Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

STRATEGIA DEL TELAIO - Costigliole d'Asti (AT)

Anno 2014

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2014

Sagre Gennaio 2014

Sagre Febbraio 2014

Sagre Marzo 2014

Sagre Aprile 2014

Sagre Maggio 2014

Sagre Giugno 2014

Sagre Luglio 2014

Sagre Agosto 2014

Sagre Settembre 2014

Sagre Ottobre 2014

Sagre Novembre 2014

Sagre Dicembre 2014

 

A COSTIGLIOLE D’ASTI APPASSIONANTE INCONTRO SULLA “STRATEGIA DEL TELAIO”

Nell’ambito della mostra dell’artista Marilena Terzuolo “Tanti fili…arazzi e opere in tessuto” che si sta svolgendo con successo all’interno del Castello di Costigliole d’Asti, è previsto per sabato 30 agosto alle ore 17.30 un incontro intitolato “Resistere al buio intorno a noi: la strategia del Telaio”.

 

Da sempre l’attività del filare e l’antichissima arte del tessere, proprie di ogni cultura, sono divenute protagoniste di miti, racconti epici, fiabe e naturali metafore di moltissime azioni umane, a segnalare quanto centrali e fondamentali siano state nella storia umana, nella sua cultura e nel suo immaginario. Ai giorni nostri, in un mondo tecnologicamente avanzato, ma anche nell’occhio del ciclone di una trasformazione troppo totale e veloce per poterne comprendere i termini e che spesso riporta alla luce aspetti di ferocia ancestrale che ci illudevamo d’aver lasciato alle spalle, può ancora il simbolo del tessere suggerire soluzioni anche minime e offrire prospettive di speranza e segni d’orientamento alla comunità umana?

 

Alla luce delle opere di Marilena Terzuolo, sull’argomento converseranno e si confronteranno con il pubblico Grazia Francescato e Daniela Grassi.

 

 

L'evento è organizzato dal Comune di Costigliole d'Asti in collaborazione con le associazione Costigliole Cultura e Costigliole Internazionale. L’ingresso alla mostra e all’incontro sono liberi.

 

Grazia Francescato, ambientalista, giornalista e scrittrice, è  nata in un paesino del Piemonte (Oleggio Castello, sul Lago Maggiore) e si è laureata in Lingue e Letterature straniere alla Bocconi di Milano. Come giornalista è stata inviata dell'Ansa, delle riviste Airone e Natura Oggi e  per  cinque anni ha condotto la trasmissione GEO su Rai Tre. E' stata Presidente del WWF ITalia, per due volte presidente dei Verdi italiani, Parlamentare e Portavoce dei Verdi Europei. Ha scritto numerosi saggi sulle questioni ambientali e due libri sul rapporto Natura-Spiritualità, "in viaggio con l'Arcangelo" (2000) e "Lo sguardo dell'anima" (2012) Ed: Mediterranee.

 

Daniela Grassi è responsabile del Centro culturale cittadino San Secondo di Asti e membro della presidenza provinciale e regionale delle Acli. Bibliotecaria e organizzatrice di eventi culturali, scrive regolarmente sulla rivista Ellin Selae e fa parte della redazione del settimanale online astigiano AltritAsti. Nello scorso autunno durante la conversazione/presentazione del suo ultimo libro, “Il posto dell’Angelo”,  ha già collaborato con Grazia Francescato.

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy