Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

7 TAPPA MARATONA DELLE IMPRENDITRICI - Terranova dei Passerini (LO)

Anno 2013

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2013

Sagre Gennaio 2013

Sagre Febbraio 2013

Sagre Marzo 2013

Sagre Aprile 2013

Sagre Maggio 2013

Sagre Giugno 2013

Sagre Luglio 2013

Sagre Agosto 2013

Sagre Settembre 2013

Sagre Ottobre 2013

Sagre Novembre 2013

Sagre Dicembre 2013

 

7^ tappa “Maratona delle Imprenditrici verso Expo 2015”

 

Visita all’Agriturismo Le Cascine – Terranova dei Passerini (LO) – venerdì 21 giugno

 

Continua la “Maratona delle Imprenditrici”, il progetto lanciato da Gabriella Poli, Presidente di Confagricoltura Donna Lombardia lo scorso luglio, che consiste in un circuito di visite guidate ad aziende agricole condotte da imprenditrici che si distinguono particolarmente per attività ed assetti innovativi ed all’avanguardia. Le visite della “Maratona” sono iniziate a settembre e continueranno fino alla vigilia di Expo 2015, quando verrà realizzato il percorso guidato nelle aziende stesse per i visitatori dell’Esposizione Universale.

 

L’ Agriturismo Le Cascine, localizzato nel Lodigiano – e precisamente a Terranova dei Passerini in Via Cascine dei Passerini 25 – che visiteremo venerdì 21 giugno nella mattinata a partire dalle 10.30,  sarà la 7^ tappa della “Maratona”

 

L’azienda agricola Le Cascine, condotta da Paola Sfondrini Vailati Riboni insieme al marito Carlo è una tipica cascina lombarda a corte chiusa perfettamente conservata, situata nel Lodigiano, proprietà di famiglia da otto generazioni.

 

 

È considerata un ecomuseo e appartiene al circuito museale lodigiano. Notevole e degno di nota è l’archivio dei documenti di famiglia.

L’azienda è ad indirizzo cerealicolo-zootecnico. Vengono allevati suini e bovini  di razza Limousine, col metodo Linea Vacca Vitello. Tutti i capi sono iscritti al libro genealogico e l’allevamento è certificato “Consorzio Carni Doc” e “Lodigiano Terra Buona”.

La superficie aziendale è investita a  cereali, erbai,soia e orticole.

Dalla ristrutturazione della vecchia scuderia è stato ricavato uno spazio elegante per la ristorazione dove si possono gustare piatti tipici lodigiani semplici e genuini, cucinati secondo vecchie ricette di famiglia, utilizzando ingredienti per la maggior parte prodotti in azienda.

Le Cascine  è anche Fattoria Didattica, accreditata dalla Regione Lombardia e organizza percorsi di educazione alimentare e ambientale per le scuole di ogni ordine e grado, per adulti e famiglie. L’azienda è socia del sistema turistico Po di Lombardia.

L’elemento innovativo introdotto che caratterizza l’azienda è  senz’altro la realizzazione della Fattoria Sociale, col progetto ADI SEM, primo progetto sperimentale per un lodigiano solidale, condiviso e partecipato da  enti ed associazioni di volontariato del territorio.

ADI Sem è un laboratorio occupazionale,  per persone diversamente abili dove si coltivano fiori e verdure. In ambito sociale  l’azienda offre  anche attività fruibili da persone della terza età.

Elemento innovativo è anche la realizzazione di un centro privato di pesca, per il ripopolamento della fauna ittica locale in via di estinzione ed in special modo il luccio padano, mediante riqualificazione ambientale di una zona umida preesistente.

 

La visita è aperta a tutti ed è gratuita. Si prega di confermare la presenza presso gli Uffici di Confagricoltura Donna Lombardia (tel. 02/58302122; donna@confagricolturalombardia.it).

 

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy