Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

3 RASSEGNA ASPETTANDO SANT'ANTONIO - Arbus (VS)

Anno 2014

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2014

Sagre Gennaio 2014

Sagre Febbraio 2014

Sagre Marzo 2014

Sagre Aprile 2014

Sagre Maggio 2014

Sagre Giugno 2014

Sagre Luglio 2014

Sagre Agosto 2014

Sagre Settembre 2014

Sagre Ottobre 2014

Sagre Novembre 2014

Sagre Dicembre 2014

 

3^ Rassegna di Aspettando Sant’Antonio – Valorizzazione dei buoi e dei cavalli

Natura, identità e tradizione protagonisti assoluti del fine settimana del 3-4 maggio ad Arbus

 

In attesa della Festa più importante per Arbus, quella di Sant’Antonio da Padova, con una storia di 400 anni e un pellegrinaggio tra i più lunghi d’Europa di oltre 35 km, che si svolgerà per il 2014 dal 13 al 17 giugno, continua la 3^ Rassegna di Aspettando Sant’Antonio con il terzo appuntamento in programma, quello finalizzato alla valorizzazione dei buoi e dei cavalli.

Arbus ha una tradizione millenaria equestre e di carri a buoi. Sono presenti ad Arbus oltre 11 gioghi di buoi addestrati alle processioni, i quali costituiscono un patrimonio per il paese di Arbus.

Questi maestosi animali sono ancora utilizzati per il lavoro quotidiano dei campi e per il trasporto della legna.

In occasione delle due giornate dedicate alla valorizzazione dei buoi e dei cavalli, si illustreranno le attività svolte nell’arco dell’anno per accudire e addestrare questi animali, e renderli pronti per partecipare a giugno, bardati di tutto punto, al lungo pellegrinaggio.

Il programma della mattina, si svolgerà presso l’azienda di Rinaldo Pusceddu,  in loc. Sa Perda Marcada, al km 76 della SS126 per Fluminimaggiore, dove oltre la ferratura dei buoi, si svolgeranno le attività artigianali correlate, quali la forgiatura artigianale dei ferri, la realizzazione de su jabi e de is odriagus.

 

 

Sarà anche possibile per i visitatori effettuare delle brevi passeggiate sul carro a buoi nelle campagne circostanti. Mantenere e accudire questi splendidi e maestosi animali, richiede tutto l’anno un notevole impegno, anche economico, affrontabile solo grazie a una grande passione e della devozione dei Carradoris per Sant’Antonio.

Il programma della serata, dedicata alla valorizzazione della tradizione equestre, si svolgerà invece in loc. Madonna d’Itria, che prende nome dall’omonima Chiesa Campestre,  presso il maneggio Madonna d’Itria, immerso in uno straordinario scenario di rocce bianche e della maestosità de sa Rocca de su Casteddu.

Alle ore 13.00 è previsto il pranzo a base di prodotti locali, dove non mancherà la degustazione di pasta di grano duro sardo, pecora in umido e arrosto, formaggio e olive, pane di semola, vino e dolci.

Il programma prevede una dimostrazione delle attività quotidiane attinenti ai cavalli, come l’aratura, e la ferratura. Seguiranno dimostrazioni inerenti l’addestramento di un puledro al piano, e di monta sarda tradizionale. Ancora una sfilata di coppie a cavallo in abito tradizionale. Altra attività legata al mondo agro-pastorale, a cui Arbus appartiene è quella della preparazione del formaggio, a cui seguirà per il sabato uno spettacolo cabarettistico a cura dei tri-fase, oltre a una degustazione di prodotti locali.

Vi aspettiamo numerosi, info e prenotazioni al 328.8604661 – 348.4604822

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy