Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

FESTA MADRUZZIANE - Calavino (TN)

Anno 2014

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2014

Sagre Gennaio 2014

Sagre Febbraio 2014

Sagre Marzo 2014

Sagre Aprile 2014

Sagre Maggio 2014

Sagre Giugno 2014

Sagre Luglio 2014

Sagre Agosto 2014

Sagre Settembre 2014

Sagre Ottobre 2014

Sagre Novembre 2014

Sagre Dicembre 2014

 

La Pro Loco di Calavino vi invita anche quest'anno a fare un tuffo nel passato, immergendovi nelle affascinanti atmosfere che da venerdì 18 a domenica 20 luglio, in occasione delle Feste Madruzziane, caratterizzeranno le vie del Paese, trasformato per l'occasione in un borgo medievale intento nello svolgimento della vita quotidiana.

 

La rassegna, che verrà presentata in conferenza stampa giovedì 10 luglio alle ore 13 presso la Sala Fondazione Caritro (Via Calepina 1, Trento), ospiterà stand enogastronomici per scoprire i più tradizionali sapori del territorio, rappresentazioni teatrali, spettacoli musicali, momenti di danza e di rievocazione storica lungo le vie del borgo.

 

Imperdibile, il sabato sera, il Primo Palio del Borgo di Calavino, sfida tra i gruppi storici trentini: i vincitori verranno ufficialmente premiati domenica alle 18.30 alla presenza del Cardinal Cristoforo Madruzzo, che premierà anche i primi classificati del concorso di pittura “Scorci antichi o castelli”, promossa dall'associazione Il Melograno.

 

 

Ancora molte altre sono le sorprese che caratterizzeranno questa nuova edizione della rassegna che permette di rivivere un periodo storico, ma anche un rapporto che ha segnato profondamente lo sviluppo del territorio: quello tra la comunità di Calavino e la famiglia Madruzzo, che per ben 119 anni (1539 - 1658) ha retto le sorti del principato vescovile di Trento e contribuito a scandire il ritmo della vita quotidiana e comunitaria del borgo.

 

Le feste Madruzziane si preannunciano anche quest'anno come occasioni di scoperta di antichi sapori e antiche tradizioni, di divertimento ma anche di approfondimento culturale: la festa si aprirà con due eventi d'anteprima fissati per giovedì 17 luglio: alle 20.30, presso la Sala Pizzini (Piazza C. Madruzzo, Calavino) si terrà un incontro pubblico sul tema “La condizione della donna nel Cinquecento”, a cura della dott.ssa Fernanda Alfieri, mentre alle 21.30 il trio HarAltFiù condurrà i presenti attraverso il salto temporale che caratterizzerà tutta la rassegna attraverso note di musica antica.

 

Per info:

Info@prolococalavino.it

3402911418

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy