Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

MOSTRA: DA GIOTTO A GENTILE - Fabriano (AN)

Anno 2014

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2014

Sagre Gennaio 2014

Sagre Febbraio 2014

Sagre Marzo 2014

Sagre Aprile 2014

Sagre Maggio 2014

Sagre Giugno 2014

Sagre Luglio 2014

Sagre Agosto 2014

Sagre Settembre 2014

Sagre Ottobre 2014

Sagre Novembre 2014

Sagre Dicembre 2014

 

da GIOTTO a GENTILE

pittura e scultura a Fabriano fra Due e Trecento

a cura di Vittorio Sgarbi                 

Fabriano, 26 luglio - 30 novembre 2014

 

La mostra da GIOTTO a GENTILE nell'affascinante e riservata FABRIANO per immergersi nel medioevo più prezioso e raffinato

Le Marche della grande arte internazionale circondate da dolci colline

 

Il vero salotto open air è la piazza del Comune, la più scenografica delle Marche

 

La mostra da GIOTTO a GENTILE che si apre al pubblico il 26 luglio è l'occasione per un viaggio, o anche solo un week end, a Fabriano (AN), la città della carta, incastonata tra le colline e le montagne dell'Appennino umbro-marchigiano.

Ultimo lembo della Marca d'Ancona a ridosso dell'Umbria, Fabriano, il cui centro storico concentra splendide architetture medievali e un tessuto urbano straordinariamente conservato, è circondata da un paesaggio molto verde e ancora naturalisticamente splendido.

 

 

Nei secoli la piccola città d'arte è stata un importante crocevia culturale. Nel XIII secolo, complice anche la floridezza economica diffusasi grazie al commercio della carta, si svilupparono nel nucleo storico cantieri architettonici e pittorici di straordinaria importanza e che cambiarono il volto della città dando origine ad un deposito vasto e inestimabile di capolavori artistici medievali in parte ancora poco noti, che ne accrescono il fascino riservato.

Edifici civili, chiese, cantieri pittorici nei quali si forma la cosiddetta "scuola fabrianese", che raggiunge il suo apice con Allegretto Nuzi e Gentile da Fabriano, fanno di Fabriano nel Trecento un polo artistico di primaria importanza .

Una passeggiata nel centro, lungo vicoli e vie del reticolo urbano di impianto medievale, regala ad ogni angolo scorci di grande suggestione e permette di soffermarsi in particolare su alcuni complessi monumentali che oltre ad ospitare alcune delle eccellenze museali fabrianesi, come il Museo della Carta e della Filigrana (da non perdere la visita) o quello del Pianoforte o la stessa Pinacoteca Molajoli (nell'Ex Ospedale di Santa Maria del Buon Gesù, bell'esempio di architettura tardogotica), sede principale della mostra, rappresentano di per sé rilevanti testimonianze architettoniche.

Partendo dalla piazza del Comune (Platea Magna), una delle più scenografiche delle Marche, centro politico e civile della città fin dalle sue origine, e oggi vero salotto open air, l'edificio che maggiormente monopolizza lo sguardo è il Palazzo del Podestà, monumento di forte suggestione. E' definito uno dei più alti esempi di stile gotico nelle Marche. Lo splendido edificio pubblico, tutto in pietra bianca, ha una sua peculiarità tipologica “a ponte” per via della colmata del fiume che scorreva sotto.

Proprio di fronte la Fontana Sturinalto, a base ottagonale, un vero gioiello incastonato nella giusta cornice. Di lato il Palazzo del Comune che affonda le radici nel XIV secolo deducibili già dall’androne voltato a crociera.

Il Loggiato di S. Francesco invece, costruito nella metà del Quattrocento su progetto di Bernardo Rossellino, giunto a Fabriano nel 1450 insieme a papa Niccolò V, fu pensato per collegare l'imponente chiesa di San Francesco alla scenografica piazza del Comune. Fu prolungato alla fine del Seicento, con l'aggiunta di sette arcate alle primitive dodici. Nel 1790 fu collegato al contiguo Palazzo Comunale. La teoria delle 19 arcate alte sulla piazza scoscesa, conferisce alla stessa piazza un effetto prospettico convergente di straordinaria suggestione.

Alle spalle del Comune il Teatro Gentile, settecentesco, considerato uno dei teatri più belli ed eleganti delle Marche.

 

La passeggiata è ancora densa di soste tra chiese, chiostri, complessi conventuali e colleggiate, il tutto alternando alle tappe storico artistiche quelle più leggere e conviviali considerata una una cucina di grande tradizione e prodotti noti ed eccellenti, ma anche i tanti  piccoli locali d'atmosfera, le enoteche, i ristorantini così come alcune botteghe di prodotti tipici e atelier del fatto a mano.

Oltre al percorso urbano, collegato alla sede espositiva principale, un itinerario extra urbano, nel territorio circostante, passa da pievi, chiese, abbazie, conventi sparsi nel suggestivo paesaggio appenninico. Alcuni noti e frequentati per la loro funzione legata a ragioni di culto, ma sostanzialmente da scoprire come spazi architettonici e contenitori straordinari di altrettanto preziosi e sconosciuti documenti della storia e dell’arte del XIII e XIV secolo.

 

DOVE DORMIRE

RESIDENZA LA CERAMICA

Via Ceramica 10, Fabriano - tel. 0732/4136

Piccolo hotel di design curato nei dettagli, grande cortesia e una colazione eccellente ne fanno un indirizzo da ricordare. Posizione strategica  in centro a due passi dalla mostra.

Doppia B&B 120€

 

RELAIS IL MARCHESE DEL GRILLO

Frazione Rocchetta 73, Fabriano - tel. 0732 625690

E' l'indirizzo di charme per antonomasia, stile ed eleganza all'interno di una dimora storica nel verde appena fuori della città, sulle colline. Il ristorante, nelle splendide cantine, propone una cucina che rielabora con classe la tradizione.

Doppia B&B 200€ (prezzo medio)

 

DOVE MANGIARE

Taverna da Ivo

Via Vittorio Veneto 16, Fabriano - tel. 0732/5497

Locale caratteristico per piatti altrettanto tradizionali. Eccellente per la carne

 

L'APERITIVO

VM18

Piazza Giuseppe Garibaldi 47 - tel. 0732 21605/23119

Decisamente di tendenza questo locale ricavato in una chiesa sconsacrata dove campeggia un grande lampadario di cristallo. Vasta la scelta dei drink .

 

BYNICE

Via Cialdini 1, Fabriano

Indirizzo cult per il gelato di alta qualità artigianale. Un must soprattutto d'estate.

 

LO SHOPPING GOLOSO

MERCATO COPERTO

Piazza Giuseppe Garibaldi

Da non perdere un giro in questa bella strattura nel centro dove fare incetta del famosissimo salame di Fabriano, magari accompagnato da buon Verdicchio.

 

INFO TURISTICHE

Ufficio turistico IAT  FABRIANO

Piazza del Comune 2, Fabriano

tel. 0732 625067

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy