Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

LIBRO: ITALIAN CRICKET CLUB - Bari

Anno 2014

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2014

Sagre Gennaio 2014

Sagre Febbraio 2014

Sagre Marzo 2014

Sagre Aprile 2014

Sagre Maggio 2014

Sagre Giugno 2014

Sagre Luglio 2014

Sagre Agosto 2014

Sagre Settembre 2014

Sagre Ottobre 2014

Sagre Novembre 2014

Sagre Dicembre 2014

 

“Italian Cricket Club – il gioco dei nuovi italiani"

Presentazione del libro il 12 maggio a Bari

Officina degli esordi - Via Crispi, 5 

 

Il gioco del cricket come veicolo di integrazione per i giovani stranieri. Se ne parlerà lunedì 12 maggio alle 18.00 a Bari presso il Laboratorio ubrano Officina degli Esordi ( via Crispi, 5) in occasione della presentazione del libro “Italian Cricket Club – il gioco dei nuovi italiani", scritto da Giacomo Fasola, Ilario Lombardo e Francesco Moscatelli ed edito da ADD.

Non molti sanno che il cricket, gioco di origine inglese, è la seconda disciplina più praticata del mondo. Nelle ex colonie di Sua Maestà, e in particolar modo nel Subcontinente indiano, sono tantissimi gli amanti di questo sport per certi versi affascinante con tutto il suo repertorio di rituali di matrice anglosassone.

Nonostante la nostra diversa tradizione sportiva, in molti angoli d'Italia sempre più di frequente capita di vedere pachistani e indiani sikh che incrociano le mazze, magari dimenticando le tensioni fra i loro Paesi di origine.

“Italian Cricket Club“ è un viaggio alla scoperta del Subcontinente indiano o, meglio, della sua versione tricolore: immigrati dello Sri Lanka e del Pakistan, indiani e bengalesi, prime e seconde generazioni che in Italia hanno importato il loro sport nazionale.

 

 

Un esperimento sociale di integrazione che da poco è sbarcato anche a Bari. Infatti a promuovere la presentazione del libro è la società sportiva Friends Cricket Club Bari fondata da due giovani bengalesi Sahadat Hossain e Rony Saluddin giunti in Italia da minori non accompagnati. L’associazione, nata nel 2013 grazie al contributo della regione Puglia nell’ambito del progetto “Bollenti Spiriti”, si propone di favorire, tramite la pratica del gioco, la multiculturalità tra i partecipanti, sensibilizzando la cittadinanza sulla condizione dei giovani migranti e facendo conoscere ai giovani baresi le caratteristiche peculiari delle culture di provenienza dei loro nuovi concittadini.

Moltissime le autorità che hanno confermato la presenza all’evento: Guglielmo Minervini - Assessore alle Politiche Giovanili della Regione Puglia,  Annibale D’Elia – Dirigente dell'Ufficio Politiche Giovanili della Regione Puglia, Raffaele Sannicandro - Assessore allo Sport del Comune di Bari, Fabio Losito – Assessore Politiche Giovanili, Accoglienza e Pace del Comune di Bari, Silvana Serini - Ufficio Immigrazione del Comune di Bari, Sahadat Hossain e Rony Salauddin – Friends Cricket Club Bari,  Vinod Francesco Monopoli – Presidente dell’A.p.s. Etnie onlus, Simone Gambino – Presidente della Federazione Italiana Cricket

e Gaetano Campione - capo redattore sport della Gazzetta del Mezzogiorno.

 

Modererà la conferenza il giornalista de "La Repubblica" e curatore del blog “Le altre sfere” Antonio Palumbo.

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy