Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

SAGRA DEL BLUES - Asti

Anno 2014

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2014

Sagre Gennaio 2014

Sagre Febbraio 2014

Sagre Marzo 2014

Sagre Aprile 2014

Sagre Maggio 2014

Sagre Giugno 2014

Sagre Luglio 2014

Sagre Agosto 2014

Sagre Settembre 2014

Sagre Ottobre 2014

Sagre Novembre 2014

Sagre Dicembre 2014

 

Da venerdì 11 a domenica 13 luglio la città di Asti ospiterà la quarta edizione della Sagra del Blues, con una serie di concerti che vedranno esibirsi, ogni sera, diverse band da ogni angolo del mondo. Alcuni nomi? Venerdì dalle ore 20 si esibiscono i Rubin Red di Asti (Manuel Costa alle percussioni, Nicolo Costa alla chitarra e Alessandro Grasso al basso), con Special Guest Beppe Rosso e Cinzia Carraturo, una grande voce da Cuneo. Segue Jam Session con i membri della scuola di musica di Beppe Rosso ''SCHOOL OF ROCK'' e i ''BONNIE SITUATION'' da Torino. In seconda serata, dalle ore 22.30, Gabriel Delta and the Buenes Aires Blues Connection. Sabato 12 luglio alle ore 20.30, interviste e live con i Little Boogie Boy Band dall'Olanda (con Hein Meijer alla chitarra e voce, Bert alle percussioni e  Jan de Boer al basso) con una grande Special Guest dagli Usa (Miami), Dana Keys, e per la seconda parte (dopo la trasmissione della finale dei Mondiali di Calcio su Maxischermo), a mezzanotte da Chicago Fast Frank & The Hot Shout with Rockin'  Johnny Burgins (chitarra) e Fast Frank a chitarra ritmica e voce. Domenica 13 luglio si esibisce la Locomotion Blues Band featuring Jake Walker (USA) & Alessandra Turi con Special Guest da Manhattan, Jake Walker e in seconda serata, per la chiusura di questa rassegna totalmente dedicata al graffiante blues, la Dani Franchi Band da Sestri Levante feat Lollo (Hammond) e Roberto Delucchi (Chitarra).

 

 

Nelle stesse giornate che ospitano la rassegna musicale, il Club Citroen 2CV e Derivate Italia organizza, sempre ad Asti, un imperdibile “Rally e Raduno” denominato anche “La Lumaca”, evento legato alla quarta edizione della Sagra del Blues. In queste tre giornate di luglio si parteciperà ad un evento particolare, e lo si può intuire dallo slogan legato alla manifestazione: “Slow Blues, Slow Food, Slow Cars”. Il vincitore del Rally non sarà, infatti, il partecipante più veloce, ma “la lumaca” della situazione, che vincerà la maglia rosa (…and the winner is: “The Slowest Car”!). Le iscrizioni sono aperte dal 14 giugno (moduli scaricabili sul sito www.mysdam.net), per chiunque volesse prendere parte a questa “pazza” e simpatica gara. I partecipanti saranno dotati di un braccialetto con codice a barre da “passare” ad ogni fermata obbligatoria del tragitto (tra le quali c'è anche la Sagra del Blues), che segue la “Strada del Vino” di Asti. Ad ogni fermata è possibile degustare con calma (“Slow Food”, non a caso) le ottime specialità enogastronomiche che ogni tappa prevede (aziende vitivinicole, enoteche, botteghe artigiane...).

 

Non c'è da preoccuparsi se si è alzato un po' il gomito durante la serata e se non si trova parcheggio nei pressi della Sagra del Blues: è prevista infatti la navetta “Taxi in Blues”, iniziativa a scopo benefico che permetterà a chiunque desiderasse essere accompagnato a casa (e viceversa), di salire a bordo del fantastico mezzo che collega il centro di Asti con la Sagra del Blues. 

E' possibile iscriversi con il proprio mezzo all'iniziativa “Taxi in Blues”, a condizione di avere un'età minima di 30 anni ed essere in possesso della patente B da almeno sei anni. Il navigatore o la navigatrice deve avere un'età minima di 21. L'autista dovrà rilasciare una dichiarazione di responsabilità civile e giuridica e i costi relativi al carburante non saranno rimborsabili.

 

Nessuna preoccupazione anche per i tifosi di calcio, qualora non si volesse perdere la finale dei Mondiali 2014: verranno montati appositamente dei maxischermi per soddisfare gli appassionati di football... cosa si può desiderare di più di un cocktail di ottima musica, enogastronomia, motori e calcio? L'appuntamento è ad Asti dall'11 al 13 luglio!

 

Per informazioni:

 

Direzione artistica

J.C. Griffioen

Cell 328 98.18.884

Email: jogriffi@tin.it (info@grifotrade.com)

 

Gabriel Delta

 

Chitarrista, cantante, compositore e bandleader, Gabriel Delta è stato sedotto dal blues di B.B. King durante la sua gioventù a Buenos Aires. Nel 1988 è emerso nella competitiva scena musicale argentina grazie a un’attenta alchimia sonora che fondeva elementi del blues chitarristico del periodo d’oro (oltre a B.B., maestri gli furono i due altri sovrani dello strumento, Albert e Freddie King) con l’inventiva del be-bop e l’espressionismo funky e rhythm & blues.

Tuttavia, Gabriel non ha mai tradito le sue radici latine, alternando nelle canzoni l’uso dell’inglese a quello della madrelingua e integrando nel repertorio i panorami musicali di Memphis e Chicago con quelli pop e folk della sua terra. La formula, sperimentata con successo in America Latina, si rivelerà vincente anche nella nuova fase della sua carriera. Trasferitosi in Italia nel 2003, diviene protagonista e cittadino in Europa con il gruppo Gabriel Delta & The Hurricanes

Durante la sua carriera bicontinentale, estesa anche al Nord America , Gabriel Delta ha condiviso palcoscenici, session, e festival con i massimi esponenti del blues contemporaneo, compresi B.B. King, James Cotton, Eugene "Hideaway" Bridges, Taj Mahal, Roy Rogers, Melvin Taylor, Larry Mc Cray, la Blues Brothers Band, Watermelon Slim e tanti altri.

Musicista esperto e versatile, Gabriel Delta conosce bene le dinamiche del blues elettrico ma dà il suo meglio anche in episodi “roots”, più sommessi e scevri di amplificazione, come dimostra nell’album acustico “Roots” del 2005, e “Kusiwan” del 2007 registrato a Vercelli e masterizzato a Buenos Aires. Nella lingua delle popolazioni quechua, native di Argentina, “Kusiwan” è l’invito a vivere la vita con allegria e determinazione in ogni circostanza; un atteggiamento filosoficamente bluesy che ben si adatta alla personalità del musicista, anche quando sceglie di esprimersi al di là della familiare struttura delle dodici misure.

In brani inventivi e originali che hanno ormai raggiunto lo status di blues standard, Gabriel Delta dichiara di appartenere a un mondo musicale ormai condiviso, in cui la globalizzazione non è necessariamente sinonimo di conformismo. "Only With My Soul" è la sua personale, sincera dichiarazione d’amore al blues: il cantante confessa di essere nato molto più a sud del Mississippi, ma rivela (e potrebbe farlo anche senza parole) che le credenziali per suonare come suona stanno nella sua anima.

 

Rubin Red

 

I Rubin Red nascono ad Asti il 6 Gennaio del 2011. Sono un power trio rock con influenze di Jimi Hendrix, Zz top, Cream, Richie Kotzen, Gary Moore Rolling Stones, brani inediti ecc…

La line up attuale vede:

Manuel Costa 16 anni Batteria

Alessandro Grasso 16 anni Basso e voce

Nicolò Costa 19 anni Chitarra

Hanno aperto due volte al gruppo di Ligabue gli L7, la prima volta il 2 Settembre 2011 ad Aramengo “La notte delle Chitarre” e la seconda al Teatro Alfieri di Asti il 16 Marzo 2012.

Nell’estate del 2012 partecipano al festival di Aramengo e si aggiudicano il primo premio più premio speciale (migliore band astigiana) dalla provincia di Asti. Grazie a questa vittoria stanno registrando il loro secondo album presso la casa discografica “Aenima Recordings” ed uscirà nella primavera- estate 2013. Opening band anche per Alberto Radius, chitarrista di Lucio Battisti e della Formula 3 al Teatro Alfieri di Asti (9 marzo 2013) A maggio del 2013 si aggiudicano il 3 posto più premio “Dracma Records” al San Jorio Festival 2013, presidente di giuria Luca Jurman.

Luglio 2013 partecipano al famosissimo festival di "Monclavo Notti Blues 2013".

Vantano di oltre 100 date da inizio carriera

 

JaKe Walker

 

Jake Walker, "L'ambasciatore del New York Blues", si è guadagnato una reputazione internazionale come "uno dei più fini chitarristi e cantanti blues" (Danny Bryant, Rounder Records). Ha conquistato il pubblico di tutto il mondo con uno stile chitarristico e canoro che è al tempo "profondamente soul e eccitante" (Blues Blast), ema anche profondamente originale. Numerose tournée internazionali di Jake Walker come frontman lo hanno portato in Olanda, Belgio, Inghilterra, Francia e Italia. Il CD di debutto di Jake, "Confidence Man" è stato prodotto e mixato dal produttore (multi-platino) Elliot Mazer (Neil Young, Janis Joplin, The Band, Jerry Garcia, Santana, The Who), che dispone di musicisti blues di fama come Mark Naftalin (Paul Butterfield, Mike Bloomfield, Duane Allman, Van Morrison), e Arthur Neilson (Shemekia Copeland, Cyndi Lauper). Il cd ha ricevuto recensioni entusiastiche, ottenendo il confronto con Freddie King, Otis Rush, e Albert King, e ha guadagnato molti elogi per il proprio approccio molto personale, potente e ricco di sfumature: "Jake paga tributi a i maestri, ma non li imita "(George Willet, 12-Bar Rag).

 

Little Boogie Boy

 


 

Locomotion Blues Band

 

La Locomotion B.B di Asti spazia dalla reinterpretazione di standard, all’esecuzione di brani di autori meno noti, fino a brani originali scritti dalla stessa band. Ci sono slow, shuffle, il mambo, il boogie, lo zydeco, il country-blues, il jazz-blues, il rockabilly, il funky, fino al rock-blues degli Stones, il tutto mantenendo fede all’idioma blues. Si respira un misto di Chicago style, Lousiana, Texas, swamp delle paludi, fino a un inedito Dylan con l’organetto. Un sound agressivo ed energico con venature piu’ soft quando si propongono brani con l’armonica cromatica.

 

Fast Frank And The Hot Shout Blues

 

"Fast Frank" Cersosimo, di origini mediterranee ma nato e cresciuto a Torino, inizia a suonare la chitarra all'eta' di diciassette anni. Allievo di Dario Lombardo, nella seconda meta' degli anni novanta suona in gruppi come Blues Syndicate,Hot Wires. Nel 2000 forma il Fast Frank and the Hot Shout Blues. Nel 2004 è fra i selezionati per l'Obiettivo Bluesin' del Pistoia Blues Festival, nello stesso anno collabora con la Dario Lombardo Blues Gang, e l'armonicista Andrea Scagliarini. Nel 2007 è fra gli artisti presenti al Poggio Murella Blues Festival. Dal 2008 ad oggi apre i concerti torinesi di grandi artisti come Delores Scott (Chicago, Illinois), Mud Morganfield (sempre da Chicago, figlio della leggenda Blues Muddy Waters), Amar Sundy, il grande John Primer, Larry Garner, Matthew Skoller, Bob Stroger.

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy