Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

PRESENTAZIONE LIBRO DIVIER NELLI - Lucca

Anno 2014

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2014

Sagre Gennaio 2014

Sagre Febbraio 2014

Sagre Marzo 2014

Sagre Aprile 2014

Sagre Maggio 2014

Sagre Giugno 2014

Sagre Luglio 2014

Sagre Agosto 2014

Sagre Settembre 2014

Sagre Ottobre 2014

Sagre Novembre 2014

Sagre Dicembre 2014

 

L’incontro fa parte degli appuntamenti del Premio Mario Tobino per le scuole della provincia

“Amore dispari”, sabato 8 febbraio alla Ubik

Alle 17,30 la presentazione dell’ultimo romanzo di Divier Nelli

“Amore dispari”: sabato 8 febbraio alle 17,30 alla libreria Ubik (via Fillungo, Lucca), si presenta l’ultimo libro di Divier Nelli. L’incontro è organizzato dalla Fondazione Mario Tobino e rientra nelle attività del Premio Mario Tobino per le scuole della provincia di Lucca, sostenuto dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca. È uno degli appuntamenti del corso di scrittura creativa che l’autore sta conducendo per i giovani delle scuole superiori iscritte al Premio, che vedono la media partnership di www.loschermo.it e www.luccaindiretta.it.

Ad intervistare lo scrittore di Viareggio, che dopo i gialli “La contessa” (Firenze, Passigli Editori, 2002), “Falso binario” (Firenze, Passigli Editori, 2004) e “Il lungo inganno”, con Leonardo Gori (Varese, Hobby & Work, 2009), torna in libreria con un romanzo (Gallucci editore), sarà Silvia Senette, giornalista de loschermo.it. In sala, tra il pubblico, saranno ospiti anche alcuni dei giovani studenti dei corsi di scrittura.

“E’ questa una bella occasione – commenta Nelli – per presentare il mio ultimo lavoro e per confrontarmi, fuori dall’aula, anche con i giovani che sto seguendo nel corso di scrittura creativa. La costruzione di una competenza critica nei confronti del mondo passa, per i giovani in formazione, soprattutto dall’esperienza con opere che parlano della vita, della storia, di sentimenti e di eventi pubblici e privati. Incontrarci in libreria e dare vita ad uno scambio vero di idee e di opinioni contribuisce alla crescita di tutti”.

 

 

Divier Nelli lavora da anni con le scuole e con la formazione in ambito editoriale. Nel 2005 ha dato vita, assieme ad altri nove scrittori, al progetto “La vita addosso”, laboratorio di scrittura all’interno della Comunità di accoglienza del Ceis di Lucca, che ha portato alla pubblicazione del volume “La vita addosso, 9 scrittori raccontano 9 vite estreme” (Fernandel, 2006). Nel 2005, con Luca Crovi, Loriano Macchiavelli, Marco Vichi e Piero Pelù, ha partecipato a “R(e)esistere”, iniziativa per commemorare le vittime dell’eccidio di Sant’Anna di Stazzema. Lo scrittore è stato inoltre uno dei primi in Italia a utilizzare i booktrailer per fini educativi, iniziando a far realizzare booktrailer di classici della letteratura italiana; nel 2008, per la Fondazione Mario Tobino, ha curato il booktrailer del romanzo “Sulla spiaggia e di là dal molo”, una ricostruzione in 3D della Viareggio dei primi del Novecento.

Ha scritto racconti apparsi su importanti riviste e antologie, tra cui “Fez, struzzi e manganelli” (Sonzogno editore, 2005), “Delitti in provincia” (Guanda, 2007; Tea 2009), “Camicie rosse, storie nere” (Hobby & Work, 2011), “Drugs”, di cui è anche curatore (Guanda, 2011), “È tutta una follia” (Guanda, 2012), “Decameron 2013” (Felici editore, 2013). Nelli ha una sua voce nel libro “Tutti i colori del giallo. Il giallo italiano da De Marchi a Scerbanenco a Camilleri”, di Luca Crovi, edito da Marsilio Editori nel 2002; nel 2010 è stato direttore della collana Gialli Rusconi; dal 2011 dirige la sezione narrativa della casa editrice Rusconi Libri.

Per informazioni sull’iniziativa: 0583 327243, www.fondazionemariotobino.it

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy