Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

CALICI SOTTO LE STELLE - Brisighella (RA)

Anno 2014

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2014

Sagre Gennaio 2014

Sagre Febbraio 2014

Sagre Marzo 2014

Sagre Aprile 2014

Sagre Maggio 2014

Sagre Giugno 2014

Sagre Luglio 2014

Sagre Agosto 2014

Sagre Settembre 2014

Sagre Ottobre 2014

Sagre Novembre 2014

Sagre Dicembre 2014

 

Calici sotto i Tre Colli 

Domenica 10 agosto 2014 - Le Stelle nel Borgo di Brisighella

A Brisighella, Domenica 10 agosto, la notte blu dedicata agli amanti delle emozioni. Il borgo medioevale di Brisighella per l'occasione diventa una cantina a cielo aperto dove degustare calici delle  migliori produzioni vinicole della Val D'Amone ed in Piazza Carducci ascoltare il concerto di Giacomo Toni e la '900 band con lo spettacolo "La Ballata del Bevitore Longevo". Un perfetto connubio fra musica della migliore tradizione d'autore italiana, emozioni e vino in attesa di salire i romantici colli e cogliere al volo le stelle cadenti... con la speranza che il proprio sogno si avveri. (https://www.facebook.com/brisighellaromantica?ref=ts&fref=ts)

Programma:

In un’ambientazione caratteristica Calici sotto i tre colli esce domenica 10 agosto con le stelle nel borgo di Brisighella come un rustico affresco di Romagna tradizionale con ‘botti di rovere’ a vista lungo via Porta Fiorentina e via Naldi a identificare i produttori locali di vino, la vita della terra di Romagna. Sono tredici le aziende vitivinicole: Ca’ di Sopra, Ca’ Montalbano, Ca’ Pirota, Cab, Gallegati, Vigne dei Boschi, Vigne di San Lorenzo, Villa Liverzano, Il Pratello, Monti Roberto, Calonga, Ancarani e Costa Archi.

 

 

Il centro storico diventa una cantina a cielo aperto per le ‘mise en place’ dei locali e i 6 punti di assaggio finger food da consumare anche passeggiando. Se Bacco sale dalla cantina portando i calici del territorio troverà poi ‘pane’ per i nettari: si abbineranno ai sapori di frutta fresca e alle tipicità in formato d’asporto, calde e sfornate al momento, con stuzzicherie arrostite.

Così uno scorcio culinario e vitivinicolo del territorio si distribuisce nel centro storico, allestito come una vecchia cantina, con sedute di paglia come in un'arena agreste, riscaldata in apertura dalle note dei Dad Cat in a Bag, duo cantantoriale che propone una vecchia musica a modo loro o una loro musica in modo vecchio, un viaggio immaginario dove troverete un po’ di sabbia del Messico, della neve che viene dalla Russia, un profumo francese, un walzer country & western, una bandana zingara (o è una bandana piratesca?).

Per l'occasione Domenica 10 Agosto scende in Piazza Carducci "La Ballata del Bevitore Longevo" di Giacomo Toni , un "Canta-Autore", nel vero senso della parola. I suoi concerti offrono capolavori comici, ballate splendide e malinconiche, messi in scena da un artista a metà tra un attore di Hollywood e un vecchio contadino romagnolo. I suoi testi sono fotografie, sono storie, parole che saltano qua e là sui tasti del pianoforte e scivolano lentamente, sigarette spente sull'asfalto alle 5 del mattino, sono bicchieri di vino bevuti in solitudine al bancone di un bar.

Ogni canzone è un tornado di riferimenti musicali disparati, dalla scuola genovese al jazz sperimentale, e allo stesso tempo un racconto o un momento lirico chiuso in se stesso, forte, irriducibile, senza un verso o una frase musicale fuori posto. Giacomo Toni è il leader della '900 Band: Marcello Jandù Detti (trombone), Alfredo Nuti Dal Portone (chitarre), Roberto Villa (contrabbasso), Gianni Perinelli (sax) e Marco Frattini (batteria), cinque maestri con un talento da solisti e la capacità di fondersi alla perfezione con il pianoforte e del loro frontman.

Brisighella vi apetta domenica 10 agosto e personalizza così la sua lode a Bacco e San Lorenzo in un' apperecchiatura di bevute doc, tra Bianchi, Rossi e stelle serviti in calici, contestualizzati al territorio e alle specialità enologiche, culturali, architettoniche e ambientali. La regia è dello staff che ha firmato l’evento della Notte bianca di Brisighella Romantica in collaborazione con produttori di vino del territorio ed il festival Strade Blu (www.stradeblu.org).

per maggiori info:

tel 0546/81166
www.brisighella.org

FACEBOOK

 

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy