Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

FESTA DEL GRANO - Montemurlo (PO)

Anno 2014

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2014

Sagre Gennaio 2014

Sagre Febbraio 2014

Sagre Marzo 2014

Sagre Aprile 2014

Sagre Maggio 2014

Sagre Giugno 2014

Sagre Luglio 2014

Sagre Agosto 2014

Sagre Settembre 2014

Sagre Ottobre 2014

Sagre Novembre 2014

Sagre Dicembre 2014

 

Montemurlo – FESTA DEL GRANO

28 giugno Mietitura – 5 luglio Battitura

Il Gruppo Trekking "Storia Camminata" di Montemurlo (PO), col patrocinio del Comune, organizza anche quest’anno la FESTA DEL GRANO, giunta alla XVII edizione.

La Festa si svolge in due sabati consecutivi.

La mattina di sabato 28 giugno, a partire dalle 8.00, l’appuntamento è in località Freccioni, dove sarà possibile assistere alla Mietitura del Grano nel campo che il Gruppo ha seminato.

Mietitura tradizionale con la falce a mano come si faceva nei tempi in cui non c’erano macchine, e come alcuni soci sanno ancora fare. Le spighe tagliate verranno raccolte e legate in covoni e lasciate sul campo a seccare.

La mattina di sabato 5 luglio a partire dalle 10.00 inizia la Festa della Battitura nei giardini di Via Rosselli (lato Poste).

L’arrivo dell’imponente macchina d’epoca e dei trattori sarà salutato e accompagnato dalla Banda Filarmonica G. Verdi e dagli Sbandieratori del Gruppo Storico di Montemurlo.

Dalle 10.00, e per l’intera giornata, resterà aperto il Mercatino Artigianale dedicato ai Vecchi Mestieri.

Dalle 10.30, e per tutto il pomeriggio, si svolgeranno laboratori per piccoli e grandi, per fare e imparare: Panificazione, Mascalcìa, Scope, Bambole di Pezza, Trecce per Cappelli di Paglia, Tombolo e Riciclaggio Creativo (prenotazioni: 347 1933742).

 

 

Presso uno stand dedicato sarà possibile far colazione o far merenda alla maniera dei contadini di un tempo.

Dalle 16.30 l’invito a tutti i bambini a cimentarsi coi Giochi d’altri Tempi, giochi ormai inconsueti, fatti quasi di niente, un fazzoletto, un tracciato disegnato per terra e poco più… Bandierina, Mosca Cieca, Girotondo, Campana, Zoppino ed altri ancora.

Alle 17.30 inizio della BATTITURA DEL GRANO, a mano e con macchina d’epoca.

Collocata in un’area predisposta, azionata dal trattore, la gloriosa trebbiatrice arancione - che un tempo batteva il grano da tutti i contadini della zona, da un’aia all’altra e da mattina a sera – inizierà il suo lavoro.

I battitori prenderanno i covoni dalla barca del grano e coi forconi li introdurranno nella trebbiatrice, continuando ad alimentare e a sorvegliare la macchina che, con griglie crivelli scuotipaglia e ventilatori, separerà i semi dagli steli e dai gusci. Entrate spighe, usciranno balle di paglia pressata (gli steli), loppa (i gusci) e chicchi di grano.

Fra fragore, sudore e polvere, pian piano si accumuleranno i sacchi di grano, si formerà un monticello di loppa e crescerà un piccolo pagliaio.

In un’altra area, la battitura verrà fatta a mano, in ricordo di tempi e modi ancor più lontani in cui la fatica del lavoro era grande.

Si potrà così assistere al ritmo alternato dei battitori che, dandosi il tempo, battendo sulle spighe col correggiato (arnese

COMPAGNIA MICHELE CALAMAI Gruppo Trekking "Storia Camminata" Associazione culturale, sociale e ricreativa senza scopo di lucro, affiliata all’Arci

c/o Biblioteca Comunale Bartolomeo della Fonte - Piazza Don Milani n. 2 - 59013 – Montemurlo Tel. 0574/558267 - www.storiacamminata.prato.it – info@storiacamminata.prato.it - c.f. 92030190489

 

composto da due bastoni snodati tenuti insieme da una striscia di cuoio) separeranno i chicchi di grano dalla paglia e dalla loppa.

Alle 20.00 Cena Tradizionale della Battitura (prenotazioni: 0574 720613) e conclusione della Festa con Gran Ballo Finale insieme ai partecipanti al Corso di Danze Popolari, che si esibiranno anche nel pomeriggio.

Radio Insieme, in diretta, accompagnerà tutta la manifestazione.

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy