presenta oggi in forme barocche. All'interno, composto da un'unica navata, importanti opere d’arte fra cui la Sacra Famiglia davanti alla Croce di L. Giordano.

 

appuntamento ore 10:00 presso all’ingresso dell’Eremo dei Camaldoli in via Eremo 87, Napoli

E’ previsto un contributo organizzativo

La prenotazione è OBBLIGATORIA

 

Info e prenotazioni: 392/2863436 - cultura@sirecoop.it - www.sirecoop.it

 

-----------------------

 

sabato 14 giugno 2014

i longobardi ti raccontano: visita al centro storico di salerno con rievocazione in abiti storici

 

Un nuovo appuntamento organizzato dalla Cooperativa SIRE: in collaborazione con il Gruppo di rievocazione storica "Gens Langobardorum", organo del Gruppo Archeologico Salernitano, per un tuffo nello splendore della corte del Princeps Arechi II.

Una visita guidata tenuta dai rievocatori in abito storico, si terrà nel centro antico della città di Salerno, illustrando la topografia e le vestigia della città di VIII Secolo, proponendo anche monumenti solitamente non fruibili al pubblico.

L'evento avrà inizio alle ore 17:00 presso la Villa Comunale di Salerno per concludersi presso il Complesso Monumentale di San Pietro a Corte, nel cuore della città con un itinerario che comprenderà una passeggiata tra le mura longobarde, la chiesa nobiliare di Santa Maria de Lama (X-XI secolo), la Chiesa di San Giorgio, un antico monastero femminile altomedievale (VIII secolo), l’affascinante Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana e lo splendido Complesso Monumentale di San Pietro a Corte.

Oltre all'itinerario, nella piazza antistante il Complesso, saranno allestite scene di vita quotidiana ritraenti la Corte di Arechi II: sarà presente l'archiatra Sibilia, intenta nella spiegazione della medicina altomedievale.

L'llustrazione degli alimenti, le tecniche di cottura, stoviglie e utensili pertinenti al periodo e alcune pietanze, che sarà possibile assaggiare, saranno presentate da Cariperga. Inoltre troveremo le dame intente nella tessitura ed altri personaggi occupati a divertirsi con giochi da tavolo, unitamente ad un campo militare ed una postazione di tiro con l’arco.

 

Appuntamento ore 17:00 presso ingresso della Villa Comunale di Salerno

E’ previsto un contributo organizzativo

La prenotazione è OBBLIGATORIA

 

quota partecipazione adulti : 10,00 (compreso biglietto d’ingresso Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana) - quota partecipazione  soci Siti Reali:  €  9,00

 

 

INFO E PRENOTAZIONI: 392/2863436 - cultura@sirecoop.it www.sirecoop.it

 

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy