Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

ITINERARI GUIDATI 1/2 FEBBRAIO - Napoli

Anno 2014

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2014

Sagre Gennaio 2014

Sagre Febbraio 2014

Sagre Marzo 2014

Sagre Aprile 2014

Sagre Maggio 2014

Sagre Giugno 2014

Sagre Luglio 2014

Sagre Agosto 2014

Sagre Settembre 2014

Sagre Ottobre 2014

Sagre Novembre 2014

Sagre Dicembre 2014

 

sabato 1 febbraio 2014

 

        le 366 fosse

visita guidata al cimitero monumentale di santa maria del popolo       

 

La Cooperativa sociale Sire Coop vi invita a partecipare ad un insolito e affascinante itinerario alla scoperta del primo complesso funebre edificato per accogliere le salme della classe meno abbiente della capitale del Regno: il Cimitero Monumentale Di Santa Maria Del Popolo detto delle 366 Fosse.

 

Voluto da Ferdinando IV nel 1762, il cimitero fu realizzato da Ferdinando Fuga che scelse un terrazzamento naturale collocato a mezza costa sulla collina di Poggioreale. L’ architettura funebre era funzionale alla "sistemazione di massa" delle numerose salme che, quotidianamente, venivano gettate nella fossa dell'Ospedale degli Incurabili o seppellite senza alcun ordine nelle aree rurali e periferiche della capitale.

Ferdinando Fuga prose un impianto architettonico definito da un lungo edificio in linea che prelude ad un retrostante spiazzo quadrato, a cielo aperto, recintato da alte mura.

Dalla tessitura diagonale della pavimentazione emergono trecentosessanta pietre tombali. Su ogni pietra compare un numero in cifra araba scolpito a mano. Altre sei pietre tombali sono collocate sul pavimento dell'edificio rettangolare, al chiuso, nella zona corrispondente all'atrio d'ingresso.

 

 

All’interno delle fosse venivano "gettati" quotidianamente i resti mortali dei poveri ma il tutto veniva fatto seguendo una regola precisa: ogni giorno veniva aperta un’unica fossa che raccoglieva i morti di quel giorno. La fossa a sera veniva richiusa e sigillata e il giorno successivo veniva utilizzata la fossa accanto. In questo modo ogni fossa veniva utilizzata una sola volta all’anno.

 

L’importanza del Cimitero delle 366 fosse, realizzato nell’ambito del progetto di riqualificazione urbanistica voluta dai Borbone, risiede nell’essere il primo cimitero pubblico per i poveri, realizzato al di fuori delle mura cittadine e precedente all’Editto di Saint Cloud al fine di evitare le sepolture in città. Esso  sostituì, infatti, la pratica di sotterrare i morti nelle cavità di ospedali, chiese e grotte, in particolare presso il Complesso degli Incurabili.

 

Appuntamento con gli operatori Sire Coop presso l’Istituto Tecnico Enrico Fermi al Corso Malta, n° 141 alle ore 11,30.

E’ previsto un contributo organizzativo.

La prenotazione è obbligatoria.

 

info e prenotazioni 392/2863436 - cultura@sirecoop.it, www.sirecoop.it

 

-----------------------------------

SABATO 1 FEBBRAIO 2014 - h 16:00

 

UN POMERIGGIO AL MONASTERO DELLE TRENTATRE’

 

I partecipanti all’affascinante percorso, ospitati dalle monache di clausura del monastero, saranno condotti da una guida speciale attraverso uno dei luoghi più “remoti” del centro storico di Napoli, tra arte, storia e carità cristiana.

La visita riguarderà i luoghi legati all’operato della nobildonna catalana Maria Lorenza Longo che, giunta a Napoli nel 1506, lasciò un segno indelebile nel popolo napoletano, fondando prima l’Ospedale degli Incurabili, importante opera di assistenza dedicata ai malati che non avevano la possibilità di pagarsi le cure,  e poi il monastero di clausura delle Monache clarisse cappuccine, tuttora esistente, detto anche Monastero delle Trentatrè, dal numero massimo di monache che poteva ospitare, in ricordo degli anni di Cristo.

 

Raduno partecipanti a Porta san Gennaro, p.zza Cavour (Na) alle ore 16:00

E’ previsto un contributo organizzativo.

La prenotazione è obbligatoria.

 

info e prenotazioni 392/2863436 - cultura@sirecoop.it, www.sirecoop.it

 

---------------------------------------

 

domenica 2 febbraio  2014

 

visita guidata al complesso monumentale dei girolamini

e alla cappella del tesoro nel duomo di napoli

 

Il complesso monumentale fu realizzato nel 1586 dai padri Girolamini, così chiamati perché la sede romana dell’ordine, fondato pochi anni prima da San Filippo Neri, era presso la chiesa di San Girolamo alla Carità.

 

La visita avrà inizio dalle raccolte della Quadreria dei Girolamini che, secondo le fonti, furono accessibile al pubblico fin dalla prima istituzione del complesso, collocate in sacrestia. Qui rimasero fino all’allestimento museografico realizzato nel 1961. Dopo un lungo periodo di chiusura, in seguito al terremoto del 1980, la pinacoteca è stata riaperta al pubblico nel 1995. Passando attraverso i chiostri, quello più piccolo realizzato dal Dosio e quello monumentale del Lazzari - si arrivarà agli ambienti che ospitano la pinacoteca. Essa comprende importanti opere a tema sacro di scuole prevalentemente centro-meridionali, donate all'ordine da privati a partire dal XVI secolo. Nel nutrito gruppo di opere seicentesche, prevalgono le opere di corrente naturalista - Battistello, Ribera, Stomer- con qualche esempio classicistico e barocco sia di ambito napoletano che emiliano - Stanzione, Giordano, Gessi, Reni. Successiva tappa sarà la Chiesa dei Padri Girolamini, eretta nel XVI secolo su progetto dell'architetto toscano Giovanni Antonio Dosio ed inaugurata nel 1619. Dopo il 1655 furono erette la cupola, poi demolita e ricostruita nel XIX secolo, e la facciata, ad opera del napoletano Dionisio Lazzari, quest'ultima quasi del tutto rifatta in marmi bianchi e bardiglio da Ferdinando Fuga nel 1780.

 

Infine, la Cappella del Tesoro nel Duomo di Napoli: fondata per voto del popolo napoletano agli inizi del 1600, essa rappresenta uno dei monumenti barocchi più importanti a Napoli insieme alla Certosa di san Martino.

Oltre alle preziose statue in argento dei santi compatroni della città, agli olii su rame del Domenichino e del Ribera, al paliotto d’argento che raffigura la traslazione delle reliquie di san Gennaro da Napoli a Montevergine avvenuta nel 1497, la cappella custodice, dietro l’altare, il tesoro più prezioso: le ampolle col sangue.

 

 

Appuntamento ore 10:00 presso l’ingresso del Duomo di Napoli

E’ previsto un contributo organizzativo.

La prenotazione è obbligatoria.

 

info e prenotazioni: 392/2863436 - cultura@sirecoop.it www.sirecoop.it

 

 

_____________________________

SIRE - cooperativa sociale onlus

 

Segreteria e Comunicazione

 

Via Abate Minichini, 2° trav., 20

80035 - Nola

segreteria@sirecoop.it - www.sirecoop.it

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy