Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

MOSTRA FOTOGRAFICA - Zero Branco (TV)

Anno 2013

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2013

Sagre Gennaio 2013

Sagre Febbraio 2013

Sagre Marzo 2013

Sagre Aprile 2013

Sagre Maggio 2013

Sagre Giugno 2013

Sagre Luglio 2013

Sagre Agosto 2013

Sagre Settembre 2013

Sagre Ottobre 2013

Sagre Novembre 2013

Sagre Dicembre 2013

 

Dal 3 maggio al 17 maggio: CITTADINI DI NESSUN DOVE

 

Venerdì 3 maggio (foyer Auditorium di Villa Guidini, ore 21)

Dopo aver incrociato la Mostra del Libro con gli incontri sulla poesia, Terramadrelingua si inserisce in MAPPAMONDO 2013 con un percorso sulla fotografia sociale. Con il coordinamento di Dario Antonini (si, proprio lui!) si inaugura venerdì “Cittadini di nessun dove”, un percorso di immagini sul tema delle migrazioni che ha partecipato all’ultima edizione di “Ritmi e danze dal mondo” a Giavera del Montello.

 

Dalla notte dei tempi, l’uomo ha scelto di vivere in uno spazio personale, delimitato da confini reali e/o limiti interposti tra il “mio” e il “tuo”. Con piccoli oggetti personali, così nei giardini, nelle piccole proprietà, nei grandi territori. In questo modo si sono sviluppati anche i confini che oggi dividono gli stati. Divisioni, per altro, ottenute a suon di morti. La costruzione dei confini nasce contemporaneamente al fenomeno migratorio, ovvero il passaggio da un territorio ad un altro, attraversando quel confine, quel limite, quella frontiera.

Il migrante, nel suo andare, non appartiene più al primo territorio in quanto lo ha lasciato, abbandonato, e non appartiene al secondo in quanto culturalmente diverso e non accettato. E allora, in che condizione si trova? Noi veneti diremo, “de chi xeo suo?”. A chi appartiene? Molti migranti, cosi come i rifugiati, non saranno più cittadini di, ma immigrati o migranti.

 

 

Stranieri nel posto in cui arrivano e cambiati culturalmente nel momento in cui ritornano alle proprie origini. Cittadini di nessun dove. La mostra che proponiamo vuole far vedere questo stato di “non appartenenza” attraverso alcune frontiere nel mondo: dai deportati dagli Usa al Guatemala, Patrasso porta d’Europa, il campo dei rifugiati libici a Ras Jadir nel confine Tunisino, Nagorno Karabak tra Armenia e Arzebaijan, la marcia sulla Spreca, corsa tra confini dei territori bosniaci, il muro israelo-palestinese. Un ampia sezione dell’esposizione sarà invece su un laboratorio fotografico che il Collettivo ha proposto ad un gruppo di rifugiati centroafricani, ospiti della Caritas a Susegana. Operazione di grande umanità, che ci ha favorito un confronto, soprattutto dialogico e sociale con loro come protagonisti delle proprie fotografie. (Collettivo Fotosocial)

 

La mostra sarà visitabile fino al 17 maggio (martedì/venerdì 9/12 – 15/19 sabato 9/12) e comprende altri due appuntamenti:

 

VENERDI’ 10 maggio ore 21.00 “PIG IRON, Il ferro dei porci” presentazione del libro fotografico di denuncia su una questione ambientale in Brasile. Sarà presente l’autore GIULIO DI MEO.

 

VENERDI’ 17 maggio ore 21.00 “L’IMMAGINE HA POTERE“, riflessione sulla fotografia sociale con i fotografi del Collettivo.

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy