Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

TEATRO: RUPPEPPE' - Torino

Anno 2013

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2013

Sagre Gennaio 2013

Sagre Febbraio 2013

Sagre Marzo 2013

Sagre Aprile 2013

Sagre Maggio 2013

Sagre Giugno 2013

Sagre Luglio 2013

Sagre Agosto 2013

Sagre Settembre 2013

Sagre Ottobre 2013

Sagre Novembre 2013

Sagre Dicembre 2013

 

Venerdì 19 aprile 2013 ore 21

CAVALLERIZZA REALE via Verdi, Torino

La Compagnia Dino Mascia presenta

RUPPEPPÈ

Spettacolo teatrale originale liberamente ispirato alla figura

di Pier Paolo Pasolini

 

Venerdì 19 aprile 2013 alle ore 21.00, alla Cavallerizza Reale di Torino, si terrà la prima nazionale della spettacolo teatrale originale Ruppeppè, della Compagnia Dino Mascia, che vedrà convergere al suo interno momenti di poesia, prosa in lingua e contaminazioni dialettali romane e napoletane, musica lirica e popolare da Puccini alla Carrà, brani a volte sublimi e a volte volutamente infimi, portando avanti un gioco dissacrante e provocatorio sospeso tra l’essere adulto e bambino, tra ironica commedia e tragedia, tra amore sacro ed amor profano. L’evento s’inserisce tra le iniziative della rassegna culturale “Zigaina e Pasolini. Quando l’arte non può diventare moda”, che ha preso avvio il 9 marzo con l’inaugurazione della mostra dedicata ai grandi artisti Pasolini e Zigaina. L’esposizione, curata da Enzo Spadon e con la collaborazione di Angelo Catanzaro e visitabile al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino fino al 1 maggio, presenta 50 opere dei due artisti, di cui 12 disegni di Pier Paolo Pasolini, per la prima volta a Torino ed in Piemonte.

 

 

Una pièce ambientata nel territorio dell’anima dell’autore, in cui idee di personaggi ruotano attorno al protagonista, enigmatico e provocatore, nell’insolito contesto di un decadente cinema di periferia. L’onomatopeico “Ruppeppè” ricorda quel ru-pepè con cui Pasolini usava battezzare le macchinine da lui stesso disegnate da bambino, infatti, la centralità dell’infanzia viene qui indagata come stato necessario per affrontare con slancio e volontà ottimista le brutture di ogni tempo.

Per la prima volta in uno spettacolo teatrale, inoltre, ci saranno riferimenti alla teoria del pittore Giuseppe Zigaina, amico e collaboratore di Pier Paolo Pasolini, sull’organizzazione meticolosa della morte di Pasolini, ovvero l’ultimo ed estremo atto espressivo della propria opera-vita.

 

Pier Paolo Pasolini è tra i personaggi più sfuggenti e allo stesso tempo riconoscibili della storia intellettuale italiana del secondo Novecento. Ancora oggi, a più di trent’anni dalla morte, è difficile individuarne un’esatta collocazione nelle variabili costellazioni della cultura. Poeta, narratore, regista, autore teatrale, linguista, opinionista, la sua fisionomia sembra il risultato di un processo di accumulazione inarrestabile, dove la contraddizione, la passione, l’ideologia, l’urgenza d’intervenire sulle grandi questioni del presente non sono che le tante manifestazioni di quella “disperata vitalità” che fino all’ultimo contrassegnò la sua personalità perennemente irrisolta.

PRIMA NAZIONALE: Venerdì 19 Aprile ore 21 alla Cavallerizza Reale in Via Verdi, 9 a Torino

UNICA REPLICA PIEMONTESE: 1° Maggio ore 21 avverrà nel Teatro Concordia di Venaria Reale (in tale occasione, durante lo spettacolo, saranno esposti due opere di Pasolini e due di Zigaina nello stesso teatro).

 

Testo e regia: Dino Mascia. Con Roberta Indiogia, Valentina Procopio, Siria Capellano, Enrico Messina e Michele Ruggiero.

 

DINO MASCIA biografia

Teatrante (attore, drammaturgo e regista). Inventore e Fautore del genere Teatro del Limite, esordisce nel 2008 con la sua opera prima Piuttosto Sputami in Faccia, nel 2010 porta al Teatro Carignano lo spettacolo Lo Slancio, ispirato al grande pittore tedesco Hans Hartung, nel 2011 esordisce alle Officine Grandi Riparazioni con lo spettacolo Tagliatelle Tricolore e nel 2012 al Teatro Gobetti ed al Museo Regionale di Scienze Naturali con La Regressione, ispirato al pittore Pavese Mattia Moreni, continuando il suo ciclo di opere teatrali ispirate ai grandi pittori, spesso colpevolmente dimenticati, del Novecento. Inoltre lo spettacolo La Regressione gli è valso il riconoscimento diretto del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, la Gran Medaglia al Merito conseguentemente all’Alto Patronato.

 

Costo biglietto: 6 euro

Per informazioni

T. 011.8138726

www.loslancio.it  

 

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy