Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

CONVEGNO MONUMENTO AI CADUTI - Genzano di Roma (RM)

Anno 2014

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2014

Sagre Gennaio 2014

Sagre Febbraio 2014

Sagre Marzo 2014

Sagre Aprile 2014

Sagre Maggio 2014

Sagre Giugno 2014

Sagre Luglio 2014

Sagre Agosto 2014

Sagre Settembre 2014

Sagre Ottobre 2014

Sagre Novembre 2014

Sagre Dicembre 2014

 

A Palazzo Sforza Cesarini un convegno sui monumenti ai caduti

Giovedì 30 gennaio alle 17:30 la storica dell’arte Daniela De Angelis presenterà i suoi studi sul tema, pubblicati nel 2006 in un volume

 

“La luce e l'ombra - i Monumenti ai Caduti della Grande Guerra nei Castelli Romani”, questo il tema della conferenza che si terrà giovedì 30 gennaio alle 17:30 nella Sala delle Armi di Palazzo Sforza Cesarini; nel corso del convegno, tenuto dalla Dott.ssa Daniela De Angelis, storica dell'arte e curatrice dell'omonimo volume edito dalla Gangemi editore nel 2006, una particolare attenzione sarà dedicata al monumento-faro di Alberto Felci, inaugurato a Genzano nel 1928.

 

“È un tema molto poco indagato, quello dei monumenti dedicati a celebrare la memoria dei caduti della Grande Guerra – ha spiegato l'Assessore ai Beni culturali di Genzano, Virginio Melaranci – eppure si tratta di una vera e propria monumentomania che si affermò durante il ventennio fascista, fenomeno che, crollato il regime, presto precipitò nell'ombra e nella dimenticanza, fino a far divenire incomprensibili quelle che sono, in alcuni casi, pregevoli opere d'arte scultorea e architettonica. Così come è accaduto per gli originari coevi giardini della rimembranza, oggi quasi ovunque trascurati e dimessi giardinetti comunali.

 

 

Questo convegno – ha concluso Melaranci – crediamo quindi sia un’importante occasione per conoscere e rivalutare aspetti poco conosciuti e negletti dei nostri più ricchi luoghi della memoria collettiva”.

 

"Quei nomi quasi cancellati, mitragliati, sommersi dalle erbacce, saranno stati per anni accarezzati con lo sguardo da parenti ed amici, poi, a poco a poco, hanno smesso di ricordare uno sguardo, un volto, un'andatura. Nel frattempo i monumenti si sono coperti di muschi e licheni, gli alberi sono cresciuti, i cespugli si sono allargati, la pietra ha assunto la consistenza ed il colore di un elemento naturale, sino a divenire quasi invisibile, fino ad arrivare a non essere più riconosciuta come tale, se non fosse per quei nomi, ancora faticosamente leggibili" (dall’introduzione dell'autore nel volume della Gangemi).

 

Al termine della conferenza sarà inaugurata la mostra "Genzano tra Fascismo e Antifascismo", una interessante raccolta dedicata alle schedatura di personaggi noti dell'ambiente antifascista genzanese come risulta dagli archivi della prefettura, a cura dell'Associazione Speculum Dianae. 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy